Kythnos

Da Wikitravel.
Cartina
Mappa dell'isola cicladica di Kythnos e sua ubicazione nell'ambito territoriale della Grecia

In breve
Nome Kythnos
Nome
ufficiale
Κύθνος
Status Municipio con 2 circoscrizioni
Classifica Isola mediterranea
Nazione Grecia
Regione Egeo meridionale
Prefettura Cicladi
Superficie 100 km2
Abitanti 1608 (2001)
CAP 84006
Prefisso +30 22810
Sito web www.kythnos.gr
oppure:
kythnos-island

Kythnos (In Greco: Κύθνος) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi.

Centri abitati[Modifica sezione]

  • Merihas è il porto di Kythnos dove attraccano i traghetti dal Pireo e dalle isole vicine. Merihas è anche un centro balneare pieno di vita nel periodo estivo.
  • Driopida
  • Chora
  • Loutrà
  • Agia Irini
  • Lefkes
  • Kanala
  • Agios Dimitrios

L'isola è un luogo ideale per passare un periodo di totale relax e in contatto con la natura.

Storia[Modifica sezione]

Dal Pireo è facile raggiungere l'isola con i traghetti che percorrono il tragitto due volte al giorno (durante la stagione estiva). Il viaggio dura al massimo tre ore ed il biglietto si aggira intorno ai 12/13 euro a persona (passaggio ponte). Nei periodi di alta stagione sembra consigliabile prenotare con molto anticipo visto, tra l'altro che l'isola è meta giornaliera degli Ateniesi.

Per spostarsi sull'isola si può affittare una macchina, prendere un pullman o un sea taxy, che permette di arrivare alle spiagge non raggiungibili velocemente via terra come Kolona beach...

Agia Irini Pebbly beach; Agios Dimitrios; Agios Sostis Nice beach; Agios Stefanos; Apokrousi Long beach; Episkopi; Flabouria; Kolona; Kanala; Martinakia; Merihas; Potamia Pebbles; Shinari.

C'è un mare stupendo. Kythnos è il luogo ideale per il relax e per stare lontano dalla vita cittadina.

A Merihas ci sono alcuni negozi dove è possibile acquistare souvenir e un piccolo supermercato.

Bere[Modifica sezione]

Purtroppo l'isola non abbonda di strutture alberghiere e quei pochi che ci sono, in alta stagione non sono poi così tanto economici. Sono invece molto diffusi appartamenti e monolocali. Nel capoluogo Kythnos si trovano affitti di camere presso privati. A Loutra, dove c'è la stazione termale ci sono tre strutture che propongono camere e appartamenti.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue