Malahide

Da Wikitravel.
Malahide

Malahide (In irlandese: Mullach Íde) è un centro costiero dell'(ex) contea di Dublino quasi un sobborgo della capitale.

Il piccolo centro di Malahide sorge attorno al Castello che è anche una delle principali attrazioni turistiche dell'area attorno a Dublino.

Ci sono diversi modi per arrivare a Malahide.

Potete prendere il treno della DART che collega tutta la baia di Dublino. Ci sono anche diversi Commuter diretti a Balbriggan, Drogheda e Dundalk che fermano alla stazione di Malahide.

In bus[Modifica sezione]

Potete prendere il bus 32a, 32x, 42 e 102 della Dublin Bus. Il bus 42 è quello con le corse più frequenti e parte da Abbey Street, nel pieno centro di Dublino.

Il centro è abbastanza piccolo e si gira benissimo a piedi. Per ogni necessità comunque non è difficile trovare dei taxi.

Il Castello di Malahide
  • Malahide Castle - le parti più antiche del Castello risalgono al XII secolo quando Richard Talbot, un cavaliere al seguito di Enrico II, ottenne il territorio di Malahide. Per 791 anni, dal 1185 al 1976, è stato fortezza e residenza privata della famiglia Talbot (tranne per il periodo dal 1649 al 1660 quando venne dato a Miles Corbet da Oliver Cromwell dopo la conquista dell'Irlanda). Il Castello sorge in mezzo a un grande parco molto curato e durante la stagione estiva spesso si tengono manifestazioni culturali come concerti e altri spettacoli. Secondo una leggenda, una notte ogni 25 anni il fantasma di un nipote del primo Talbot appare e perlustra le stanze del castello per controllare che sia tutto in ordine.

Cosa fare[Modifica sezione]

Se avete voglia di camminare e il tempo è abbastanza clemente potete fare la passeggiata costiera fino alla cittadina di Portmarnock. È un bellissimo sentiero panoramico che attraversa la baia. Attenzione però: non è protetto e in caso di repentino cambio del tempo, cosa abbastanza frequente in Irlanda, non troverete nessun riparo.

Lungo la Main Street ci sono numerosi negozi di ogni genere.

A Malahide non mancano i ristoranti, ci sono addirittura 51 posti diversi dove mangiare.

  • Gibneys of Malahide, in New Street. Pranzo e specialità della casa tutti i giorni da mezzogiorno alle 15. Anche pub.
  • Coffee Scene, Main Street. Caffetteria dove mangiare anche panini, insalate, dolci eccetera.
  • itsa... Malahide (itsa cafe & bagel store Malahide), New Street, Malahide ((close to the Diamond & Taxi Co.)), 018456744, [1]. 9-18. Caffetteria & bagel store. €5+.  edit

Dove bere[Modifica sezione]

Naturalmente, non mancano i pub:

  • Gibney's of Malahide, 6 New Street,, [2].  edit

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue