Lesina

Da Wikitravel.
Dalmazia : Lesina
Lesina: panorama sul porticciolo

Lesina (in croato Hvar) è un'isola facente parte dell'arcipelago delle Curzolane, in Dalmazia.

Storia[Modifica sezione]

Lesina

L'isola è raggiungibile con aliscafi o traghetti che partono da Spalato; il viaggio dura circa due ore (auto e due persone pagano circa 40 euro: luglio 2007). L'alternativa è imbarcarsi più a sud di Spalato dove c'è un traghetto di breve durata (15 minuti) e più economico (circa 12 euro), il quale però dista 90 km da Spalato e può essere raggiunto solo mediante una strada tortuosa; lo sbarco sull'isola avviene a circa 80 km dall'omonimo capoluogo.

Per chi naviga con la propria imbarcazione:

  • ACI Marina Verbosca, Hvar, tel. +385 (0)21 774018, fax +385 (0)21 774144 [1]
  • ACI Marina Palmisana, tel. +385 (0)21 744995, fax +385 (0)21 744985 [2]

Molto tranquilla e dotata di un'ottima marina dell'ACI (Adriatic Croatia International) è la cittadina di Verbosca, dalla quale si possono agevolmente raggiungere (noleggiando motorini presso la marina stessa) le cittadine di Gelsa (Jelsa) e quella di Lesina, a circa 25 km.

Se si ha la possibilità un posto che merita particolarmente è l'isolotto della Palmisana, anch'esso fornito di un'ottima marina immersa nel verde di una pineta e dal canto delle numerosissime cicale. Si può raggiungere con un traghetto oppure, partendo da Lesina, a bordo di motoscafi che fanno da spola sino a tarda notte e impiegano per il tragitto non più di 7 minuti. Se si preferisce restare a terra vi sono diverse villette da affittare, tutte molto lussuose; alcuni ristoranti e un piccolo alimentari permettono di trascorrere sull'isola l'intera vacanza senza dover sentire il bisogno di approdare al capoluogo, che è sempre affollato da luglio sino alla metà di settembre (meta soprattutto di un turismo a spiccata vocazione giovanile e festaiola).

Tra le varie attività che offre l'isola ci sono il ciclismo, la vela, le immersioni.

Oltre alle spiagge pubbliche ci sono anche quelle abitualmente frequentate da nudisti. Le principali spiagge per naturisti sono a Cittavecchia di Lesina (Stari Grad), nella parte meridionale dell'isola tra Zavala e Santa Domenica (Sveta Nedjelja), sull'isola di Ottavada (o Zecevo), raggiungibile in barca da Gelsa, sull'isola Girolamo (Jerolim), raggiungibile in barca dalla città di Lesina, sull'isola di Forca (Marinkovac) e nell'isola della Palmisana a sud di Lesina. Il campeggio nudista FKK si trova a Verbosca (tel. +385 (0)21 774187, fax +385 (0)91 2611126).

Dove bere[Modifica sezione]

  • Hotel Adriana tel. +385 (0)21 750200, fax +385 (0)21 750201 [3]
  • Hotel Amfora +385 (0)21 750300, fax +385 (0)21 750301 [4]
  • Hotel Riva tel. +385 (0)21 750100, fax +385 (0)21 750101 [5]

Da consultare: Frasario croato

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti