Iraq

Da Wikitravel.

ATTENZIONE: In considerazione del perdurare di una situazione di sicurezza ad elevato rischio, si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo in Iraq, evitando anche i viaggi ritenuti assolutamente necessari per motivi di lavoro, in particolare nel così detto "triangolo sunnita" (Ramadi, Samarra e Fallujah). Nella predetta area è in vigore lo stato di emergenza con rigide disposizioni che, se violate, mettono a repentaglio la vita dei trasgressori. Va sempre tenuto presente che tali severe misure, nelle maggiori città del Paese, possono essere improvvisamente introdotte o subire variazioni. Dal 2014 inoltre la situazione si e' ulteriormente aggravata in seguito all'escalation dell'attività del gruppo militare conosciuto come ISIS che controlla parte del territorio settentrionale dell'Iraq e vaste aree della vicina Siria.

Masjidu.jpg
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Iraq.svg
In breve
Capitale Baghdad
Governo Repubblica parlamentare
Valuta Dinar
Superficie 437,072km²
Abitanti 36,004,552 (stima del 2014)
Religione Musulmani 97% (Sciiti 60%-65%, Sunniti 32%-37%), Cristiani e altro 3%
Elettricità dichiarata 230V, 50Hz
Prefisso +964
Internet TLD .iq

Iraq (in Arabo: العراق Al-Irāq) e' una nazione del Medio Oriente. Si trova all'estremità settentrionale del Golfo Persico, con una breve linea costiera di 58 km nel sud-est. Confina con l'Iran a est, il Kuwait a sud, l'Arabia Saudita a sud-ovest, la Giordania a ovest, la Siria a nord-ovest e la Turchia a nord.

Clima[Modifica sezione]

Regioni[Modifica sezione]

Mappa dell'Iraq.

Città[Modifica sezione]

Parlare[Modifica sezione]

Cosa vedere[Modifica sezione]

Cosa fare[Modifica sezione]

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti