Leukerbad

Da Wikitravel.

Veduta di Leukerbad incastonato tra l'imponente parete del Daubenhorn e quella del Gemmi

Leukerbad (Loeche-les-Bains in francese), è un famoso centro turistico estivo/invernale nel Cantone svizzero del Vallese posto ad un'altitudine di 1420 m/amsl. Famose sono le sue sorgenti termali conosciute ed apprezzate fin dall'epoca dei Romani.
La località è altrettanto famosa per le possibilità di praticare gli sport invernali, grazie ad una infrastruttura moderna.
Ma anche in estate Leukerbad è meta di numerosi turisti in cerca di tranquillità e vogliosi di rilassarsi nelle svariate piscine con acque calde, sparse un po' ovunque nel villaggio.

Numerose sono le offerte per cure termali, la più famosa è la Rheumaklinic internazionalmente riconosciuta, specializzata in cure di riabilitazone.

Posto ai piedi dell'imponente parete del Daubenhorn, a 1400 m/slm il villaggio è diviso praticamente in due dalla Dala (affluente del Rodano). Leukerbad è anche la partenza del passo del Gemmi, (percorribile oggigiorno unicamente a piedi). Il valico, che collega Leukerbad con la località di Kandersteg, era già utilizzato all'epoca dei romani.

Storia[Modifica sezione]

Principalmente a piedi, malgrado la vastità del territorio comunale.
Un servizio di autobus collega i punti più estremi del villaggio.
L'impianto funivia del Gemmi per chi non intende sobbarcarsi la fatica della strada
L'impianto funivia del Torrent in 7 minuti trasporta i turisti fino alla Rinderhütte.
Le seggiovie di Flaschen e del Torrentalp sono normalmente in servizio tutto l'anno.
E'poco consigliabile l'uso dell'automobile, i posteggi a Leukerbad sono raggruppati in 3 parcheggi sotterranei ed un ampia area allo scoperto all'entrata del villaggio e nel piazzale delle vecchie scuole. Scarseggiano pertanto al di fuori di questi posti.

In estate le varie associazioni pro loco organizzano numerose escursioni, si a a piedi sia in torpedone.
Le escursioni variano dalle visite a luoghi tipici, vigneti e cantine alle escursioni guidate sugli alpeggi, dove si possono degustare e acquistare i prodotti locali.
Curiosa ed interessante è la discesa dalla Rinderhütte (regione del Torrenthorn), con speciali monopattini muniti di ruote molto grandi e di freno a disco anteriormente e posteriormente . Questa attività è molto gettonata in estate ed è una piacevole ed emozionante variante alle discese a piedi o con la teleferica.
Le attività ricreative estive si completano con le offerte sportive (tennis, pattinaggio, minigolf) le più estreme sono il volo in parapendio e il percorso della via ferrata sul Daubenhorn, da farsi assolutamente con l'aiuto di guide alpine specializzate.
In inverno essendo Leukerbad una rinomata stazione sciistica le attività sono prevalentemente improntate agli sport invernali, con le offerte nella regione del Torrenthorn per lo sci alpino e della Gemmi per gli appassionati dello sci nordico..

Una delle manifestazioni estive più interessanti sono i festeggiamenti per la festa nazionale (1 agosto). Sull'arco dell'intera giornata nella piazza del posteggio della vecchia scuola si svolge la sagra, con spettacoli musicali e folcloristici di vario genere (banda municipale, gruppi in costume, suonatori del corno delle alpi) e con l'esercizio di una fornitissima cantina.
Il culmine della manifestazione sono il discorso delle autorità, il concerto di gala della banda municipale e, dopo l'imbrunire, lo spettacolo di fuochi d'artificio, ogni anno particolarmente suggestivo, grazie allo scenario naturale offerto dalle pareti rocciose illuminate dai fuochi.

Cibi[Modifica sezione]

Il piatto tipico è la raclette, formaggio fuso "raschiato" direttamente dalla mezza forma, lasciata saggiamente grigliare sul fuoco. La "regola" della raclette è tipicamente: una porzioncina di formaggio fuso, una patata bollita e un cetriolo o piccola quantità di verdure conservate sottaceto, e un bicchierino di vino bianco fendent. I più golosi riescono a mangiarne una diecina di piatti.
Altro piatto tipico è la assiette valaisanne, un affettato misto di prosciutto, salame e pancetta con l'aggiunta di formaggio dell'alpe.
I ristoranti di Leukerbad comunque non si limitano a questi due piatti, offrono in genere ogni tipo di specialità Alpina e i cuochi si sbizzarriscono volentieri anche nella realizzazione di piatti esotici.

La vicinanza di Leukerbad con le regioni viticole vallesane Salgetsch e Varen per non citare che le più vicine, fa si che nei ristori si trovino tutti i pregiati vini della zona, tra i quali:

  • Vini bianchi: Fendant, Johannisberg, Petite Arvine, Muscat
  • Vini rossi: Dôle, Sirah, Pinot Noir

Il Vallese è anche conosciuto per le sue sorgenti di acque minerali: Aproz e Nendaz in particolare.

Ristorazione[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Ente del turismo[Modifica sezione]

Molto attivo e efficace, l'ente del turismo di Leukerbad ha un proprio sito ufficiale nel quale è possibile attingere ad ogni servizio di cui necessita il turista: http://www.leukerbad.ch

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti