Lipari

Da Wikitravel.

Lipari è l'isola maggiore delle Isole Eolie a nord della Sicilia.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

L'isola di Lipari ha diversi paesi sull'isola, dal più grande Lipari che fa da porto principale per l'isola con sede per Municipio, tribunale, Liceo e altre istituzioni, a paesi più piccoli come Canneto, Lami, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte.

Clima[Modifica sezione]

Il clima é condizionato dal mare che circonda l'isola per cui le temperature sull'isola dipendono molto dalla temperatura del mare con punte di temperature molte altre intorno ai 35 in luglio a temperature minime intorno ai 13 gradi Celsius in gennaio.

Storia[Modifica sezione]

L'isola di Lipari é stata abitata sin dall'etá preistorica. Lipari era un grande centro artigianale durante l'età della pietra per l'esistenza della ossidiana che qui veniva lavorata in grandi quantità e con cui si preparavano tra l'altro punte per frecce e utensili per taglio. Ossidiana preparata a Lipari é stata trovata perfino in Francia.

La storia di Lipari é molto ben documentata al Museo Archeologico di Lipari che vanta di essere uno dei più completi musei in Europa, con grandi quantitá di reperti dall'etá dell'ossidiana fino all'età postromana.

Gli isolani parlando prevalentemente italiano e siciliano.

A Lipari ci si arriva, in ordine di importanza e prossimità da Milazzo e da Messina, da Reggio Calabria (stagione estiva), da Palermo (stagione estiva) e da Napoli. D'estate e su richiesta si puó arrivare a Lipari con elicottero e aereo anfibio.

A Lipari ci sono ottimi servizi di trasporto comunali. Altrimenti é il motorino il mezzo più usato. La rete stradale permette oggi spostamenti in auto su tutta l'isola ma ci sono difficoltà di parcheggio soprattutto nella stagione estiva nel paese di Lipari.

  • Museo Archeologico Regionale Eoliano
  • Le cavi di Pomice
  • I Murales di Lipari, nel quartiere di Marina Corta

  • Da Lipari è possibile intraprendere gite giornaliere per scoprire le altre isole dell'arcipelago eoliano.

  • Agata Bed&Breakfast - Lipari, via torrente s. lucia, 36 (3392725650)

Cibi[Modifica sezione]

L'isola di Lipari, come del resto anche le altre isole eoliane, sono uniche per quanto riguarda la sicurezza personale. La gente lascia le porte di casa aperte, le chiavi nella macchina, la bici sul marciapiede. Solo di una cosa ti devi preoccupare: del casco. Se lasci il casco sulla sella della moto, te la rubano di sicuro. Per far parte della regione Sicilia, Lipari é un altro mondo.

Due rapine in banche sono avvenute negli ultimi trenta anni, commessi da forestieri, ma subito portati in galera.

Due omicidi sono stati commessi in questi ultimi cinquanta anni. L'ultimo al natale del 2011.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti