Introd

Da Wikitravel.

Introd è un comune della Valle d'Aosta. Il paese è affacciato sul fondovalle, nel luogo da cui si biforcano le valli di Rhêmes e Valsavarenche; il suo nome deriva dal francese Entre Eaux, che significa tra le acque, grazie alla sua localizzazione tra la Dora di Rhêmes e il torrente Savara. La frazione di Les Combes ha ospitato per diversi anni le vacanze di Giovanni Paolo II, al quale è dedicato un piccolo museo, e del suo successore, Benedetto XVI.

Storia[Modifica sezione]

  • Castello di Introd / Cascina L’Ola – Il castello, risalente al XII secolo, fu modificato nel XV secolo, nel momento di massimo splendore della Famiglia Sarriod, e ricostruito agli inizi del XX secolo, dopo essere stato distrutto da due rovinosi incendi. L'edificio adiacente, chiamato oggi “Cascina L’Ola”, servì, in passato, come scuderia, stalla e pagliaio dei Signori d’Introd.
  • Maison Bruil - Si tratta di un’antica casa rurale nel cui interno è stata allestita un’esposizione sui prodotti tradizionali e sull’evoluzione delle tecniche di conservazione degli alimenti nel corso dei secoli. Uno spazio speciale è dedicato ai prodotti locali: l’Atelier du Goût, una vetrina dove scoprire il territorio e i suoi prodotti attraverso presentazioni e degustazioni.
  • Parc Animalier – situato nel villaggio di Villes-Dessus, è un piccolo spazio protetto, dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi dei visitatori.
  • Atelier des métiers – posizionato di fronte al Parc Animalier, è sede di alcuni abili artigiani del legno.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti