Ibiza

Da Wikitravel.

Ibiza (in catalano e ufficialmente Eivissa) è una delle Isole Baleari, situata nel Mare Mediterraneo; appartiene politicamente alla Spagna e con Formentera è una delle due isole Pitiuse. Le sue città principali sono: Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni.

Eivissa è il suo nome in catalano ed è quello che utilizzano i suoi abitanti mentre per gli spagnoli ed il resto del mondo essa è meglio conosciuta come Ibiza. In italiano era conosciuta anche come Eviza e, almeno fino alla metà del XX secolo, come Iviza, nome con cui è conosciuta anche in inglese.

Quando arriverete a Ibiza scoprirete un luogo differente: più che una destinazione è un territorio concepito per l'emozione, dove emerge il piacere delle cose semplici, la tranquillità, il paesaggio, l'odore del mare, il tramonto, il piacere dell'incontro. Da questa pagina vi invitiamo a lasciarvi sedurre dall'ospitalità degli ibizenchi, dall'intensa luce e dalla magia di sensazioni che offre Ibiza in qualsiasi epoca dell'anno.

Per molti Ibiza è solo frenetica vita notturna, ma non è così. Infatti si ignorano le meravigliose spiagge che si estendono nel lato settentrionale dell' isola dato che il turismo si concentra a Ibiza e Sant Antoni a meridione. Inoltre, sempre sul lato a nord dell'isola si possono ammirare piccoli centri caratterizzati dal classico stile catalano.

Storia[Modifica sezione]

Spiagge[Modifica sezione]

La natura ibizenca costituisce senza dubbio l'attrazione più importante dell'isola. Con un'estensione di 572 chilometri quadrati, l'isola offre 210 chilometri di spiagge per qualsiasi epoca, grazie a temperature molto calde e 2.948 ore di sole all'anno. Lungo i suoi più di 18 chilometri di sabbia naturale bagnata da acque cristalline, Ibiza offre diverse possibilità per poter fare un bagno in mare, su spiagge molto diverse fra loro. Ci sono cale magiche come Cala d'Hort, presieduta dall'isolotto di es Vedrà; altre di bellezza singolare come le Platges de Comte, angoli poco frequentati, come Pou des Lleó e spiagge grandi e familiari come Platja d'en Bossa o Es Figueral. Le spiagge di Ses Salinas ed Es Cavallet si trovano in zone naturali protette, con un sistema di dune di grande valore ecologico. Le spiagge dell'isola spiccano per la loro bellezza e per le acque turchesi e trasparenti, grazie alla Posidonia Oceanica, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Al loro valore ecologico e ambientale uniscono la possibilità di trovare nei loro pressi reperti di civiltà passate, come nel caso del paese fenicio di Sa Caleta e delle antiche torri di difesa sparse per tutto il litorale. Inoltre nella maggioranza delle spiagge è possibile praticare ogni tipo di sport nautico. Tra le spiagge più belle di Ibiza ricordiamo:

Cala Longa: si trova in una posizione di grande interesse paesaggistico ed è ideale per persone a cui piace il silenzio e la tranquillità, adatta anche per giovani sportivi in cerca di divertimenti acquatici. Si trova all’interno di una profonda insenatura aperta ad est ed è circondata da alte montagne che danno vita a coste molto scoscese. Cala Tarida, costituita di sabbia bianca e fina ma anche di roccia nelle sue parti più alte limitatamente ai bordi presenta piccoli isolotti che formano insieme uno scenario molto suggestivo. Ha bei fondali marini anche se sono per lo più sabbiosi e poco profondi consigliati per gli appassionati di immersioni subacquee. Playa d'en Bossa, è una delle spiagge più lunghe di Ibiza e ricade per circa settecento metri nel territorio di Ibiza e per la restante parte nel comune di Sant Josep. Caratterizzata dalla presenza, tutto il giorno, di musica e feste nelle decine di bar lungo la spiaggia risulta essere la più affollata e con la maggiore presenza di giovani. Talamanca, con i suoi 900 metri è la spiaggia più lunga di Ibiza e si trova tra Ses Figueretes e Playa d’en Bossa. È una delle più organizzate dal punto di vista dei servizi ed è il luogo ideale per chi ama praticare dello sport, specie per i principianti della vela. Vi si può arrivare anche tramite barca dal porto di Ibiza. La Salinas, spiaggia molto panoramica ed estesa appartiene insieme agli isolotti di es Freus e dall'isola di Formentera ad un parco naturale protetto. La spiaggia di sabbia bianca fine è circondata da pini e conifere..

Divertimento[Modifica sezione]

L'isola di Ibiza è un piccolo territorio nel quale convivono il divertimento, le spiagge più alla moda e le ultime tendenze musicali insieme alla tranquillità, la terra e un patrimonio culturale e naturale ereditato da molti secoli di tradizione. Ibiza è autentica e naturale ma anche cosmopolita, alla moda e con vocazione universale. Sull'isola si danno appuntamento i migliori club e DJ del pianeta e le discoteche più grandi e innovative. Migliaia di persone raggiungono ogni anno l'isola solo per divertirsi nelle discoteche ibizenche, famose nel mondo intero. Per annunciarle i locali organizzano creative sfilate per le vie del porto di Ibiza che sempre sorprendono. Per questo motivo non è raro vedere gente famosa che approfitta dell'ambiente delle terrazze e delle discoteche dell'isola. Nelle grandi feste delle discoteche si vedono ogni anno personalità di rilievo internazionale. Il divertimento notturno di Ibiza è sempre in constante innovazione, con un'offerta di prim'ordine che sorprende tutto il mondo.

Ibiza è una destinazione turistica molto popolare, specialmente a causa della sua sfrenata e leggendaria vita notturna (principalmente ad Ibiza, la capitale dell'isola sulla spiaggia orientale). I club più famosi sono il Privilege (il più grande club del mondo), Es Paradis (famoso per le sue feste in acqua), Amnesia (famoso per i suoi schiuma-party), lo Space (con l'unica 24 ore dell'isola, la domenica) il Pacha (che ha 22 altri club sparsi per il mondo) e pure El Divino, il club disegnato da Claude Challe che il giovedì ospita la one night di matrice italiana Salvacion Ibiza. Ibiza è anche famosa per tanti bar sulla spiaggia, ad esempio Bora Bora a Playa d'en Bossa, luoghi in cui si può ballare senza spendere una follia. Una novità dell'estate 2007 è poi Bar Azuli, a Ibiza Puerto, punto d'incontro legato a una label inglese, un bar che si aggiunge agli storici Zoo e Tango, gli street cafè più noti. E sempre a Ibiza c'è il Café del Mar, suggestivo locale di San Antonio, dove è possibile godere di spettacolari tramonti sul mare ascoltando musica chillout.

Soggiorno[Modifica sezione]

  • Ibiza Property Services, Calle mediterráneo, 6 - Edificio Bossa Mar Local 4. tel. +34971306006 Appartamenti a Ibiza. Propietà in vendita e in affito a Ibiza.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue