Malcesine

Da Wikitravel.

Malcesine è un comune in Provincia di Verona, è uno dei paesi più caratteristici del Lago di Garda ed in estate diventa una delle mete turistiche preferite per chi soggiorna sul Lago di Garda.

Sulla riva orientale del lago, questo paradiso di vegetazione mediterranea dal clima temperato e salubre custodisce antichi uliveti e cipressi, piante di limoni e lussureggianti oleandri. La cittadina, i cui primi dati storici risalgono al 500 avanti Cristo, conserva intatte le sue antiche origini medievali. L’illustre palazzo dei Capitani, dall’invidiabile passato veneziano, si espande con discrezione nei pressi del porto. Ma è l’imponente e fiabesco castello Scaligero, un’affascinante struttura architettonica risalente al periodo longobardo, che ha rubato il cuore dell’uomo universale per eccellenza. Il castello ospita un interessante museo di storia naturale del Garda e del Baldo che presenta, oltre ai suggestivi fondali del lago e le sgretolate pareti rocciose del monte, anche le famose opere grafiche di Goethe.

Malcesine dista 60 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo della provincia è a nord ovest ed è il comune più a nord della costa veronese del Lago di Garda. Il comune ha un forte dislivello, parte dall'altezza del lago ed arriva sulla cresta del Monte Baldo. Sul suo territorio, nella frazione di Cassone scorre uno dei fiumi che si possono considerare i più corti del mondo: il fiume Aril lungo circa 175 metri.

Storia[Modifica sezione]

Gli alloggi turistici a Malcesine mantengono dei prezzi abbastanza ragionevoli. Si può tranquillamente pagare il conto in euro o con la carta di credito.

  • Hotel Malcesine A pochi passi fal centro storico di Malcesine, l'hotel è a conduzione familiare, molto carino è dotato di piscina, ascensore, camere e appartamenti. E' il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze sul lago di garda.
  • Hotel Vacanze 2000, Via Puri 36, +39.0457400327 (, fax: +39.0456570381), [1]. checkin: 14:00; checkout: 10:30.  edit

Hotel Val di Sogno L'hotel Val di Sogno è una struttura moderna, dal design funzionale e accattivante, direttamente affacciata sul lago di Garda, tanto che si può raggiungere via acqua attraccando nella piccola spiaggia di fronte all'albergo.

  • Hotel Val di Sogno, via Val di sogno 16, +39 045 7400108.  edit

Weblinks[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti