Ischia di Castro

Da Wikitravel.
Europa mediterranea : Italia : Lazio : Viterbo : Ischia di Castro
noframe
Stemma
noframe
In breve
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo
Abitanti 2.464
Superficie 104,73 km²
Altitudine 384 m s.l.m.
CAP 01010
Targa VT
Prefisso 0761
Comuni contigui Canino, Cellere, Farnese, Manciano (GR), Pitigliano (GR), Valentano
Nome abitanti Ischiani
Festa patronale Sant'Ermete (28 agosto)
Sito web Sito del Comune

Ischia di Castro è un piccolo paese del viterbese, al confine fra Lazio e Toscana. Il comune è parte della Selva del Lamone, una delle riserve regionali laziali.

Non esistono aeroporti nelle immediate vicinanze del paese. Il più vicino è l'Aeroporto di Grosseto Maremma "Corrado Baccarini" (via Orcagna 125, Grosseto, tel. 0564 492779), a 2 km dalla città; diversi collegamenti portano dal capoluogo toscano fino ad Ischia. Altrimenti l'Aeroporto di Roma Fiumicino "Leonardo da Vinci" (via dell'Aeroporto di Fiumicino, Fiumicino, tel. 06 65951), in realtà più distante ma meglio collegato: da qui gli stessi servizi (bus, treno, taxi) possono portare fino nel viterbese.

Il paese non è fornito di una stazione ferroviaria. Dalle due stazioni viterbesi di Porta Fiorentina (viale Trento, tel. 0761 3161) e Porta Romana (via Romiti, tel. 0761 303429) vi sono collegamenti ogni ora per Roma, Orte, Grosseto e tutte le altre città collegate alla rete: dalle stazioni partono periodicamente pullman che portano ad Ischia. Raggiungibile inoltre, in circa 25 minuti d'auto, la stazione di Montalto di Castro, sulla linea Roma-Grosseto.

La Cotral, il servizio di trasporti pubblici locali nel Lazio, effettua collegamenti con tutte le cittadine della zona, compresa Viterbo.

Il paese di Ischia di Castro è immerso in un ambiente ancora incontaminato. Da visitare il centro storico, costruito su uno sperone tufaceo e perfettamente conservato nella sua struttura tipica medievale, la Rocca Farnese, progettata da Antonio Sangallo il Giovane agli inizi del XVI secolo, il Duomo di Sant'Ermete, la cui facciata settecentesca svetta alta nell’intrico dei vicoli medievali, il Museo Civico, con reperti di vario genere rinvenuti nel territorio comunale, disposti in ordine cronologico dalla Preistoria al Rinascimento. Il Comune di Ischia di Castro dispone inoltre di tre siti storico-naturalistici di rilevanza comuntaria (SIC): la Selva del Lamone, il Sistema Fluviale Fiora-Olpeta e Vallerosa. Di notevole interesse, sono i resti dell'antica città di Castro, distrutta dalle truppe del Pontefice Innocenzo X nel 1649, i romitori (o eremi) di “Poggio Conte” e di “Ripatonna Cicognina”, la Grotta di Settecannelle ed il complesso archeologico della Selvicciola. Nei dintorni, il lago di Bolsena, le coste dell’Argentario, il Monte Amiata, il parco di Vulci e città d’arte quali Tuscania, Tarquinia, Orvieto, Viterbo, Sovana, Pitigliano e centri termali quali Saturnia e le Terme dei Papi, che offrono tutte le opportunità per le cure ed il benessere.

  • Voglia di Pizza, pizzeria, via Salvo d'Acquisto SNC, tel. 0761 424653
  • Il coccio, pizzeria, piazza Immacolata 27, tel. 0761 425777
  • Il truscione, pizzeria, località Troscione, tel. 0761 425686
  • La pineta, pizzeria, tel. 0761 425024
  • Ranuccio II, ristorante, piazza Immacolata 26, tel. 0761 425119 info

Agriturismo[Modifica sezione]

  • Castro, località Ponte San Pietro, tel. 0761 458769, 339 7679456[http:/www.agriturismocastro.it info]
  • Le Chiuse, località Le Chiuse Erminie, tel. 0761 424875
  • Montecalvo, località Monte Calvo, tel. 0761 458384
  • Riminiello, tel. 0761 458384

Bed & Breakfast[Modifica sezione]

  • I tre gigli, via degli Orti 50, tel. 0761 425255, 0761 424787

Contatti[Modifica sezione]

  • Municipio: via di San Rocco 2, tel. 0761 425455
    • Biblioteca Comunale, via Roma 5, tel. 0761 425067
    • Museo Civico, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, tel. 0761 425400
  • Poste e Telecomunicazioni, via Caduti sul lavoro, tel. 0761 424808

Agenzie Immobiliari[Modifica sezione]

  • Federici, piazza Eraclio Stendardi, tel. 0761 424819

Ischia di Castro è una località decisamente tranquilla, frequentabile praticamente a qualsiasi ora. Non si riportano eventi pericolosi o situazioni di pericolo per gli abitanti o i turisti. Comunque è sempre possibile contattare le autorità locali:

  • Carabinieri: via Salvo d'Acquisto 50, tel. 0761 424614
  • Studio Medico
    • Dott. Brunelli: tel. 0761 425059
    • Dott. Carletti: tel. 0761 422166
  • Farmacia, dr. Cerulli, tel. 0761 425042
  • a Montefiascone, a pochi km
    • Pronto Soccorso: tel. 0761 820017

Uscire[Modifica sezione]

Varie possibilità di escursioni naturalistiche e nelle varie aree archeologiche (es. Selva del Lamone, resti di Castro, eremi, ecc..). Passeggiate a cavallo. Attività sportive lungo il corso del fiume Fiora.

Questo articolo è utilizzabile. Ha informazioni su come recarvicisi e ha alcuni indirizzi completi di ristoranti e alberghi. Una persona avventurosa potrebbe utilizzare questa pagina, ma per favore buttati e aiutalo!

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti