Leucade

Da Wikitravel.
Porto Katsiki
Leucade: la spiaggia di Aghios Ioannis
Kastri

Leucade (In Greco: Λευκάδα) è una delle Isole Ionie, Grecia.

Regioni[Modifica sezione]

Centri turistici[Modifica sezione]

Ipotizzando che si entri in auto dal ponte levatoio che collega Leucade alla terraferma, i centri turistici che si incontrano procedendo lungo la costa orientale sono:

La costa orientale è invece ripida, scoscesa e di difficile accesso. Non mancano località di interesse turistico:

All'interno si trovano i villaggi di Karya e Lazarata

Leucade, si trova tra Cefalonia e Corfù ed è così vicina alla terraferma che vi è stato costruito un ponte levatoio. Nell'attesa che il ponte venga riabbassato si formano spesso lunghe file di macchine con attese snervanti soprattutto nel periodo estivo.

Lefkada non è che la cima di un monte che emerge dagli abissi marini e fa parte di una catena sommersa che si distacca dal Pindo e riemerge nell'isola di Creta. L'isola e ricca di vegetazione con la presenza di pini, cipressi, querce, platani e olivi. Per tutto il suo periplo, l’isola è caratterizzata dalla presenza di numerose e diverse spiagge tutte facilmente raggiungibili attraverso una strada circolare che gira intorno all’isola stessa.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Le navi per Lefkada partono principalmente dai porti di Venezia, Trieste, Ancona, Bari e Brindisi con destinazione Igoumenitsa. Consigliamo i porti di Bari e di Brindisi agli abitanti del centro-sud Italia. Si arriva a Igoumenitsa con circa 9 ore di navigazione e da qui con un’altra ora e mezza d’auto si raggiunge l’isola di Lefkada.

Date le modeste dimensioni dell'isola, risulta davvero utile avere un mezzo di locomozione che permetta di girarla, vivendola al meglio sia di giorno che di notte. Rinomate le località di Nidri dove si concentrano la maggior parte delle nostre strutture. Gli amanti del Kite Surf trovano il loro paradiso a Lefkada, famosa per le perfette condizioni atmosferiche che si verificano alla spiaggia di Vassiliki.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Links[Modifica sezione]

[http://www.madeinlefkas.com Guida scritta da un italiano che vive sull'isola ]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti