Isole Falkland

Da Wikitravel.
America del Sud : Isole Falkland
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Stanley
Governo Colonia Britannica con autonomia interna (rivendicata dall'Argentina)
Valuta Sterlina delle Falkland (FKP)
Superficie 12.173 km²Monti principali: Mount Usborne 705 m, Mount Adam 700 m
Abitanti 2.967 (2005)
Lingua ufficiale Inglese
Religione Anglicana, Cattolica, Chiesa Libera Unita di Scozia, Chiesa Evangelista, Testimoni di Geova, Luterana, Avventista del Settimo giorno
Elettricità 240/50Hz
Presa UK plug
Prefisso 500
Internet TLD fk
Mappa delle isole Falkland

Le Falkland sono un gruppo di 200 isole situate nell'Oceano Atlantico Meridionale all'incirca tra i 51°-53° S e i 57°-63° O. Sono conosciute anche come Islas Malvinas, nome con il quale sono rivendicate dall'Argentina che ancora oggi le considera parte integrante del propio territorio nazionale.

Isole[Modifica sezione]

  • See Lion Island è la più meridionale delle isole, situata circa dieci miglia a sud delle Falkland Orientali. Il modo migliore per visitarle e tramite il servizio aereo messo a disposizione dal governo poiché a causa delle condizioni del mare gli attracchi navali sono sfavorevoli e pericolosi. La maggio attrazione dell'isola è la sua variegata fauna composta da Elefanti Marini, Leoni Marini, Pinguini Papua, Pinguini saltarocce, Pinguini di Magellano, Cormorani Imperiali, Caracara, inolte possono essere occasionalmente avvistate orche assassine e Pinguini reali. Sull'isola è prsente anche un pioccolo albergo[1] con camere con bagno, ristorante, bar e vendita di souvenir.
  • Pebble Island è situata a nord dell'arcipelago. Sull'isola sono presenti numerosi stagni, generalmnte ritrovo di vaie specie di uccelli, il più grande di questi è il Big Pond acirca un miglio ad est degli allogiamenti. La Elephnt Beach è la più grande spiaggia delle Falkland e vi si possono trovare anatre della patagonia. La costa Nord Ovest è rifugio di una grande colonia di Pinguini Saltarocce. Questa isola fu teatro di una importante battaglia durante la guerra del 1982, l'HMS Coventry Memorial ricorda una nave affondata in qull'anno a largo dell'isola. Sull'isola è possibile alloggiare in sei camere con bagno[2].
  • Saunders Island[3]situata a circa 9 miglia dalla capitale, nella parte nord-occidentale dell'arcipelago è frequentata principalmente dagli amanti della fotografia faunistica grazie alle svariate specie di pinguini e di uccelli che sono facilmente avvistabili dalle colline e dai ounti di osservazione dell'isola. I mesi migliori per osservare la fauna sono quelli che vanno da ottobre a Marzo. la parte più soggestiva è quella che prende il nome di "The Neck", un istmo sabbioso che congiunge le due parti dell'isola. L'isola è facilmente raggiungibile ocn il servizio aereo locale e con le navi da crociera che sostano spesso presso The Neck. Sull'isola è possibile alloggiare in un campeggio, in due cottages e inoltre in un container presso The Neck.
  • Carcass Island, che prende il nome dalla nave di sua maestà HMS Carcass, essendo l'unica isola priva di gatti e di altri predatori naturali è rifugio di diverse specie di uccelli di varie specie. Non ci sono escurssioni guidate dell'isola ma è molto piccola quindi si può girare facilmentea piedi. è possibile soggiornare sull'isola ma le risorse alimentari non sono molte e se si desiderano prodotti freschi è più conveniente acquistarli nella capiatle.
  • New Island[4]a 240 km da Stanley è dal 1977 una riserva naturale protetta da una società no profit. Per mantenere intatta la riserva è permesso l'accesso solo a navi di piccole dimensioni che sostano d'avanti all'isola per circa tre ore, è possibile anche un soggiorno più lungo ma data la concentrazione di scienziati presenti sull'isola è piuttosto difficile trovare posto perciò è consigliabile informarsi prima. La fauna è una delle più variegate delle Falkland, l'esemplare più significativo è la Pachyptila belcheri appartenente alla specie delle procellarie , inoltre una vasta colonia di Pinguini Saltarocce e Di Albatri dai Sopraccigli Neri sulle scogliere occidentali. Sui litorali Orientali invece, più bassi e sabbiosi sono presenti Pinguini Magellano e Papua, Focene e Delfini. La sua storia di porto per baleniere è evidenziato dalla presenza dei resti dell'ex stabilimento di caccia nel sud dell'isola al largo della quale si possono ancora osservare tali cetacei. La ricca fauna non è l'unica attrattiva dell'isola che offre magnifici spettacoli naturalisti sia per le scogliere occidentali che per le spiaggie orientali. Inoltre l'assenza di inquinamento luminoso permette magnifiche osservazioni astronomiche.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti