Issogne

Da Wikitravel.

Issogne è un comune della Valle d'Aosta. Il paese è conosciuto per il famoso castello del XV secolo appartenuto alla nobile famiglia degli Challant, sorto sull’area in cui preesisteva una villa di epoca romana imperiale.

Storia[Modifica sezione]

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Châtillon - Saint-Vincent.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Châtillon - Saint-Vincent, poi SS26 fino a Issogne.
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o Colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate) autostrada A5 fino a Châtillon - Saint-Vincent, poi SS26 fino a Issogne.
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi A5 fino a Châtillon - Saint-Vincent , e SS26 fino a Issogne.

Società SADEM e VITA.

Castello di Issogne – è un esempio notevole di architettura residenziale nel periodo tardo gotico-rinascimentale; nel cortile si possono ammirare la Fontana del melograno, una fontana di ferro battuto dai dettagli pregevoli, e sette lunette dipinte ad affresco che raffigurano scene di vita popolare e artigiana del tempo. All’interno della dimora, la decorazione degli ambienti è arricchita da pitture murali, da soffitti a cassettoni e da mobili intagliati di fattura tardogotica.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti