Inghilterra

Da Wikitravel.

Brighton Pier

In breve
Capitale Londra
Governo Monarchia costituzionale
Valuta Sterlina inglese (£)
Superficie 130,395 km2
Abitanti 49,138,831 (2001)
Lingua ufficiale Inglese
Religione Anglicana: 64%, Cattolica: 10%, Musulmana: 3.3%, Metodista: 3%, Hindu: 1.1%, Sikh: 0.7%, Ebraica: 0.5%, Ortodossa: 0.5%.
Elettricità 230V, 50 Hz (UK plug)
Prefisso +44
Internet TLD .uk

L'Inghilterra è una delle quattro regioni che formano il Regno Unito. Nell' isola della Gran Bretagna, la Scozia si trova a Nord dell' Inghilterra e il Galles a Ovest. L'Irlanda del Nord (anch'essa parte del Regno Unito) e l' Irlanda si trovano oltre il Mar Di Irlanda, ad Ovest dell' Inghilterra (e del Galles). La Francia e le Isole del Canale si trovano oltre il Canale di Manica a Sud e a Ovest del Mar di Nord.

Regioni[Modifica sezione]

Mappa dell'Inghilterra

L'Inghilterra può essere divisa, grosso modo, in tre sezioni prendendo in considerazione criteri storici e linguistici. Queste a loro volta, possono essere suddivise in gruppi di contee (molte delle quali hanno una lunga storia alle spalle, ma che sono state modificate in molti casi per ragioni amministrative).

Il Sud dell'Inghilterra è l'area a meridione del Tamigi.
Londra, una regione urbana assai estesa che si differenzia dalle altre.
Sud Est, broadly speaking, the area around and south of London, including the territory along the English Channel. Kent, East Sussex, West Sussex, Surrey, Oxfordshire, Berkshire, Buckinghamshire, Hampshire, Isle of Wight.
L' Ovest (West Country), the often-rugged peninsula extending southwest into the Atlantic and adjoining counties. Dorset, Somerset, Gloucestershire, Devon, Wiltshire, Cornwall.
The English Midlands is the part of England east of Wales and across to the North Sea.
East Anglia, largely low-lying territory northeast of London. Bedfordshire, Essex, Norfolk, Suffolk, Cambridgeshire, Hertfordshire.
The East Midlands, the geographic center of England, and reaching to the North Sea. Derbyshire, Leicestershire, Lincolnshire, Northamptonshire, Nottinghamshire, Rutland.
The West Midlands, the industrial and rural area east of Wales. Staffordshire, Shropshire, Herefordshire, Worcestershire, Warwickshire, The West Midlands County.
The North of England is anywhere north of the Mersey and Humber rivers.
Yorkshire, regarded as one of the most scenic, varied and interesting of all the traditional counties. North Yorkshire, West Yorkshire, South Yorkshire, East Yorkshire
The North West, major industrial cities and breathtaking scenery between Wales and Scotland. Cumbria, Lancashire, Cheshire, Merseyside, Greater Manchester.
The North East, the urbanised areas of Teesside and Tyne and Wear and sparsely populated borders with Scotland Northumberland, Durham, Cleveland, Tyne and Wear.

Città[Modifica sezione]

È importante non confondere l' Inghilterra con il Regno Unito; vedi Regno Unito per chiarimenti.
In quanto parte del Regno Unito, l' Inghilterra è governata in forma diretta dal governo del Regno Unito, a differenza della Scozia e del Galles che hanno di recente istituito dei propri parlamenti/assemblee con pieni poteri di giurisdizione locale e decisioni riguardo le tasse.

Clima[Modifica sezione]

Il tempo in Inghilterra cambia facilmente da giorno a giorno, ma vi sono piccole differenze per quanto riguarda le condizioni standard al variare delle stagioni.

Le zone del Nord e dell' Ovest sono generalmente più umide e fredde del resto dell'Inghilterra, mentre le zone più assolate e calde si trovano nella parte più bassa del Sud e nel Sud-Est.

L'inverno e l'autunno sono di solito le stagioni più umide in cui il tempo è spesso molto variabile e a volte con presenza di venti, in particolare a nord e ovest. L'estate è calda nel sud con temperature generalmente tra i 20 °C e i 25 °C, ma meglio essere preparati per un tempo imprevisto ad ogni stagione dell'anno. Più frequentemente, oggi, possono presentarsi da Maggio a Settembre (specialmente al sud ed est) prolungati e caldi cambiamenti di tempo con temperature simili a quelle del sud della Francia o della Spagna. L'Europa Centrale ha estati molto calde e inverni rigidi, ma l'Inghilterra ha in entrambi i casi temperature meno estreme (poiché circondata dall'acqua) ed è più mite in inverno (influenzato dalla Corrente del Golfo). Se non fosse per la Corrente Del Golfo, l'Inghilterra sarebbe molto più fredda (infatti, essa si trova sulla stessa latitudine dell'Alaska, e quindi giorni molto lunghi da Maggio a Luglio, e altri molto corti da Novembre a Gennaio).

Temperature sotto lo zero (°C) sono alquanto comuni nei mesi più freddi; ma è raro assistere a nevicate fitte e prolungate. Forse nei prossimi anni ci saranno alcuni disagi per quanto riguarda le comunicazioni stradali e ferroviarie se la neve continua a cadere dopo un lungo periodo di giorni caratterizzati dalla brina. Le condizioni di un tempo molto rigido sono rare, ma possono causare molti problemi, anche se di solito i rimedi sono presi molto tempestivamente. Inondazioni e il prosciugarsi dei corsi d'acqua sono problemi usuali, mentre piccoli tornadi e terremoti sono poco comuni, ma a volte presenti.

Gli inglesi sono famosi per avere la passione di parlare del tempo: in realtà questo è di solito solo un modo per iniziare una conversazione con uno sconosciuto. La maggior parte delle conversazioni che trattano il tempo in genere includono anche criticarlo - addirittura con espressioni "fa troppo freddo" e "fa troppo caldo".

Da fuori la Gran Bretagna[Modifica sezione]

Dal momento che l'Inghilterra si trova su un isola, non è possibile arrivarci dirrettamente in automobile da fuori il Regno Unito. Coloro che guidano hanno due possibilità per arrivare in Inghilterra da fuori il Regno Unito: attraverso diversi servizi di traghetti o con l'Eurotunnel.

Traghetti[Modifica sezione]
  • Dal territorio europeo. - C'è una vasta scelta di rotte e operatori da vari Paesi.
  • Dalle Isole del Canale. Il servizio unisce Jersey e Guernsey con il Sud dell'Inghilterra.
  • Dall' Isola di Man. Il servizio unisce Douglas, nell'Isola di Man, con il Nord-Ovest dell'Inghilterra.
  • Dall' Irlanda. Ci sono solo pochi Servizi di Traghetti che uniscono l'Irlanda direttamente con l'Inghilterra. In alternativa è possibile prendere un traghetto dall'Irlanda al Galles o alla Scozia e poi continuare il viaggio in macchina fino in Inghilterra.

Eurotunnel[Modifica sezione]

Da dentro la Gran Bretagna[Modifica sezione]

Molte strade percorrono i confini della Gran Bretagna. La tipologia di queste strade è varia e va da piccole stradine di campagna ad Autostrade. Ovviamente non vi sono dogane per la Scozia e il Galles; anzi, su strade più piccole il confine può addirittura non essere notato.
Non vi sono pedaggi per attraversare l'Inghilterra, anche se bisogna dire che chi va dall'Ingholterra al Galles attraverso la M4 e la M48 Severn Bridges dovrà pagare un pedaggio.
Le più importanti strade dentro e fuori l'Inghilterra sono:

  • A1 da Edimburgo alla Scozia Ovest
  • M4 dal Galles Sud
  • M74/A74/M6 dalla Scozia Est
  • A55 dal Galles Nord

L'Inghilterra ha numerosi aereoporti:

Londra e Sud-Est

Il Sud

Il Sud-Ovest

L' East Anglia

Le Midlands

Il Nord

Cibi[Modifica sezione]

the

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti