Isola di Capri

Da Wikitravel.
Europa meridionale : Italia : Campania : Isola di Capri

Capri è un'isola del golfo di Napoli, in Campania.

Famosa per le prodigiose bellezze naturali, la storia millenaria, il clima mite ed il paesaggio luminoso, l'isola di Capri è una delle mete preferite dal turismo internazionale. E' situata a 17 miglia marine a sud di Napoli e a 3 dalla Penisola Sorrentina. E' lunga circa 6 km e larga dagli 1,2 ai 2,8 km. Si estende su un'area di circa 10 km quadrati, dei quali 4 appartengono al comune di Capri e 6 al comune di Anacapri. Il perimetro costiero è di circa 17 km. Il Monte Tiberio (m 334) ad oriente ed il Monte Solaro (m 589) ad occidente sono i due massicci principali dell'isola, tra i quali in una sella, a cavallo di Marina Grande (lato nord) e Marina Piccola (lato sud), vi è la cittadina di Capri (m 138). L'altro centro abitato, Anacapri (m 286), si trova in un'ampia e verdeggiante piana ad occidente del Mon te Solaro. Diversamente dalle altre isole del Golfo di Napoli, Capri non è di origine vulcanica ma sedimentaria, formata da terreni calcarei del Cretaceo e, in minor misura, da strati dell'Eocene e tufi di trasporto eolico dei vulcani vicini. Dal punto di vista geologico, costituisce l'estrema propaggine del sistema montuoso della Penisola Sorrentina, anch'esso di natura calcarea.

La flora, una delle più ricche d'Italia, dona all'isola un aspetto ridente anche nelle stagioni fredde. Analogamente, la fauna, presente con molte specie marine, ne arricchisce i profondi fondali; anche quella terrestre annovera molti tipi di uccelli stanziali, tra cui i grandi gabbiani diomedei, e di sauri, come la rarissima lucertola azzurra dei Faraglioni. Influenzato naturalmente dal mare, il clima è temperato, gradevole e salubre. La temperatura media è di 13,1 C in inverno, 16,5 C in primavera, 22,7 C in estate e 13,9 C in autunno.

In traghetto[Modifica sezione]

  • Insula Transfer Trasferimenti dall'aeroporto o stazione di Napoli o Roma fino all'hotel prescelto a Capri. Trasferimenti individuali e su richiesta

Cosa vedere[Modifica sezione]

Cosa fare[Modifica sezione]

  • Prenota all'Hotel La Prora L' Hotel La Prora è un delizioso albergo (hotel 3 stelle) sull'Isola di Capri, con una bellissima vista sul mare nel cuore del centro storico di Capri a pochi passi dalla famosa piazzetta.
  • Prenota all'Hotel Il Portico L' Hotel Il Portico è una piccola e accogliente struttura (hotel 1 stella) sull'Isola di Capri, in stile B&B, ideale per una vacanza di piacere o per affari.
  • Hotel a Capri economici, confortevoli con conferma immediata sul portale Teaplaces.

  • Ristorante L'Approdo a Capri Il Ristorante Pizzeria L'Approdo è ubicato nell'incantevole scenario di Marina Grande. E' sito in posizione strategica, comodissimo per la breve distanza dagli imbarchi per Sorrento, Napoli e per i battelli che fanno il giro dell'isola e la visita alla Grotta Azzurra.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue