Isola di Ischia

Da Wikitravel.
Napoli : Isola di Ischia
Ischia da procida

Ischia e' un'isola italiana che fa parte dell'arcipelago delle isole Flegree, nel Golfo di Napoli.

L'isola d'Ischia, detta Isola verde o della giovinezza, è famosa soprattutto per la ricchezza delle sue sorgenti termali e per la bellezza delle sue spiagge e boschi. È divisa in sei comuni ed è la più grande delle isole del golfo di Napoli. La natura vulcanica della terra ischitana e il clima sempre mite, anche di inverno, rendono l'isola fertilissima. Ischia è caratterizzata da una estrema varietà di luoghi e panorami davvero suggestivi: dalle spiagge e le baie marine, alle colline coltivate a vite, alla montagna dell'Epomeo circondata da boschi di querce ed acacie. Ischia ha una storia antichissima, nell'VIII secolo AC, vi sbarcarono i greci dell'Eubea e vi fondarono Pithecusae, la prima colonia greca di Occidente. Oggi di quel periodo resta un museo archeologico ricco di reperti preziosi come la Coppa di Nestore, la prima testimonianza di scrittura greca in Italia. Simbolo dell'isola è il castello Aragonese che si trova nella zona est dell'isola: si tratta di un isolotto, collegato alla terra ferma da un ponte, che nel medioevo ischitano divenne il vero centro cittadino con abitazioni, chiese e campi. Sul Castello Aragonese visse la poetessa Vittoria Colonna, sposa di Ferrante d'Avalos, marchese di Pescara. Le nozze tra Vittoria e Ferrante furono celebrate proprio nella cattedrale del castello aragonese nel primo decennio del XVI secolo.

L'isola di Ischia, di origine vulcanica, è un'affascinante terra venata da sfumature di rossi agresti, verdi vibranti e da blu rasserenanti. Le spiagge di Ischia, pur non essendo molto larghe, si caratterizzano per la loro diversità, per le sculture di roccia, per le grotte riparate e normalmente si trovano a ridosso di promontori imponenti e scoscesi. "Il Paradiso all’Improvviso" è il nome di un affascinante film sulla verdeggiante isola d’Ischia. La vera bellezza di quest'isola sta proprio nella varietà delle sue spiagge e nell’influenza della terra vulcanica sottostante, che ha creato in alcune delle sue parti una sabbia scura, acque calde e vapori che fuoriescono dal suolo

Storia[Modifica sezione]

  • Castello Aragonese
  • Torre di Michelangelo
  • Giardini Botanici: La Mortella / Giardini Ravino
  • Baia di Sorgeto

Itinerari e Natura[Modifica sezione]

Probabilmente l'isola di Ischia deve proprio la sua fama alle sue acque termali di Ischia dalle proprietà salutari e allo sviluppo dei suoi famosi e funzionali centri termali.

  • Mare e spiagge: Le spiagge più estese, tutte dotate di attrezzature e servizi vari destinati alle famiglie in vacanza, sono Citara, San Montano e Marotti. Quest’ultima è lunga almeno tre chilometri ed è di facile accesso. Le spiagge più piccole ovviamente garantiscono un ambiente più intimo. Le grotte, accessibili soltanto via mare, richiamano le favole dei bambini, le avventure di pirati, di tesori nascosti e luoghi romantici. Girando l’isola in barca, partendo da Ischia Ponte a Barano, si svelano numerose spiagge e baie incantevoli che catturano lo sguardo di ogni visitatore.
  • La fonte di Nitrodi Nell'area di Barano, il paesino di Buonopane è rinomato per la sorgente di Nitrodi con le sue acque note per favorire e regolare la diuresi, già conosciute ai tempi degli antichi greci e romani.

  • Ristorante Aragonese, Ischia Ponte, +39 081.99.10.00 (, fax: +39 081.333.40.63), [1]. Ristorante dell’Hotel Villa Durrueli Resort & Spa. Propone breakfast in stile continentale, pranzo e cena in stile mediterraneo rivisitato in chiave moderna. Un ristorante dove poter trascorrere una serata diversa o anche un aperitivo con ottima musica lounge. Disponibilità anche di catering con organizzazione completa.  edit

Bere[Modifica sezione]

Ischia, anche di sera, continuerà a sorprendere ed entusiasmare. La vita notturna sull’isola è molto attiva, e una quantità innumerevole di bar, nightclub e pub sono le attrazioni principali per trascorrere al meglio una serata fra amici durante la vostra vacanza.

Appartamenti Ville e Residence[Modifica sezione]

  • Residenza LaPenultima - Via Castiglione, 39 Casamicciola Terme - Ischia (NA) Eleganti appartamenti settimanali mono-bi-tri locali, con vista su Procida e sul Golfo di Napoli, ingresso autonomo, a due passi dai parchi termali.
  • Hostel Central Ischia - via Francesco Regine 10 Forio d'Ischia (Na) info@hostelcentralischia.it Ostello al centro del corso principale di Forio in un palazzo settecentesco dimora in passato di tanti artisti locali, dispone di tanti posti letto ad un prezzo minimo garantito e vicinissimo alle più belle spiagge dell'isola e ai parchi termali, wifi gratuito in tutta la struttura
  • Residence Villa Marinù - Via Cesa, 10 - 80075 - Forio Tel: +39 081 907150 info@residencevillamarinu.it Residence sito a Forio d'Ischia, vicinissimo alla spiaggia di Citara. Sono a disposizione appartamenti composti da una camera (monolocali), due camere (bilocali) o tre camere (trilocali) dotati di ogni comfort. Possibilità di mezza pensione ad un prezzo bassissimo. Piscina e terme convenzionate.
  • Hotel Villa Carolina - Via Marina 50/55 80175 - Forio d'Ischia Tel: +39 081.997.119 info@hotelvillacarolina.it L'Hotel Villa Carolina è tra gli hotels situato a pochi metri dal porto di Forio, ove attraccano gli aliscafi provenienti da Napoli ogni ora. Dal terrazzo, poi, da un secondo grande ingresso si accede direttamente sulle stradine del centro storico, dove, palazzi, vicoli, monumenti architettonici, rendono questa zona unica.

  • Hotel Grilli Ischia A disposizione degli ospiti vi sono due piscine termali con idromassaggio, con acque famose da sempre per gli strepitosi successi ottenuti per la balneoterapia e la cura di reumatismi, artriti, sciatica, cervicale, nevralgie e simili - Tel. +39 081 993415 - Fax +39 081 993415.
  • Hotel Loreley a Sant'Angelo d'Ischia - Via Sant'Angelo 20 80070 - tel. +39 081 999313 , fax +39 081 999065. [2]
  • Villa Ravino - Forio Ischia - Via II Mura, 1 - Tel. +39 081 997783 - Fax +39 081 997783 - info@ravino.it - Un Residence B&B ad Ischia *[3] Villa Ravino è un Residence immerso in un giardino Botanico, un inedito concetto di vacanza residenziale: Residence e Parco Botanico con piscine termali, sauna turca, lounge Bar, angolo fitness, beauty corner, vista mare, esclusivo ma per tutte le tasche. Un inedito concetto premiato dalla commissione Turismo e Trasporto dell'osservatorio parlamentare europeo come la struttura ecosostenibile del sud Italia 2010.
  • Hotel Parco Cartaromana - Via Nuova Cartaromana 80077 - tel. +39 081 993600 fax +39 081 984011. Le terrazze dell'hotel si affacciano sul Castello Aragonese e sul mare della splendida Baia di Cartaromana.
  • Hotel Ape Regina - Via Cretaio 129 80074 Casamicciola Terme - tel. +39 081994813, fax +39 081995323. [4]. Hotel 3 stelle situato in posizione panoramica a Casamicciola Terme sull'isola d'Ischia. Piscine, terrazza panoramica, colazione a buffet.
  • Hotel Parco Smeraldo Terme & Residence - Spiaggia dei Maronti 80075 Barano d'Ischia - tel. +39 081990127, fax +39 081905022. [5]. Hotel 4 stelle ad Ischia situato direttamente sulla spiaggia dei Maronti. Dispone di piscine termali esterne e interne, centro termale e benessere, spiaggia privata adiacente l'albergo e residence.
  • Hotel San Giorgio Terme - Spiaggia dei Maronti 80070 Barano d'Ischia - tel. +39 081990098, fax +39 081906515. . Hotel 4 stelle ad Ischia con vista sulla meravigliosa spiaggia dei Maronti. Completamente ristrutturato, con stabilimento termale interno e area benessere termale coperta inclusa nel prezzo. Spiaggia privata a 300 metri inclusa nel prezzo. Parcheggio privato. Connessione internet wi-fi gratuita negli ambienti comuni e nelle camere.
  • Hotel Paradiso Terme**** Tel. +39 081 907014 info@hotelparadisoterme.it Il Resort 4 stelle sorge in un magnifico giardino mediterraneo da cui si gode una meravigliosa vista sul mare e sui seducenti tramonti. Dispone di 3 bellissime piscine scoperte, alimentate da calda acqua termale ed una piscina coperta con idromassaggi. Presso il Centro Benessere un'ampia offerta di trattamenti per coccolare il corpo e la mente.
  • Hotel Le Querce Terme & Spa - Via Baldassarre Cossa, 55 Ischia - tel. +39 081982378, fax +39 081993261.info@albergolequerce.it Struttura 4 stelle in stile mediterraneo si trova a Ischia porto, lungo la strada che ospita le ville più prestigiose dell’isola, offre 72 camere, arredate con sobria eleganza quasi tutte con balcone o terrazza vista mare. Dispone di piscina interna ed esterna, centro benessere, parcheggio gratuito e ampie terrazze circondate da fiori e giardini lussureggianti.
  • DimHotels è il rinomato gruppo alberghiero dell'isola di Ischia, attivo da oltre trent’anni nel settore turistico.DimHotels si distingue per la qualità dei servizi e dell’offerta riservata ai propri ospiti, 8 raffinati hotels a Ischia dotati dei più moderni comfort e soluzioni avanzate per il benessere e la cura del corpo.
  • Hotel Europa - Ischia Ponte - Via Antonio Sogliuzzo, 25 - Tel. +39 081 991427 - Fax +39 081 984246 - info@hoteleuropaischia.it -

Costosi[Modifica sezione]

  • Regina Isabella ***** - L'Hotel si trova a Lacco Ameno, l'atmosfera speciale dell'Hotel ne ha fatto un centro di attrazione sociale e culturale, il mondo dello spettacolo, quello degli affari, della politica e della cultura gravita intorno all'hotel. 128 tra camere e suites, ognuna con un dettaglio distintivo e pensate per il più grande comfort. La SPA di altissimo livello offre la scelta tra quattro piscine e con il supporto di un équipe medica costruisce su misura il percorso ottimale con mix diversi per il benessere di corpo, mente e spirito.
  • Hotel Mezzatorre resort & SPA***** - L'albergo si trova tra i comuni di Lacco Ameno e Forio, e si affaccia su una baia privata con discesa a mare. Il Resort offre 45 camere e 12 suites, ciascuna con il proprio raffinato stile e tutte affacciate sul mare o sui giardini del parco. Intorno, trovano posto una piscina esterna con acqua di mare riscaldata, elisuperficie privata, campo da tennis, percorsi jogging, due ristoranti e tre bar e una prestigiosa Spa con tre piscine interne, centro estetico e wellness.
  • Hotel Punta Molino beach resort & SPA***** - L'albergo si trova direttamente sul mare e vicinissimo al Corso Vittoria Colonna, l’esclusiva via dello shopping ischitano. Le camere, dotate di ogni comfort, sono tutte panoramiche, alcune con vista sul mare, altre sul rigoglioso parco dell’albergo.L’hotel è dotato di tre piscine a diverse temperature, una direttamente sul mare alimentata da acqua dolce e due di acqua termale, di cui una coperta. All’interno del Centro Health & Beauty un personale qualificato si prenderà cura del benessere e della bellezza di ogni ospite proponendo trattamenti personalizzati.
  • Villa Durrueli Resort & Spa Hotel Ischia - L'Hotel Villa Durrueli Resort & Spa è un grazioso Resort situato nei pressi di Ischia Ponte, a circa 5 minuti a piedi dal Castello Aragonese e poco distante da Ischia Porto. La Via Roma con i suoi negozi per lo shopping è anch'essa molto vicina e raggiungibile in circa 10 minuti a piedi. L'Hotel vanta un attrezzatissimo centro benessere, una spa con bagno turco, percorso Kneipp, piscina di acqua termo-minerale ed una completa area relax con lettini e bevande calde drenanti. La piscina esterna è di acqua dolce a temperatura ambiente. Vi sono inoltre due vasche jacuzzi ed un bar a bordo piscina dove poter sorseggiare, nei periodi estivi, un buon cockatil. Il bar situato a bordo piscina offre la possibilità di sfiziosi light lunch e snack. L'Hotel ha due Ristoranti: Il Ristorante Aragonese ed il Five Diamond Restaurant. L'Hotel è dedicato ad una clientela di fascia alta. La Direzione dell'Hotel Villa Durrueli Resort & Spa è affidata al Sig. Filippo Cervera. L'Hotel è aperto tutto l'anno.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti