Leros

Da Wikitravel.
Grecia : Dodecaneso : Leros

Posizione nella mappa
Lage von Isola di Leros
Isola di Leros
Coordinate 37° 9′ 0″ N 26° 51′ 0″ E
Bandiera
noframe
In breve
Nome Leros
Classifica Isola mediterranea
Nazione Grecia
Regione Dodecaneso

Leros , è un'isola greca del mar Egeo parte dell'arcipelago del Dodecaneso.
Famosa nell' antichità per il culto alla dea Artemide, è oggi un' isola turistica che d'estate raddoppia il numero dei suoi abitanti.

Capire[Modifica sezione]

Leros è un'isola montuosa, solcata da numerose e profonde insenature con piccole valli molto fertili.

Leros è servita da areoporto con collegamenti diretti con Atene gestiti dall'Olympic Airways.

Numerosi traghetti con il Pireo e le altre isole del Dodecaneso

Villaggi[Modifica sezione]

  • Aya Marina è il centro più importante di Leros. Si trova in fondo ad una profonda insenatura della costa orientale. L' abitato è dominata dal castello della Panayas dell'epoca dei cavalieri di Rodi.
  • Platanos è quasi un sobborgo di Aya Marina. Qui ha sede del municipio di Leros.
  • Lakki giace su un'insenatura della costa occidentale. Vi attraccano i traghetti provenienti dal Pireo e dalle altre isole del Dodecaneso.

Centri turistici[Modifica sezione]

Nella vicinanze del capoluogo si trovano numerosi centri di balneari. I più importanti sono:

  • Pandeli, fino a qualche tempo fa, romantico villaggio di pescatori, è oggi un centro balneare rinomato. Si trova pochi km più a sud di Aya Marina e si affaccia sull'omonima baia
  • Alinda, è una località balneare di fronte al capoluogo. Un piccolo museo etnografico è ospitato nella villa Beleni, costruzione degli inizi del secolo XIX a forma di castello dove d'estate si tengono concerti.
  • Krithoni, a metà strada tra Aya Marina e Alinda dispone di numerosi alberghi
  • Gourna è una baia della costa occidentale poco frequentata dai turisti. Ayos Isidoros (Sant'Isidoro) è una piccola ma suggestiva chiesetta costruita su uno scoglio unito alla terraferma da un lungo pontile. È divenuta l'immagine simbolo di Leros
  • Xerocambos è un villaggio agreste sul fondo di un fiordo della costa sud, prospiciente l'isola di Kalimnos che dista appena un miglio nautico. Su un'altura a ridosso dell' abitato si erge il castello dei Lepidi o Paleocastro più antico di quello di Aya Marina.
  • Partheni in fondo ad un fiordo della costa settentrionale nelle cui vicinanze si trovano le rovine del tempio di Artemide parthenas

  • Portolago: (odierna Lakki) Al tempo del'occupazione italiana fu un'importante base navale, dove oltre alle attrezzature militari fu costruita una vera e propria città "ex novo" secondo i canoni del Razionalismo Italiano. Dopo decenni di abbandono, la sua struttura urbana con le sue architetture è stata riconosciuta come una delle più importanti opere realizzate dal Movimento Moderno in architettura. Fu costruita secondo i canoni architettonici dell'epoca fascista che la rendono simile a Sabaudia. Nonostante i ripetuti bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale, ha conservato il carattere dell'epoca. La chiesa di San Giovanni Evangelista ha qualche bel mosaico di epoca bizantina.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti