Locarno

Da Wikitravel.

Locarno è una città del Canton Ticino in Svizzera. [1]

La storia di Locarno risale all'età del bronzo. [2] Varie sono le testimonianze di un passato anche romano. Locarno è stata nelle varie ere un punto strategico per varie civiltà grazie ai passaggi nord e sud ma soprattutto anche alla presenza delle acque del lago maggiore. L'etimologia di Locarno ha origini celtiche. [3]. Nella storia di Locarno vari sono i monumenti che possiamo ancora ammirare. Anche abitazioni risalenti al XIII secolo e attualmente visitabili. [4] Non da ultimo è la scoperta del Rivellino [5] annesso al Castello Visconteo attribuito al noto scienziato e artista [6] Leonardo da Vinci.

In auto.[Modifica sezione]

A Locarno si arriva principalmente da est. Sull'autostrada A2 Chiasso-Basilea si esce a Bellinzona Sud e si prosegue sulla strada principale in direzione Locarno/Luino. A Magadino tenere la direzione Locarno, e dopo l'aeroporto imboccare la superstrada e uscoire alla prima uscita dopo la galleria Mappo-Morettina. Si arriva direttamente in centro, con possibilità di posteggio nel nuovissimo autosilo di Piazza Castello.

Si può arrivare anche da ovest, costeggiando il Lago Maggiore risalendo da Verbania (Cannobbio, dogana di Brissago, Ascona e superstrada per Locarno, con arrivo in Piazza Castello) oppure via Valle Vigezzo (dogana di Camedo, poi tutte le Centovalli, a Ponte Brolla al passaggio a livello girare a destra in direzione Locarno, poi seguire le indicazioni per il centro).

In treno.[Modifica sezione]

Asse ferroviario del San Gottardo (Milano-Chiasso-Lugano-Bellinzona-Lucerna-Basilea/Zurigo); cambiare a Bellinzona in direzione Locarno (circa 15/20 minuti di treno).

Oppure con il treno delle Centovalli (linea Milano-Sempione, cambiare a Domodossola: da qui con il trenino sono circa 70 minuti).

In aereo.[Modifica sezione]

Aeroporto di Lugano. Poi bus navetta fino alla stazione ferroviaria di Lugano, poi completare il viaggio in treno.

A Locarno i servizi pubblici sono senz'altro il sistema più pratico per muoversi, visto che i posteggi per auto private sono scarsi; quelli a disco orario sono pochi, e quelli a pagamento abbastanza cari (a seconda delle zone, ma mediamente € 2). Comunque i posteggi pubblici più importanto: autosilo Piazza Castello; autosilo Largo Zorzi (tra il lago e Piazza Grande); autosilo in Piazza Stazione; posteggio Fevi (scoperto).

I servizi pubblici servono la città, la collina e i comuni confinanti che formano agglomerato urbano con Locarno: Gordola, Tenero, Minusio, Muralto, Losone, Ascona]. La linea Tenero-città-Ascona propone corse ogni 10' circa. Ci sono poi un servizio bus e una funicolare che collega il piano con il quartiere dei Monti della Trinità (partenza nei pressi del ponte sul torrente Ramogna, corse ogni 15') e dai Monti una funivia [7] che porta, a 1300m d'altezza, a Colmanicchio (Cardada), un quartiere con una vista stupenda su tutto il Piano di Magadino (corse ogni 30').

Ci sono poi collegamenti bus con le valli (Valle Maggia, Valle Verzasca, Valle Onsernone; partono tutti dal centro) e il treno della Ferrovia Fart delle Centovalli (partenza sotto la stazione). Per gli orari dei servizi pubblici vedi qui [8].

In città sono poi attivi alcune società di taxi. Da segnalare una società in particolare, che propone un servizio un po' più ecologico e leggermente meno caro, con vetture ecologiche.

Sul Lago Verbano è attivo un servizio di navigazione con battelli e aliscafi che toccano sia le coste ticinesi sia quelle italiane del lago. [9]

Passeggiando nella città vecchia di Locarno [10] potete ammirare l'architettura del XVI e XVII secolo e i suoi monumenti storici tra i quali il Castello Visconteo[11] e l'annesso Rivellino [12] progettato da Leonardo da Vinci. Da non dimenticare la Pinacoteca Casa Rusca, il museo cittadino, la chiesa di San Francesco, la Chiesa Nuova in stile barocco e l'annessa Casa dei Canonici, la chiesa di Sant'Antonio. Da vedere inoltre il magnifico Santuario della Madonna del Sasso. Il modo migliore per scoprire Locarno è passeggiando per le vie e i vicoli della Città Vecchia di Locarno [13] e l'intera area circostante dove comodamente potete trovare ristoranti con cucina tipica della regione, mediterranea, specialità di pesce e varie pizzerie. Nella tranquillità della Città Vecchia di Locarno potrete visitare tra le migliori boutiques e botteghe della città di Locarno. Da non dimenticare gli alberghi, garni ostelli e camere che site nella Città Vecchia [14] di Locarno vi offrono un alloggio adatto a tutte le esigenze di budget. Da questi punti comodamente potete raggiungere tutte le meraviglie della regione locarnese.

[15] Importante manifestazione a Locarno è il [16] Festival Internazionale del Film. Da alcuni anni in Piazza Grande a Locarno si svolge anche la rassegna [17] "Moon and stars" che propone artisti e concerti di alto livello quali Lenny Kravitz, Depeche Mode, Eric Clapton, Janes, Jovanotti, Alicia Keys, Avril Lavigne e tanti altri. Altra manifestazione importante che si svolge nella Città Vecchia di Locarno è la [18] Brocante che attira persona da tutta l'Europa interessate al settore dell'antiquariato. Di recente e che ben si inserisce nella scenografia della Città Vecchia di Locarno è [19] l'Irish Festival che propone gruppi di alto livello. Per gli amanti della musica classica non bisogna mancare alle [20] Settimane Musicali che nelle chiese della Città Vecchia di Locarno propongono concerti con filarmoniche e musicisti conosciuti a livello mondiale.

A Locarno si può fare shopping presso i vari commercianti presenti nella Città Vecchia (parte alta) e in Piazza Grande. Questi si propongono con varie tipologie merciologiche. Boutique, articoli sportivi, gioiellerie, articoli artigianali e tanto altro ancora. Per ulteriori informazioni Città Vecchia di Locarno: [21].

La Città Vecchia e Piazza Grande offrono molteplici ristoranti e pizzerie con piatti tipici e specialità.

[[22]] Piatti tradizionali e soprattutto specialità di pesce andate al [[23]] Ristorante Reginetta. Per una buona pizza c'è la Pizzeria Primavera (Piazza S. Francesco).

  • Offerte speciali al Ristorante dell'Angelo in Piazza Grande: ristorante-pizzeria con terrazza in estate.

[[24]] Per palati fini vi consigliamo il [[25]] Ristorante Cittadella in Città Vecchia a Locarno che propone sempre specialità di stagione e di pesce. Per chi cerca una cucina equilibrata e di stagione in un ambiente molto simpatico, vi consigliamo il Ristorante Vallemaggia [26]. Presso il Ristorante Govinda ([27]) trovate invece una cucina vegetariana. All'Osteria Borghese (via Borghese) troverete un'ottima cucina famigliare e specialità di stagione.

Dove bere[Modifica sezione]

[[28]] Tanti e diversificati sono i punti di incontro notturni a Locarno. Alloggiando a Locarno potete facilmente spostarvi a piedi in quanto l'area è molto circoscritta. Per un'ambiente giovane e simpatico consigliamo il [[29]] Bar Castello, il Bar Pardo o il Bar Sport. Per un ambiente pittoresco e tipico consigliamo la Cantina Canetti. Per un aperitivo in un ambiente lounge e raffinato [[30]] Max's Way fa al vostro caso.

[31] Alloggiando nella Città Vecchia di Locarno o in Piazza Grande potete raggiungere comodamente qualsiasi parte di Locarno a piedi e in bicicletta.

Campeggio[Modifica sezione]

  • Campeggio Lago Maggiore, Via Lido 4 (Nel comune vicino di Tenero a 5 minuti di auto da Locarno), +41 91 745 18 48 (), [32]. Campeggio per famiglie in riva al lago. Prenotazioni possibili.

  • Bed & Breakfast: Caffé dell'arte; Kon-Tiki [33]
  • Bar del Pozzo (Piazza S. Antonio)
  • Ostello della Gioventù [34]
  • Dépendance dell'Angelo (in Piazza Grande) [35]

[[36]] Oltre alle pensioni e hotel economici nella Città Vecchia di Locarno potete trovare anche alloggi molto ben arredati con un servizio di qualità in particolare modo nella ristorazione che potete scegliere tra piatti tradizionali e specialità di pesce. [[37]]Inoltre alloggiando nella Città Vecchia di Locarno potete raggiungere comodamente qualsiasi parte di Locarno in quanto alle spalle della grande Piazza Grande di Locarno.

  • L'Hotel dell'Angelo*** in Piazza Grande offre camere a prezzi vantaggiosi. [38]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue