Livorno

Da Wikitravel.
La chiesa di San Benedetto

Livorno [1] e una città toscana, capoluogo della provincia omonima.

Effetto Venzia : A cavallo fra Luglio e Agosto

Livorno è una buona città per lo shopping , seppure in qualche modo di livello inferiore a Firenze . Le principali vie per lo shopping sono Via Grande (H&M , Zara ,Benetton,ecc) e Via Ricasoli . Vicino alla Stazione Marittima si trova invece il Nuovo Mercatino Americano , dove è possibile trovare indumenti militari e non . Un grosso centro commerciale (Fonti del Corallo \ Ipercoop) si trova nella zona chiamata Porta a Terra . Tutti i Venerdì mattina in Via Boys , davanti allo Stadio Armando Picchi , si tiene il mercatino del Venerdì che vende ogni tipo di merce .

Trattoria Il Sottomarino: da Fulvio l'autentico (e ottimo) Cacciucco alla Livornese servito in terracotta a prezzi giusti!!! Via Terrazzini, Livorno chiuso di lunedì e martedì

  • Il Ristorante La Vela[2](www.ilristorantelavela.it) Il ristorante La Vela, situato in zona Mazzanta nel comune di Rosignano Marittimo, aperto nel 1982. Propone piatti sia della cucina tipica del territorio, sia piatti rivisitati e presentati in chiave più moderna. Nella carta dei vini, si contano circa 150 etichette, con prevalenza di vini del territorio circostante. I locali interni del ristorante sono ampi e spaziosi, con aria condizionata. In estate si mangia piacevolmente in veranda.
  • Hotel Marinetta[3] I ristoranti dell’hotel Marinetta, completamente rinnovati e situati a bordo piscina, propongono menu sempre vari ed arricchiti da piatti della tradizione enogastronomica locale e toscana. Una selezionata carta dei vini vi accompagna tra le migliori etichette della produzione vinicola toscana.
  • Il Ristorante “Anfora di Baratti“ propone il pranzo e la cena con buffet di gran livello; il Ristorante “Ombra della Sera”, su prenotazione, offre l’ambiente esclusivo per una cena alla carta e con servizio al tavolo.

Dove bere[Modifica sezione]

Quando si parla di vita notturna a Livorno dobbiamo distinguere fra estate e inverno . D'estate il popolo livornese preferisce affollare i locali sul lungo mare , Baracchine del Viale Italia , Baracchina Rossa e affolare i vari moli . D'inverno si animano invece i locali nel centro città e nel quartiere Venezia. Quest'ultimo davvero popolato di locali e ristoranti . Locali dove ballare sono la discoteca Precisamente a Calafuria , il King e Villa del Colle a Collesalvetti . A Livorno sono presenti alcuni Night , come il Blue's sul viale Italia .

  • Agriturismo Podere Il Fornacino [4], Via del commercio nord 11, Santa Luce.
  • Agriturismo De Santis [5], Via Boldini, 5 Castiglioncello (Li). L'azienda è situata su una zona panoramica con vista mare, nel cuore della costa degli Etruschi, vicina alle più famose città d'arte toscane. La tenuta è contornata da oliveti, frutteti, vigne e dalla bellissima macchia mediterranea. Con un ampio giardino con piscina, l'agriturismo dispone di poche camere arredate in stile toscano, con bagno esclusivo. Sono disponibili mountain bike per rilassanti gite in campagna. 0586751153. www.agriturismodesantis.it - info@agriturismodesantis.it.
  • Agriturismo San Quirico [6], Località San Quirico, Fortullino, Castiglioncello (Li). L'agriturismo San Quirico è costituito da un vecchio casale ristrutturato, situato in un'eccellente posizione panoramica, tra bosco e mare, vicino ad uno degli sbocchi più suggestivi sul Mar Tirreno. La ristrutturazione è stata condotta nel massimo rispetto delle strutture tipiche degli antichi casolari toscani. L'agriturismo dispone di una piscina dalla quale si gode uno stupendo panorama. Info: +39 347 4229012 / +39 393 6863729. Siti: www.agriturismosanquirico.it - info@agriturismosanquirico.it.
  • Hotel Barsalini [7] Spiaggia di Sant Andrea Marciana 57030 LI. L'hotel Barsalini si trova a 20 m dalla spiaggia e dagli scogli di Capo Sant'Andrea dell'Isola d'Elba
  • Hotel Marinetta [8]
  • Hotel Tamerici [9] Via Aldo Moro Marciana Marina Isola d Elba 57033 LI. L'Hotel Tamerici sorge a Marciana Marina all'Isola d'Elba.La particolare collocazione dell'hotel lo rende ideale per chi ama il diving, la vela, gli sport acquatici, le escursioni in mountain bike e il trekking.
  • Hotel Corallo Castiglioncello [10] Via Renato Fucini 47 Castiglioncello 57016
  • La Buca del Gatto [11] Via della Astronomia 1 Cecina Mare 57023 LI.

  • UNAWAY Hotel Vespucci Interporto Toscano Amerigo Vespucci - Collesalvetti , località Guasticce (LI) tel. +39 055 88881 - fax +39 055 88882 - info@unahotels.it - L'hotel di nuova costituzione, ha architettura contemporanea dal design fortemente connotato e facilmente riconoscibile. Si compone di 3 corpi : uno centrale destinato all’accoglienza con struttura monolitica in vetro , uno laterale destinato alla ristorazione ed ai meeting di forma circolare ed infine quello laterale destinato alle camere ed ai servizi accessori dell’hotel. Dispone di 113 camere, 2 ristoranti, 7 sale meeting e centro benessere. Connessione WI-FI all'interno di tutta la struttura.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti