Malmö

Da Wikitravel.
Il grattacielo Turning Torso a Malmö

Malmö è la terza città della Svezia in ordine di grandezza. La sua importanza deriva dal fatto che è uno dei principali punti di ingresso del paese in quanto collegata al ponte sull'Öresund (Öresundsbron in svedese) che collega la Svezia alla Danimarca e alla sua capitale Copenhagen.

Dall'Italia, il modo più semplice per raggiungere Malmö è atterrare a Copenhagen, in Danimarca, e prendere il treno direttamente in aeroporto per Malmö. Il biglietto sola andata costa circa 89DKK, si acquista presso le biglietterie automatiche in aeroporto e il viaggio dura circa 30-40 minuti. I treni sono piuttosto frequenti, ogni 20 minuti circa. Data l'emergenza dovuta all'arrivo di numerosi rifugiati dal Medio Oriente e dall'Africa tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, i controlli sono piuttosto frequenti sia in aeroporto che prima di salire a bordo del treno e anche alla prima fermata in territorio svedese.

Il centro della città non è molto grande e si gira benissimo a piedi. Ricordate di fare attenzione a non passeggiare sulle piste ciclabili.

Cosa fare[Modifica sezione]

Cosa vedere[Modifica sezione]

Mangiare[Modifica sezione]

  • La Trattoria, Östra Tullgatan 7, +46 040-23 20 73 (), [1]. Famoso ristorante italiano in pieno centro. Prenotazione consigliata.  edit

Bere[Modifica sezione]

  • Bullen (Restaurang Bullen AB), Storgatan 35 (in centro), [2]. Un tranquillo pub e ristorante in centro, ideale per mangiare qualcosa o bere un paio di drink dopo cena.  edit

Fuori città[Modifica sezione]

  • Landskrona - cittadina affacciata sul mare davanti all'isola di Ven.
  • Lund - città medievale a pochi chilometri da Malmö, ospita un'importante università.
  • Copenhagen - la capitale della Danimarca si raggiunge in meno di un'ora di treno, da non perdere.

wts:Category:Malmö