Hévíz

Da Wikitravel.
Hévíz.jpg
Heviz1.jpg
Heviz2.jpg

Hévíz è una città dell'Ungheria di 4.685 abitanti (dati 2014). È situata nella provincia di Zala a 5 km dal lago Balaton. È conosciuta soprattutto per il suo lago naturale alimentato da sorgenti calde che hanno effetti curativi.

Storia[Modifica sezione]

Il lago di Hévíz è il lago termale naturale biologicamente attivo piú grande del mondo, e offre l’esperienza di un bagno all’aperto. La sua temperatura è il risultato del miscuglio delle sorgenti di acqua fredda con quelle di cqua calda che scaturiscono dalle profonditá della terra. Dalla grotta-sorgente ogni secondo scaturiscono i superficie 410 litri di acqua a 40° C. Grazie a questa enorme portata, l’acqua del lago viene ricambiata ompletamente in tre giorni e mezzo, mantenendo così la propria freschezza e la propria purezza. Del lago di 46350 m2. In estate l’acqua del lago puó raggiungere anche la temperatura di 36° C. La stabilitá biologica del lago é certificata dalla temperatura dell’acqua, immutata da molti anni, e che non scende sotto i 24° C neanche nei mesi invernali piú freddi. Il lago di Hévíz si stende in una riserva naturale unica, nella quale il bosco che cinge il lago assicura un’ottima protezione dal vento. La continua evaporazione dell’acqua pulisce l’aria, e con questo fa sí che i bagnanti possano rilassarsi in un ambiente povero di polvere e di allergeni.

Hévíz si trova nell'ovest dell'Ungheria a 193 km da Budapest. La città è accessibile dall'autostrada che collega il Balaton con la capitale. La stazione ferroviaria più vicina è a Keszthely, a cinque km dalla città. Hévíz dispone d'una autostazione.

Hévíz puó essere raggiunta facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto.

Con l’automobile Hévíz puó essere raggiunta velocemente entrando in Ungheria dal confine di Letenye oppure da quello di Tornyiszentmiklós, attraverso l’autostrada M7.

Hévíz puó essere raggiunta anche con autobus nazionali e internazionali di linea.

Col treno si arriva alla stazione di Keszthely, dalla quale partono autobus di linea per Hévíz (il viaggio dura 15 minuti). La stazione degli autobus si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, cosí il trasbordo é molto comodo.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Cosa fare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue