Halifax (Nuova Scozia)

Da Wikitravel.

Halifax [1] è la capitale della Nuova Scozia e la più grande dellle Province atlantiche del Canada. La posizione della città in una ampia baia riparata spiega la sua tradizione marittima. Per tutto il XIX secolo e i primi decenni di quello successivo il porto di Halifax fu il punto d'ingresso per centinaia di migliaia di immigrati europei. Ancora ai nostri giorni Halifax è un porto commerciale e un centro finanziario di grande importanza nel Canada orientale.

Capire Halifax[Modifica sezione]

L'areoporto internazionale di Halifax [2] il più importante del Canada atlantico è a circa mezz'ora in macchina dal centro della città. Vi sono voli diretti per Toronto, Montreal, Newark, Ottawa, Calgary. Fino al 2006, l'unica connessione internazionale era costituita dal volo dell'Air Canada per l'areoporto Heathrow di Londra con uno stop a St. John's di Terranova.
(Nota di aggionamento: forse BMI , Zoom e altre compagnie operano collegamenti diretti con Londra).
Ogni ora un bus navetta fa la spola tra l'areoporto e la città con fermate davanti ai principali alberghi di Halifax e di Dartmouth. Il prezzo del biglietto nel maggio del 2006 era di 16 $solo andata e di 28 $con il biglietto di ritorno. In alternativa si può usare un taxi che costa circa 53 $. Una curiosità: l'aeroporto di Halifax è probabilmente l'unico aeroporto al mondo che vede, tra gli esercizi della galleria commerciale, una pescheria! Potete acquistare la vostra aragosta viva, pescata nelle acque dell'Atlantico, al largo della Nova Scotia e di Terranova e farvela imballare in un apposito contenitore che è accettato al check in come bagaglio a mano e si inserisce perfettamente nella cappelliera dell'aereo!

La stazione ferroviaria è nella zona sud di Halifax. Ci sono treni per Montreal, Toronto e il Nord Est degli US.

HRM's Metro Transit [3] è il servizio che gestisce i trasporti locali.

Tutti i mezzi di trasporto nell'area urbana hanno un prezzo fisso di 2 $ qualunque sia il tragitto (tariffa flat). Chiedi per un "transfer ticket" quando sali su; ti permette due ore di transito.

Parchi[Modifica sezione]

Apprendere[Modifica sezione]

Lavorare[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

  • Hostelling International located on Barrington Street

Rimanere in contatto[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue