Karpathos

Da Wikitravel.
Pigadia, principale centro di Scarpanto
Cartina
mappa dell'isola di Karpathos

In breve
Nome Karpathos o Scarpanto
Nome
ufficiale
Κάρπαθος
Nazione Grecia
Regione Egeo Meridionale
Prefettura Dodecaneso
Abitanti 6,000 circa
Altitudine 0 m s.l.m.
Sito web Sito istituzionale

Karpathos (detta anche Scarpanto in italiano) è un isola greca appartenente all'arcipelago del Dodecaneso. È situata tra Rodi e Creta cui è collegata da traghetti e aerei. È una meta molto popolare tra giovani americani e australiani, discendenti da emigrati dell'isola il cui stile di vita contrasta enormemente con quello dei locali dal carattere chiuso e che parlano ancora oggi un dialetto arcaico vicino all'antico Dorico. Per questo motivo Karpathos è stata chiamata l'isola dei contrasti.

Capire Karpathos[Modifica sezione]

La storia[Modifica sezione]

Sottoposta dapprima all'influsso della civiltà minoica, Karpathos seguì, dall'epoca classica in poi, le vicende storiche della vicina Rodi.
Per lunghi secoli fino alla scoperta del vapore ebbe a soffrire delle incursioni dei pirati. Questo spiega perché esistano ancora oggi villaggi arroccati a nido d'aquila in un'isola così permeata dal mare. È il caso del villaggio di Olimpos che aveva funzioni di vedetta: all'arrivo dei pirati le sue molte campane suonavano per prime avvertendo gli altri abitanti dell'imminente pericolo.
Nel XVIII e nel XIX secolo gran parte dei suoi abitanti scelse la strada dell'emigrazione. Dagli anni '80 in poi molti di questi vecchi emigrati e dei loro figli sono tornati restaurando le loro antiche proprietà e adibendole per lo più a strutture turistiche. Questo spiega perché Karpathos sia così popolare in terre lontane come l'Australia e gli Stati Uniti d'America.

Villaggi[Modifica sezione]

  • Pigadià, sulla costa orientale, il capoluogo, è un centro un po' banale, fatta eccezione per le sue spiagge lungo la baia di Vronti su una cui estremità si trova appunto l'abitato.
  • Aperi all'interno era un tempo il capoluogo dell'isola ed è ancora sede di un vescovo greco-ortodosso.
  • Arkasa sulla costa occidentale, giace sul sito di un'antica città. Sul promontorio si trova l'antica acropoli di cui restano solo pochissime tracce e qualche avanzo di mura ciclopiche un di cui sono state portate alle luce. Ha anche una spiaggia molto apprezzata dai surfisti
  • Olympos nell'estremità settentrionale è il villaggio arroccato a nido d'aquila sul mare; con funzioni di sentinella ai tempi in cui il mare era infestato dai Pirati. È meta di escursioni turistiche. Vi si arriva in battello da Pigadià. L'imbarcazione attracca a Diafani, un piccolo scalo, poi un autobus si arrampica sulla lunga strada a serpentina scoprendo magnifici panorami sul mare. Una volta giunti a destinazione si visitano i vecchi mulini a vento e forse si da un'occhiata ai laboratori di tessitura dove le donne anziane creano i loro manufatti.

Spiagge[Modifica sezione]

Le spiagge più popolari si trovano tutte sul versante orientale che è più riparato dai "meltemia" (singolare meltemi), termine greco con cui si indicano i venti che d'estate soffiano impetuosi sull'Egeo. C'è da dire inoltre che sul versante orientale agiscono forti correnti che lo rendono inadatto alla balneazione.

  • Amopi è una baia subito a nord della baia di Bronti dove è situato il capoluogo. Comprende due spiagge Mikrì (piccola) e Megali (grande) Amopi. I suoi avventori sono per lo più americani che si dilettano a giocare il beach volley o il tavli, un gioco greco simile alla dama ma molto più complicato. Al di là di Megali Amopi si trova "Votsalakia" (I ciottoli), una spiaggia dove i suoi avventori si dedicano alla tintarella integrale incuranti della legge greca che vieta tassativamente qualsiasi forma di naturismo.
  • Achata, ancora più a Nord e una spiaggia di ciottoli bianchi che vicino a riva si trasformano in ghiaia. Un tempo poco frequentata è diventata affollata dopo il 2004, in seguito all'apertura di una nuova strada che ne ha reso facile l'accesso. Le sue acque sono molto profonde.
  • Kyra Panayà Questa spiaggia, il cui nome è dedicata alla Madonna, è un arenile incassato tra promontori rocciosi. Nuotare nelle sue acque profonde richiede cautela. Se piace, è possibile soggiornarvi
  • Apella, menzionata nel 2003 come una delle migliori spiagge europee è un posto delizioso. Tuffarsi nelle sue acque è un'esperienza particolarmente piacevole.
  • Agios Mynas. Questa spiaggia del nord di Karpathos, nonostante il suo isolamento, è diventata sempre più frequentata cosicché qualcuno ha pensato bene di di speculare sui prezzi di ristorazione e di noleggio di sdraio e ombrelloni. Si raggiunge preferibilmente in barca dal capoluogo.
  • Arkasa è una spiaggia del versante orientale battuta da forti venti. La località è quasi esclusivo appannaggio di giovani surfisti di origine americana e australiana che vedono come intrusi altri visitatori che non condividono il loro passatempo. Del resto venire ad Arkasa solo per fare il bagno non ha senso ed è altamente sconsigliato per via delle forti correnti marine.
  • Lefkos è un'altra spiaggia del versante orientale con qualche alloggio modesto.

Album fotografico

Arrivare[Modifica sezione]

Karpathos è dotata di areoporto con voli diretti per Atene, Rodi e Creta per la sola stagione estiva. I servizi menzionati sono gestiti dall'Olimpic Airways. In alta stagione questi voli sono molto richiesti per cui è consigliabile prenotare per tempo. Consultare il sito web della compagnia aerea (sito in italiano)
L'areoporto statale di Karpathos si trova alla punta meridionale dell'isola vicino la spiaggia di Arkasa. I collegamenti con il capoluogo Pigadià avvengono solo con taxi.

È sconsigliabile raggiungere Karpathos con uno dei traghetti in partenza dal Pireo per ragioni di eccessivo affollamento di quel porto in alta stagione.

E' possibile noleggiare motocicli ed automobili. Da Pigadia partono le principali linee di autobus che consentono di visitare l'isola.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti