Malta

Da Wikitravel.

Veduta di Paceville, quartiere di St. Julian's (Malta).
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale La Valletta
Governo Repubblica parlamentare
Valuta Euro(€)
Superficie totale : 316 km2
Abitanti 399.867 (2003)
Lingua ufficiale Maltese,Inglese
Religione Cattolica
Prefisso +356
Internet TLD .mt
Visitatori 1,118,000 (anno 2000)
1,156,000 (anno 2004)
Sito web Sito ufficiale del turismo maltese

La Repubblica di Malta [1] è costituita da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. La capitale, La Valletta, si trova nell'isola più grande, quella omonima. L'arcipelago si trova nel Mediterraneo, esattamente nel Canale di Malta fra la Sicilia e la Libia.

Regioni[Modifica sezione]

Malta : isola principale omonima del paese; Gozo :isola secondaria e di stampo culturale "tradizionalista"; Comino: adibita soprattutto ad approdo turistico per le escursioni in battello; Cominotto : poco più di un grandissimo scoglio "lagunare", in acque poco profonde da raggiungere a nuoto per l'escursione a Comino;

Città[Modifica sezione]

  • Buġibba
  • Cottonera (Le 3 città) — Il nome si riferisce a Birgu (ovvero "La Vittoriosa"), Senglea e Bormla (ovvero "Cospicua"), tre centri inglobati nel XVII secolo in unuica cinta muraria chiamate linee difensive di Cottonera.
  • Marsaxlokk
  • Mdina — L'antica capitale maltese
  • Rabat
  • San Gwann
  • Sliema — cittadina a nord della capitale con spiaggia di roccia liscia e molto frequentata.

Hagar Qim and Mnajdra

  • Xghara
  • Blue Grotto
  • Clapham Junction
  • Golden bay
  • Zurrieq
  • Dweira(Gozo)

Tantissime sono le bellezze naturali, archeologiche ed artistiche dell'arcipelago maltese. Il mare è stupendo ovunque, anche se le spiagge sono rare. Da non perdere la Laguna Blu di Comino. A Gozo sono da vedere i templi megalitici Ggantjia Temples, ancora ben conservati. Alla Valletta è visibile il dipinto "Decollazione di San Giovanni" del Caravaggio. Una grande quantità di antichi palazzi e chiese per lo più di pregevole valore artistico sono presenti in quasi tutte le città maltesi.

Per chi come me va con a seguito bambini piccoli, consiglio il "Villaggio di Braccio di Ferro", una suggestiva baia dove e' stato costruito il set per il film di Braccio di Ferro, dopo le riprese, il villaggio non e' stato smontato, ma vive con attrazioni per bambini, giochi, ristorantini, musei dei giocattoli. Bellissima la posizione, ci si arriva facilmente anche in autobus.

A Malta ci sono molte cattedrali belle e grandiose, all' ingresso vi forniranno qualche asciugamano per coprirvi meglio. Alle donne _ da parte dei custodi più tradizionalisti_ può essere fornito gentilmente un velo per coprire i capelli; cosa che prima del Concilio Vaticano II valeva regolarmente anche per i Cattolici, poi è divenuto "non più obbligatorio". Ricordatevi che, per i Maltesi, entrare in una chiesa implica lo stesso rispetto di una moschea in un paese islamico.

Sembra strano ma la Lira maltese (quando era in corso) valeva molto più dell'Euro.

Farvi un amico/a locale, vi aiuterà molto, in secundis non attaccar briga con gli isolani, di solito son brava gente ma come tutti i posti possono accadere "spiacevoli" incovenienti. Attenzione in discoteca, dove i buttafuori sono molto severi ma spesso anche irragionevolmente violenti, in particolar modo contro gli stranieri.

La maggior parte dei giovani turisti è a Malta in college con qualche compagnia internazionale tipo EF, o STS, per "teoricamente" studiare l'inglese.

L'italiano è spesso amato e spesso odiato, ma per la maggior parte dei casi sarete trattati splendidamente. Diciamo che il 50% dell' isola e' pro italiano ed il rimanente 50%, nostalgico del passato coloniale, e' invece a favore dell' Inghilterra, a tal punto da vergognarsi di utilizzare la propria lingua (il maltese, una lingua semitica) ed utilizzare solamente l' inglese (per altro con un buffissimo accento finto snob, utilizzato specialmente nell' area di Sliema e San Gwann). I maltesi assomigliano molto alla gente del sud Italia, sono molto accoglienti hanno un carattere caldo e un sorriso stupendo. La maggior parte dei Maltesi ama il calcio e tifa per qualche Club italiano od inglese. Vi sono svariati fan club in tutta l'isola, ovviamente Milan, Inter, Roma, Juventus e Manchester United vanno fortissimi. La loro tv satelitare trasmette alcune partite del campionato italiano di serie A.

Mappa di Malta

Clima[Modifica sezione]

Mediterraneo, con inverni miti ,abbastanza piovosi, estati secche e asciutte con scarsissime precipitazioni.

Storia[Modifica sezione]

Cultura[Modifica sezione]

Identità forte ma mista, in cui "Spirito Arabo" e "Spirito Siculo" sono un tutt'uno. Non una somma, ma un mix. Basti pensare che "No, grazie !" in Maltese si dice "Le, grazzi !"

L' isola di Gozo è più fieramente maltesofona e propone un tipo di turismo "a contatto con la natura e con la tradizione" , mentre Malta (isola principale) ha un turismo di stampo più classico e che ricorda la Riviera Romagnola tutto bar-ristoranti-discoteche ... soprattutto in area "Saint Julian" .

Festività[Modifica sezione]

Indipendenza 21 Settembre 1964 (Dal Regno Unito)

Festività Freedom Day, 31 Marzo (1979); Sette Giugno, 7 Giugno (1919); Feast of Our Lady of Victories, 8 Settembre (1565); giorno dell indipendenza , 21 Settembre (1964); festa della Republica , 13 Dicembre (1974). Malta è rimasta nel commonwealth delle nazioni anche quando è diventata indipendente dalla Gran Bretagna nel 1964.

Dieci anni dopo Malta è diventata una repubblica. Intorno alla metà degli anni 80, l'isola si è trasformata in punto di attracco delle navi, un centro finanziario e una rinomata località turistica.

Malta è entrata a far parte dell unione Europea nel 2004.

L'Aeroporto Internazionale di Malta (IATA: MLA, ICAO: LMML) è l'unico aeroporto dell'arcipelago maltese, e serve perciò tutto il piccolo Paese, interamente compreso nella regione fisica italiana. Trovandosi attaccato alla citta' di Luqa è a volte chiamato Aeroporto di Luqa o anche (erroneamente) Aeroporto de La Valletta, dato che dista solo 8 km dalla capitale La Valletta.

Subito all'uscita dell'aeroporto si trova sulla destra la fermata del bus numero 8 che porta alla città di La Valletta.Il costo è soltanto di 47 centesimi. Dalla stazione dei bus di La Valletta è possibile raggiungere qualsiasi meta Maltese.

L'Autonoleggio è il modo migliore per viaggiare a Gozo e Malta [2]

Gli autobus sono vecchi, inquinanti ma passano piuttosto di frequente. Il bilgietto si paga subito al conducente che ti da una specie di scontrino. Occhio al resto perche' i conducenti (la maggior parte dei quali sono una massa di ignoranti scorbutici che guidano in ciabatte e canottiera) tendono a fregare i turisti. 08.09.11 I vecchi autobus sono stati sostituiti nel mese di Luglio 2011 da nuovi automezzi molto moderni. La compagnia degli autobus si chiama ARRIVA e presta un ottimo servizio di collegamento tra i vari punti di interesse dell'isola. Esiste il biglietto giornaliero dal costo molto basso, l'equivalente di 3 corse semplici, quindi da turista conviene molto. Le corse sono molto frequenti, non si aspetta molto, sono intervallate da 10 a max 30 minuti, come da stile inglese.

C'è anche possibilità di Tourist Bus CitySightSeeing, solita formula di Hop On Hop Off ...

Attenzione alla guida a Sinistra e alla guida dei Maltesi troppo "spericolata". I maltesi tendono infatti a guidare ben oltre il limite orario, non usano gli indicatori, e non danno la precedenza. In generale le regole della strada non sono rispettate a parte sulle strisce zebrate, in prossimita' delle quali tutti gli autisti inchiodano letteralmente per far attraversare i pedoni.

Particolarmente pericolosi sono poi gli autisti di taxi e bus, che si comportano come fossero i padroni della strada.

Pessime le condizioni del manto stradale, pieno di veri e propri crateri.

Vi sono tantissimi battelli che a una modica cifra vi porteranno a Comino e Gozo.

Inglese e maltese sono le lingue ufficiali, ma tutti parlano l'italiano perché viene insegnato in tutte le scuole maltesi.

Ci sono moltissime escursioni da fare, sicuramente visitare le due STUPENDE isole, Gozo e Comino, e le loro grotte. Lo stupendo Centro storico della Valletta, una specie di museo dell' Orrore a Medina molto suggestivo il quale mostra le torture che son state fatte sull Isola. Da visitare assolutamente il villaggio di Braccio di Ferro, stupendo.

Ovviamente la località per eccellenza è Paceville, cuore pulsante della vita notturna (ma anche diurna) maltese, tutti i giovani son qui. Le discoteche e i locali son quasi tutti gratis.

L' omosessualità è tollerata, soprattutto in zona turistica, tuttavia non è gradito che la si "ostenti" (baciarsi e abbracciarsi platealmente oppure tenersi per mano o a braccetto pubblicamente ... fra persone dello stesso sesso biologico) nelle zone poco turistiche e più "tradizionaliste".

Moneta[Modifica sezione]

Valuta locale[Modifica sezione]

Euro

Il tipico cappello di paglia Maltese, stupendo, fashion e molto protettivo dal sole, lo troverete esposto in qualsiasi negozietto, e immancabile , la Pizzilla tipico merletto maltese , realizzato a mano con il tombolo.

Possibilità per i Collezionisti di rimediare vecchia valuta denominata "Liri"...

Cibi[Modifica sezione]

Tipologia di ristoranti[Modifica sezione]

Tantissimi Fast Food invasi da turisti, ma vi ci son parecchi ristorantini dove si mangia benissimo e si spende poco, fatevi consigliare da un Locale ci son posti che solo loro conoscono. Ovviamente mangiano in maniera abbastanza differente da noi, per farvi un esempio a colazione mangiano salato, dovuto dal fatto che Malta era un Ex colonia della corona inglese. Ma non preoccupatevi, troverete numerose pasticcerie e donut shops (la catena più famosa é Donut factory)

La bevanda nazionale è il Kinny, molto buono. Assomiglia al nostro chinotto ma è leggermente diverso e più aromatico, ideale per dissetarsi!

Provate anche la birra lager Cisk

Alloggi[Modifica sezione]

Vi sono, residence, hotel e qualche Ostello: vi è un ampia scelta, troverete appartamenti completi di tutto in fitto a poche centinaia di euro al mese . Gli alberghi sono per lo più a 4 o 5 stelle, ma non disperate, c'é molta concorrenza e troverete sicuramente l'offerta adatta alle vostre tasche.

Educazione[Modifica sezione]

Il Sistema Educativo Maltese si basa sull' Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Malta. Tutti i Maltesi, fra scuola e media (ricevono tutte le tv italiane e lasciano tutti i film in versione originale, senza sottotitolare soltanto Inglese e Italiano) sono perfettamente trilingui: Italiano, Inglese e Maltese. Quest'ultima è una lingua classificata come "semitica", ma si scrive con alfabeto latino e segni diacritici; questa lingua presenta inoltre, per qualsiasi parola, un "doppio lessico" di origine latino-sicula e di origine arabo-libica. Ad esempio, se "luna" è "qamar" alla araba ... in compenso "lunare" è "lunari" alla sicula.

Sono molte le scuole pubbliche e private che organizzano "vacanze-studio" in convenzione con agenzie e tour operator privati e comunali, almeno per certe città. Alcuni istituti si avvalgono di personale docente maltese (i maltesi insegnati d' inglese hanno una buona pronuncia) altri di personale docente britannico. In quanto ex Colonia Britannica (si vede ancora anche dal codice della strada ) , Malta ha una lunga tradizione di insegnamento dell' Inglese Britannico.

I Maltesi sono di religione cattolica, ma conservano una devozione popolare da musulmani.

Malta è un isola tranquilla, come già detto in precedenza evitare di esser scortesi con i locali, o attaccar briga con qualche straniero ubriaco. Di polizia ce n'è pochissima ma son molto severi.

Evitare il consumo di qualsiasi tipo di droga (si va dritti in galera). Il controllo del territorio e' principalmente affidato all' esercito, che (specialmente in estate) monta frequenti posti di blocco, perquisendo le macchine. I militari, a dispetto della polizia, sono efficientissimi e non c'è modo di sfuggirgli: se avete delle droghe in macchina vi beccano al 100%.

Da evitare le zone di Gzira, Marsa ed Hal Far, a causa della presenza di clandestini africani, piu' volte resisi responsabili di rapine e stupri ai danni di turisti.

Per l'alcool sono molto tolleranti e servono da bere anche ai minorenni. Ma attenzione per accedere nelle discoteche o locali di Paceville bisogna esibire carta d'identità ed essere maggiorenni.

Vige anche il divieto di fumo nei locali, che pero' nessuno fa rispettare. Proprio per questo molti luoghi si trasformano spesso in vere e proprie camere a gas. Da evitare, a tal proposito, i concerti nella Bay Arena a Paceville, una specie di palazzetto dello sport al chiuso e senza adeguata ventilazione.

Prevenzioni Sanitarie[Modifica sezione]

Non è necessaria nessuna prevenzione particolare, in più vi sono molto farmacie, dove troverete anche lenti a contatto, burro cacao, creme etc. I medici maltesi sono molto seri e preparati.

Ovviamente proteggetevi con delle creme solari in particolare i primi giorni rischio insolazioni, macchie solari, e pesanti scottature. La protezione consigliata e' 30.

L' ospedale principale e il "Mater Dei" si trova vicino alla università di Malta. Se vi trovate in emergenza chiamate il 112.

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

È un' isola molto Cristiana quindi comportatevi bene, niente costume in chiese ed evitate bestemmie. I Maltesi dicono di essere Cattolici ma di crederci davvero come se fossero Musulmani.

I Maltesi hanno inoltre un forte senso patriottico: anche se volete solo scherzare, non trattateli da "sottoisolani siculi", né paragonateli ai libici. A Malta la gente è molto fiera dell' unicità della propria Storia: definiscono orgogliosamente la loro terra come "Sentinella del Mediterraneo".

Il codice della strada e la configurazione degli automezzi/autoveicoli (tenere in carreggiata la SX con volante dell' automezzo a DX !) sono impostati con la "guida all' Inglese degli automezzi/autoveicoli" come in UK / Regno Unito.

Il prefisso per chiamare verso Malta e' 00356.

Eu-flag.png Unione Europea Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti