Hanoi

Da Wikitravel.
Strada nel quartiere vecchio di Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam. La città è una miscela di oriente ed occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell'era comunista ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico.

Storia[Modifica sezione]

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Veduta della zona di Hanoi intorno al viale Nguyen Chi Thanh (Distretto di "Dong Da" dove si trova l'Hotel Daewoo).

La città di Hanoi si estende sulle rive del Fiume Rosso ed è divisa in 14 distretti, 9 dei quali fanno parte dell'area urbana propriamente detta:

  • Hoàn Kiếm - Questo distretto corrisponde al centro di Hanoi e si dispone intorno al lago omonimo. A nord del lago si trova il vecchio quartiere con il suo dedalo di vicoli mentre a sud si estende la città coloniale.
  • Ba Đình - Il distretto ad ovest del centro, oltre la stazione ferroviaria dove si trova il mausoleo di Ho Chi Minh.
  • Đống Đa - Un distretto a sud del precedente con molto alberghi di categoria superiore. Ai confini con Ba Dinh si trova il famoso Tempio della Letteratura descritto più avanti.
  • Hai Bà Trưng - Il distretto proletario di Hanoi, situato nella zona sud e senza alcunché di turistico.
  • Tây Hồ (Lago occidentale) - Il sobborgo della classe benestante di Hanoi a nord ovest del centro.

I nomi degli altri distretti che compongono l'area urbana di Hanoi sono: Cầu Giấy, Hoàng Mai, Long Biên, Thanh Xuân.

I cinque distretti esterni sono: Đông Anh, Gia Lâm, Từ Liêm, Thanh Trì e Sóc Sơn.

Tasse di imbarco/sbarco

Dal novembre del 2006, le tasse di imbarco/sbarco dovrebbero essere incluse nel biglietto aereo ma si possono verificare disguidi per cui è meglio controllare con cura al momento dell'emissione del biglietto onde evitare di pagarle due volte. L'ammontare è di 14 USD.

Noi Bai International Airport è il nome dell'aeroporto internazionale di Hanoi. Si trova a nord del centro a una distanza di circa 35 km (45-60 minuti). Le compagnie aeree presenti a Noi Bai sono:

  • Vietnam Airlines - 25 Tràng Thi (all'angolo con Quang Trung) tel: +84-4 9349660 fax: +84-4 9349620 [1]. La compagnia di bandiera vietnamita.
  • Air Asia (tel: +603 8660 4343) [2]. una compagnia low-cost che opera sulle rotte Hanoi - Bangkok e Hanoi - Kuala Lumpur.
  • Cathay Pacific [3]. Una compagnia esclusiva con voli da/per Hong Kong.
  • Hong Kong Airlines [4]. Una compagnia di recente costituzione con voli quotidiani da/per Hong Kong.
  • Lao Airlines [5]. Compagnia di piccolo taglio che gestisce quattro voli a settimana da Luang Prabang (Laos).
  • Jetstar Pacific[6] Nuovissima compagnia vietnamita che rientra nella categoria "low cost".
  • Tiger Airways (tel: +84 4 9454565) [7]. Un'altra compagnia low cost con voli quotidiani da/per Singapore.

Da/per l'aeroporto[Modifica sezione]

Il Terminal dell'aeroporto internazionale di Hanoi
  • Taxi - Da notare che il conducente tenterà di convincervi ad andare in un albergo di sua scelta perché è pagato per farlo ma per fortuna non insiste molto se declinate l'invito. Il costo della corsa ha un ammontare fisso di 17 US$.Hanoi Airport Taxi Online
  • Autobus pubblici - Gli autobus da/per il centro impiegano un'ora circa e il prezzo del biglietto è di 5000 dong. L'autobus #07 passa per i ponte Thang Long per poi far capolinea di fronte il Daewoo Hotel nella sezione occidentale di Hanoi. Anche l'autobus #17 passa per il ponte Chuong Duong ma fa capolinea vicino il vecchio quartiere.
  • Servizi navetta Il capolinea degli autobus navetta è di fronte gli uffici della Vietnam Airlines sul "Quang Trung" . Il biglietto costa 4 US$.

La maggior parte dei treni si ferma alla stazione principale di Hanoi in via Ga Hang Co, 120 Le Duan, (tel: 825 3949). Servizi quotidiani da/per le città del sud incluse Hue e Nha Trang. Il treno Reunification Express collega Hanoi con Ho Chi Minh City ma è molto lento nonostante il nome.

Altri treni conducono in varie località del nord-ovest inclusa Lao Cai, da cui si può raggiungere facilmente Sapa, posto di frontiera con la Cina non più in funzione. Questi treni partono dalla stazione Tran Quy Cap, proprio sul retro dell'edificio della stazione principale.

I biglietti devono essere acquistati con un certo anticipo soprattutto se si ha intenzione di viaggiare in cuccetta.

La località con maggiori collegamenti da Hanoi è quella di Hue (12-14 ore, 8-9 US$). Da lì si proege per Hoi An, Nha Trang, Dalat, Mui Ne, Ho Chi Minh City.

Esiste un collegamento internazionale con Vientiane e Savannakhet (Laos) al costo di 16-18 US$ ma la strada non è sicura in quanto infestata da briganti che operano posti di blocco con l'intento di spogliare gli incauti viaggiatori di ogni loro bene.

Traffico per le strade di Hanoi

I Taxi costituiscono il mezzo migliore per spostarsi da un capo all'altro di Hanoi ma possono essere presi in considerazione anche i cyclos funzionanti a pedali per spostamenti più brevi. Le tariffe sono alquanto aleatorie e variano da una compagnia all'altra ma il costo di una corsa è in genere basso. Chi viaggia da solo può salire sul sedile posteriore di una motocicletta note come xe om. Quest'ultimi sono diffusi soprattutto nel centro e saranno gli stessi conducenti a proporvi di montar su ma trattate il prezzo in anticipo e, se lo ritenete troppo alto, lasciate perdere tanto subito dopo si avvicinerà un altro scooter facendovi ala stessa proposta. Per evitare malintesi fatevi sempre scrivere il prezzo pattuito su un pezzo di carta e conservatelo con cura fino al momento di pagare. Questi conducenti ci provano sempre perfino con chi parla la loro madrelingua. Considerate che una corsa di 10 minuti costa in genere 15,000-20,000 dong. Molti tassisti accettano anche dollari americani.

Alcuni tassisti proveranno a stabilire una tariffa prima di attivare il tassametro. Se avete già un'idea di quanto spenderete o di quanto lontano andrete può essere una buona idea. Se rifiuta allora voltatevi e andatevene e questo gli farà cambiare idea. Non preoccupatevi, fa parte del negoziare. A tassametro possono essere più economici, ma anche no. Ci sono compagnie e tassisti che sono stati scoperti ad "aggiustare" i tassametri in modo da farli correre più veloci. Tenete d'occhio il tassametro e anche la strada, se passate due volte dallo stesso posto chiedete di scendere.

Si possono noleggiare anche motociclette per 5-6 US$ al giorno. Quasi tutti gli alberghi di Hanoi dispongono di questo servizio ma bisogna fare attenzione al modo i guidare dei locali che è veramente pericoloso per i pivellini. I ladri poi sono sempre in agguato e quando si parcheggia occorre assicurare la ruota davanti con una catena. Questa precauzione non è sufficiente e in genere si lascia lo scooter davanti un negozio pregando il gestore di dargli un'occhiata.

Mausoleo di Ho Chi Minh
Il lago di Hoan Kiem
Pagoda Chua Mot Cot (Pagoda su un solo pilastro)
  • Mausoleo di Ho Chi Minh - (Aperto dalle 8:00 alle 11:00. Chiuso i lunedì e i giovedì. Ingresso libero). Vi riposa il corpo imbalsamato di Ho Chi Minh, a somiglianza di quanto avviene a Mosca con il corpo di Lenin. Le macchine fotografiche non sono ammesse all'interno e nemmeno semplici borse. Il mausoleo rimane chiuso per due mesi all'anno quando la mummia di Ho Chi Min viene portata a Mosca per controlli di routine e manutenzione.
  • Hoan Kiem Lake - Un parco con un laghetto nel centro proprio d Hanoi. I locali vi affluiscono al primo mattino per compiere esercizi di "tai chi". Hoan Kiem significa "spada presa indietro" e si basa su una leggenda secondo la quale gli dei avrebbero donato al re Le Loi una spada magica per respingere gli invasori cinesi. Dopo la sconfitta di quest'ultimi mentre il re passeggiava sulle rive del lago con la spada magica al fianco, una tartaruga gigante la trafugò al sovrano per restituirla agli dei.
  • Tempio d Ngoc Son (Ingresso 2,000 dong) - Si trova sul lago ed è dedicato alla tartaruga gigante che restituì la spada magica agli dei.
  • Tempio della Letteratura (Van Mieu) - Situato nel distretto di "Dong Da", a 2 km dal centro, il tempio della Letteratura fu sede della più antica Università del Vietnam (Quoc Tu Giam). Vi venivano impartiti insegnamenti ispirati alla dottrina del Confucianesimo. Secondo la tradizione il tempio fu eretto nel 1070 dal re Ly Thanh Tong e vi erano educati principi reali e figli dei Mandarini ma anche allievi comuni che si erano distinti per il loro talento. All'interno del tempio si trovano 82 steli con le iscrizioni dei nomi dei migliori allievi, la loro data e luogo di nascita, nonché la votazione riportata agli scrutini finali. Le steli risalgono ad un periodo compreso tra il 1484 e il 1780 e sono sorrette da sculture raffiguranti tartarughe.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Đông Xuân: - Uno dei più grandi mercati di Hanoi. Sta all'interno del vecchio quartiere. I prezzi agli stranieri sono molto più alti di quelli riservati ai locali per cui bisogna essere abili nel trattare. Una sezione è dedicata ai generi ortofrutticoli con molte qualità di tè e di spezie in bella vista.

Festa al 39c di Ly Quoc Su ,vicino alla Cattedrale,gestito da Italiani e con chef Italiano.Da vedere la grande terrazza all'ultimo piano sia per la vista sia per le grigliate di carne.A mezzogiorno buffet italiano a 100.000 Dong (circa 6 dollari).Bella carta dei vini ed ambiente molto amichevole.Ottima la pizza.

  • Il Faro Ristorante Italiano, 98 To Ngoc Van - Villa 3 Tay Ho Hanoi, +84 4 63271142, [8]. Il Faro è in una villa sul lago West di Hanoi. Al piano terreno c'è un ristorante Italiano elegante ed un cortile tipo bistrò dove si può mangiare sotto alberi di frutta. Cucina Italiana ottima: pasta fresca, la mozzarella, e tante specialità regionali preparate dallo chef Nicola. Organizzano anche delle serate a tema come il Giro Pizza o il bbq. Il posto è molto romantico. Il Faro ha anche un blog dove ci sono tutti gli eventi culinari ed anche le ricette.  edit

Bere[Modifica sezione]

Il vecchio quartiere di Hanoi è letteralmente invaso da pensioni e pensioncine ad uso di quanti non vogliono spendere una cifra.

  • Camellia 5, Via Thuoc Bac n° 81 (Ad appena 10 minuti (a piedi) dal laghetto di Hoan Kiem), +84 4 828 2376 o 84 4) 828 3128 (, fax: +84 4 828 2404), [9]. " price="Prezzi a partire da 12 USD con prima colazione inclusa">Stanze piccole ma pulite con impianto di aria condizionata, TV satellitare e accesso internet gratuito.  edit
  • Hanoi Youth Hotel, Luong Van Can n° 33, tel: +84 4 8285822 sales@hanoiyouthhotel.com [10]. Situato nel centro di Hanoi, vicino il laghetto di Hoan Kiem, questo alberghetto ha 17 stanze con prezzi che variano dai 12 ai 30 $. L'impianto di aria condizionata funziona al minimo e le docce hanno appena un filo d'acqua.
  • Lucky Eden Hotel, Quan Thanh n° 35, tel: +84 4 7341 249 luckyedenhotel@gmail.com. Situato vicino il mausoleo di Ho Chi Minh. Ha stanze standard e di lusso.
  • Real Darling Café Guesthouse, Hang Quat n° 33, Vecchio quartiere (A nord del laghetto di Hoan Kiem) tel: +84 4 826 9386 fax: +84 4 824 3468 darling_cafe@hotmail.com. Le sue stanze sono spartane ma a prezzi più he convienti ( 6 US $ + 3 US $ per il letto aggiuntivo. L'ria condizionata è però un optional così come l'acqua calda. Le scale che portano ai piani sono strette e ripide. Si possono noleggiare biciclette eciclomotori.
  • La Dimora Italo-Vietnamita, Dang Thai Mai, Xuan Dieu, Hanoi (Nella tranquilla e panoramica zona di Xuan Dieu, West Lake) tel: +84 901733631 [11]. I proprietari sono una coppia Italo-Vietnamita molto accogliente e gentile prenotazioni: [12]

  • Il Faro, 98 To Ngoc Van- Villa 3 Tay Ho West Lake Hanoi, +84 4 63271142, [14]. Il Faro è un boutique hotel e bed and breakfast Italiano. Situata in una villa coloniale, le camere sono belle e grandi, con letto a baldacchino, veranda e bagno en-siute, minibar, Wi-fi, Air.con,e Cable TV. Al piano terreno c'è un ristorante Italiano ed un cortile tipo bistrò. Le stanze sono molto accoglienti e lo staff Italiano e Vietnamita è molto gentile.  edit

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Album fotografico[Modifica sezione]

Immagini del quartiere vecchio di Hanoi

Immagini della città moderna

Monumenti - Musei - Edifici storici

Miscellanea

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti