Honduras

Da Wikitravel.
noframe
Localizzazione
noframe
Bandiera
noframe
In breve
Capitale Tegucigalpa
Governo Repubblica democratica costituzionale
Valuta Lempira (HNL)
Superficie totale: 112.492 km2
Abitanti 6.975.204 (2000)
Lingua ufficiale Spagnolo
Religione Cattolica 97%, minoranze protestanti
Prefisso +504
Internet TLD .hn
Sito web Sito ufficiale dell'Ente turistico dell'Honduras
Mappa dell'Honduras

Honduras è il nome di uno stato nell'America Centrale, secondo per estensione territoriale dopo il Nicaragua. Possiede dei villaggi di epoca coloniale (Gracias, Comayagua), antiche rovine Maya (Copan), parchi naturali (Moskitia), una linea costiera sia sul mar dei Caraibi sia sull'oceano Pacifico e soprattutto un gruppo di isole con bellissime spiagge e con barriere coralline le isole della Bahia dove l'esplorazione dei fondali costituisce un "must".

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

  • Tegucigalpa -- La capitale ed anche la più popolosa città del paese (1.5 milioni). È dotata di un areoporto internazionale con collegamenti a San Pedro Sula e La Ceiba.
  • La Ceiba - Porta d'accesso alle isole di Bahia e alla costa sul mar dei Caraibi. Collegamenti marittimi giornalieri con le isole di Utila e Roatan, mete ambite dai patiti del sub.
  • Comayagua - L'ex capitale del paese è oggi un tranquillo centro di stile coloniale con una bella cattedrale ed un notevole centro storico.
  • Gracias - Un grazioso centro di epoca coloniale nell'entroterra del paese vicino al parco Celaque dove si trovano le più alte vette del paese
  • Omoa- Un piccolo villaggio sul mare ad ovest di Puerto Cortés con una fortezza dell'epoca coloniale spagnola.
  • Puerto Cortes - Il principale porto dell'Honduras sul versante caraibico.
  • Puerto Lempira
  • San Lorenzo - Il principale porto dell'America Centrale sull' oceano Pacifico. Vicino ad Amapala, storico porto situato sulla "Isla del Tigre".
  • Tela - Città turistica a circa un'ora da San Pedro Sula con un bel litorale.
  • Trujillo - This is where Columbus first set foot on mainland America, founded in 1525, overlooking a beautiful bay with nice beaches against mountainous backdrop with nature reserve.
  • San Pedro Sula - Seconda città e notevole centro industriale nel Nord del Paese. È dotata di areoporto internazionale ed vicina a Tela e La Ceiba, the door to the Bay Islands and the Caribbean Coast.
  • Santa Rosa de Copán - Questa città, nella parte occidentale del paese, non deve essere confusa con le rovine Maya di Copán (the town, one of the most toursity in Honduras) nor with the actual ruins of Copán.

  • Isole Bahia - Útila, Roatán, Guanaja, e le Isole Hog -- Isole nel Mar dei Caraibi e tutte con bellissimi fondali marini da esplorare.
  • Copán - Un sito Maya con grandiose rovine di quell'epoca ornate da stupefecanti rilievi e sculture. Una delle destinazioni turistiche più importanti del paese
  • Lago Yojoa - Il più esteso dei laghi del paese che funge da richiamo per gli appassionati della pesca anche se le sue acque risultano inquinate.

Comprendere[Modifica sezione]

L'Honduras è un paese povero dove il turismo è ancora poco sviluppato. Solo a Tegucigalpa, San Pedro Sula e La Ceiba si trovano discrete infrastrutture turistiche.

Clima[Modifica sezione]

Subtropicale nelle basseterre, temperato sulle montagne dell'interno. Da tener presente che quando in Italia è autunno, la costa sul mar dei Caraibi è soggetta ad uragani che spesso recano con sè devastanti inondazioni. La costa sul Pacifico, invece è soggetta a terremoti.

Terreno[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Entrare[Modifica sezione]

Le località di San Pedro Sula, Tegucigalpa, (Toncontin) e Roatan sono dotate di areoporti internazionali con voli giornalieri per Miami e New York. Le principali compagnie aeree che servono gli areoporti honduregni sono AeroHonduras, TACA, Copa Air, Delta Airlines, Continental Airlines e American Airlines. I voli domestici sono effettuati dalle compagnie Isleña, Atlantic e Aerolinas Sosa.

È possibile raggiungere l'Honduras in autobus dai paesi confinanti. Le compagnie di autolinee Tica Bus e Hedmann Alas gestiscono servizi dall' Honduras al Guatemala, Nicaragua, El Salvador e viceversa

Servizi alquanto aleatori esistono dal Belize a Puerto Cortes

Molte navi da crociera fanno in genere uno stop alle Isole di Bahia

In autostop[Modifica sezione]

Fare l'autostop è possibile in Honduras. Tenete presente però che, soprattutto nelle zone di campagna, il conducente che vi ha fatto salire si aspetta un compenso che non dovrebbe superare i 2 USD (40 L).

L'autostop è largamente praticato dalla popolazione locale, anche da donne sole là dove non esiste il servizio di autobus o che abbiano perso la corriera.

Farsi capire[Modifica sezione]

Cibi[Modifica sezione]

Prevenzioni sanitarie[Modifica sezione]

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]

Comunicare[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti