Kinvara

Da Wikitravel.
Irlanda : Connacht : Galway : Kinvara

Kinvara o Kinvarra (Cinn Mhara in irlandese. Letteralmente: "Capo marino") è un piccolo porto sulle coste atlantiche irlandesi situato nel meridione del Galway, una delle cinque contee che compongono la provincia irlandese del Connacht.

Storia[Modifica sezione]

noframe
  • Castello di Dunguaire (Dunguaire Castle in Inglese. Dún Guaire in irlandese) è un castello del XVI secolo giunto a noi in perfette condizioni grazie a ripetuti interventi di restauro di cui fu oggetto nei secoli passati. Si ritiene che sia il più fotografato castello d'Irlanda. Fu costruito nel 1520 per iniziativa degli Hynes, un clan nobiliare locale che faceva risalire la sua origine a Guaire Aidhne un semi leggendario sovrano del Connacht vissuto nel VII secolo a.C.

Nel XVII secolo la proprietà del maniero passò nelle mani del casato dei Martin che lo tenne fino agli inizi del XX secolo quando fu venduto a John Gogartyal, un chirurgo con il vezzo della poesia. Dopo averlo restaurato il chirurgo ne fece il punto di incontro di personaggi di spicco del Revival celtico. W.B. Yeats, George Bernard Shaw, Augusta, Lady Gregory e John Millington Synge furono spesso ospiti del castello.

Nel 1954 il castello fu acquisito da Lady Christobel Ampthill finché passò nelle mani della "Shannon Development", una società a scopo di lucro che gestisce numerosi edifici storici spesso convertiti in alberghi di lusso. Durante la stagione estiva, quando il castello di Dungaire è aperto al pubblico vi si tengono banchetti allietati da musiche suonate da menestrelli in costume d'epoca e da recitazioni di brani tratti dalla letteratura irlandese medievale

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue