Kinsale

Da Wikitravel.
Munster : Cork : Kinsale
noframe

In breve
Nome Kinsale
Nazione Irlanda
Regione Munster
Contea Cork
Abitanti 2,257
Altitudine 10 m
Prefisso +353 477
Sito web Sito ufficiale del turismo
noframe
noframe

Kinsale è un grazioso centro turistico sulle coste meridionali della dell'Irlanda nella contea di Cork.

Kinsale e' una cittadina risalente al periodo medievale e non e' solamente la capitale Irlandese del buon cibo a livello di ristorazione, ma e' anche ricca di tradizionali pubs and bars, pittoresche abitazioni, strette viuzze, negozi e gallerie d'arte e molte attivita turistiche sia in mare che sulla terraferma.

Storia[Modifica sezione]

Nel 1601 Kinsale le truppe inglesi riportarono a Kinsale una vittoria decisiva sugli Irlandesi e sui loro alleati spagnoli.

Dall'aeroporto di Cork, se non hai ancora noleggiato una macchina per la tua vacanza, la via piu facile e' prendere un taxi(spesa approssimativa per i 30 minuti che separano l'aeroporto da kinsale 25/30€), oppure l'autobus che serve, nelle ore diurne, cork con kinsale ogni due ore circa.

Desmond Castle -- Una torre costruita intorno al 1,500 che funse da dogana portuale fino al 1641, anno in cui fu convertita in prigione. Poiché i detenuti erano per lo più marinai di nazionalità francese catturati in mare, la torre divenne nota come "French House". Nel gennaio del 1747 vi scoppiò un incendio in cui perirono 54 prigionieri. Qualche decennio più tardi la torre divenne proprietà del municipio di Kinsale continuando a funzionare come luogo di detenzione fino al 1846. Nel 1938 fu rilevata dal governo irlandese che successivamente ne intraprese il restauro aprendola al pubblico. Dal 1997 ospita il museo del vino.

Mediterraneo Ristorante Italiano[Modifica sezione]

Delizioso ristorante italiano in una delle strade principali di Kinsale. Tutte le carni e il pesce sono di provenienza locale mentre la maggior parte dei prodotti sono importati dall'Italia. Locale ideale per cene private e piccole feste di famiglia. Si cena nel comfort del locale completamente climatizzato, luogo ideale per serate romantiche, gruppi, funzioni aziendali, feste, matrimoni e altro. [[[[Dal primo marzo 2010 Mediterraneo offre un menu speciale che si chiama "The Italian experience". 5 portate: Bruschette miste, gnocchi fatti in casa alla sorrentina, risotto ai porcini, saltimbocca di agnello e tiramisu' al prezzo di € 30 inclusa una caraffa di vino. Solo su prenotazione di almeno 24 ore in anticipo]]]]

Delightful Italian restaurant that exudes charm in one Kinsale's main streets. All meats and fish are sourced locally and the most is made out of seasonal produce. Private parties and small family celebrations are catered for. Patrons can choose to dine in the comfort of the restaurant's fully air-conditioned dining room, the Meditarraneo owners give their personal attention to running the restaurant, and have a reputation for making each guest feel welcome. Mediterraneo Restaurant is an ideal setting for Romantic, groups, business functions, parties, wedding and other special. www.mediterraneokinsale.com From the 1th of march 2010, Mediterraneo offering a special menu named "The Italian experience": 5 COURSE € 30.00 Mix bruschette Gnocchi sorrentina Risotto with porcini mushrooms Lamb saltimbocca Tiramisu Caraffe of wine red or white every 4 people Just for booking made at least 24 hours before and for groups of 4 people.

Tel. +353 21 4773844

Dove bere[Modifica sezione]

  • An Seanachai, Pub, Main Street.
  • The Tap Tavern Pub, Below St. Multose Church, has music on Thursday nights
  • Bulman Bar Pub, Near Charles Fort, has great music sessions Tuesday, Thursday, & Sunday at 9:30PM, Wednesday folk session at 9:30PM, get there a half hour early to ensure a seat, Telephone: 021/477-2131
  • Spaniard InnPub, Tel: 021/477-2436. A ten minute walk from town out onto the Scilly Peninsula, music at 9:30PM on Wednesdays, arrive an hour before to ensure a seat.

  • Trident Hotel, World's End, Tel: 353-21-4772301, [1]. 66 camere, vista sul porto, ristorante e bar. €35-€100.
  • The Old Presbytery, 43 Cork Street, Tel: 021/477-2027 Fax: 021/477-2166, [2]. 10 camere, goofy floor plan, nice lounge, quiet, fine breakfast. Double €110, bigger double €150, biggest double €170, family quadruple €180, 2 quadruple suites with no breakfast €170, free wi-fi and internet access, private parking.
  • Friar's Lodge, Friar Street, Tel: 021/477-7384 Fax: 021/477-4363, [3]. New & modern on a hill with 18 rooms, single €80, double €90-130, triple €150-160, quadruple €190, wi-fi, private parking.
  • Chart House B&B, 6 Dennis Quay, Tel: 021/477-4568, Fax: 021/477-7907, [4]. A Georgian hotel with 1 single, 4 doubles, non-smoking, quiet, high ceilings, chandeliers, great lounge, a block from the harbor, single €40-45, double €120, deluxe double €170, 10% discount when payed with cash, easy parking.
  • O'Donovan's B&B, 8 Guardwell Street, Tel: 021/477-2428. In a 400-year-old building, quiet, non-smoking, friendly, in the medieval center, single w/no bathroom €45-50, double w/no bathroom €70, double w/bathroom €75.
  • The Olde Bakery B&B, Tel: 021/477-3012, [5]. Six quilt bedded rooms, 2 friendly dogs, cozy breakfast, cash only, non-smoking, laundry service available, double w/no bathroom €70, double w/bathroom €80.
  • The Sea Gull, Cork Street, Telephone: 021/477-2240. On a hill next to Desmond Castle, cash only, six rooms, single w/no bathroom €35-40, double w/bathroom €70, triple w/bathroom €95.
  • Guardwell Lodge, Guardwell Street, Tel: 021/477-4686 Fax: 021/477-4684, [6]. A great budget hotel, with 44 rooms on top of a hill, but stark and somewhat prison-like, but modern and comfortable. Almost like a hostel, but isn't, no breakfast, all bedding provided, TV lounge, fully equipped self-service kitchen, quiet rooms are on the church side. €17 beds in 4-bed dorms, single €30, twin double €55, double with large bed €60, triple €60.
  • Kinsale Arms, 55 Main Street, Tel: 021/477-2233. Nine, cheap, spartan rooms in a rather run-down hotel. Double €60-66, no twins.

Uscire[Modifica sezione]

Ci sono numerose spiagge con bandiera blu nelle vicinanze. Garretstown e Garrylucas (sabbia bianca) sono appena 8km da Kinsale e possono essere raggiunte seguendo la R600 per Ballyspittle. La spiaggia di Garretstown e' particolarmente rinomata per il surf ed e' possibile trovare equipaggiamenti per questo sport sulla spiaggia.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti