La Spezia (provincia)

Da Wikitravel.
Provincia di La Spezia
ProvinciaLa Spezia-Stemma.png
La Spezia posizione.png
Dati
Stato Italia
Regione Liguria-Stemma.png Liguria
Capoluogo 20px La Spezia
Abitanti 219.686 (2005)
Superficie 900,69 km²
Targa SP
Sito

La provincia di La Spezia è parte della Liguria e il suo capoluogo è la città omonima.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Vedi anche: Lista dei comuni della provincia di La Spezia

La città sorge su un angusto lembo di terra stretto tra mare e monti; diretta conseguenza di ciò è la presenza di numerosi quartieri collinari e la disposizione piuttosto irregolare della pianta urbana, che negli anni venti ha richiesto addirittura lo sbancamento del colle dei Cappuccini (dove sorge l'attuale Piazza Europa) per consentire al centro storico lo sviluppo possibile verso est, in direzione della piana di Migliarina, poiché l'area ad ovest è occupata dall'Arsenale Militare.

Tale sviluppo urbanistico ha richiesto ingenti opere di bonifica; infatti dove oggi sorge la gran parte dello scalo portuale era un tempo un'ampia zona paludosa, detta gli Stagnoni.

Il golfo che protegge la città ha una estensione di circa 150 ettari, ed è chiuso da una diga foranea lunga circa 2.210 metri con due passaggi, quello di ponente di circa 400 metri e quello di levante di circa 200 metri. L'insenatura del golfo ha una profondità di 4,6 km ed una larghezza di 3,2 km.

Proprio la particolare conformazione del golfo, ben riparato dalla furia delle mareggiate e da possibili attacchi nemici, ha fatto sì che alla Spezia venisse costruito uno dei più grandi arsenali della Marina Militare e, nel corso degli anni, si potesse sviluppare uno dei maggiori porti mercantili del Mar Mediterraneo.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Dove Dormire[Modifica sezione]

  • Hotel Della Baia [1]Via Lungomare 111,Portovenere,19025 SP.Porta ideale delle Cinque Terre, prossimo alle città d'arte della vicina Toscana, l'Hotel della Baia è la residenza perfetta per chi ama la bellezza.
  • Hotel Carla [2]Via martiri 28,Levanto,19015 SP. L'Hotel Carla sorge a Levanto nel Parco delle Cinque Terre. E' immerso nel verde degli uliveti e vigneti,circondato da villaggi caratteristici.

Cibi[Modifica sezione]

Il pregiato olio extravergine d'oliva della Spezia e il pepe nero sono alla base delle maggiori ricette della gastronomia spezzina, come ad esempio la tipicissima mescciüa, una zuppa di legumi e cereali.

La focaccia, la farinata di ceci, gli sgabei, i fiori di zucca ripieni e le torte di verdura sono tutte ricette tipiche della cucina ligure in generale e della gastronomia della Spezia in particolare.

La Spezia è nota inoltre per il suo mercato ittico in cui, tutte le mattine, è presente il pescato fresco delle acque locali, tra cui, immancabili, i muscoli e gli altri frutti di mare.

Il territorio del comune capoluogo è legato alla produzione del vino doc Colli di Luni e del doc Cinque Terre; le uve di Tramonti (frazione di Biassa), fino al momento della crisi provocata dalla filossera (1929), erano le più rinomate del territorio provinciale.

La frazione di Campiglia è rinomata per la produzione dello zafferano.

Della frazione di Pitelli famosi sono i ravioli di carne, patate ed erbette.

Ma una delle migliori specialità è costituita senza dubbio dai "muscoli" (le cozze) ripieni: la mitilicoltura, importata in città con l'arrivo delle maestranze meridionali impegnate nella costruzione dell'arsenale militare, ha avuto, fino a pochi decenni fa, gli allevamenti nei quartieri di Fossamastra e Canaletto. A seguito dell'epidemia di colera di Napoli e solo a scopo precauzionale gli allevamenti furono trasferiti a ridosso della diga foranea.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti