Guida veloce per contribuire a Wikitravel

Da Wikitravel.

Wikitravel è il primo manuale di viaggio del mondo completo, affidabile e costantemente aggiornato. Esiste grazie alla collaborazione dei Wikitraveller di ttutto il mondo: il tuo contributo verrà letto da 7 milioni di viaggiatori ogni mese!

Puoi dare un valido contributo a Wikitravel in pochi minuti. Ecco come.

Come fare?[Modifica sezione]

1. Aggiungi un elenco. Gli articoli di Wikitravel hanno diverse sezioni: Da vedere, Da fare, Acquisti, Dove mangiare, Vita notturna, Dove alloggiare. A fianco a ogni sezione è presente un’opzione per aggiungere un elenco. Clicca sul tasto e comparirà un box “Aggiungi nuovo elenco”. Completa lo spazio con il tuo testo, tenendo bene a mente le nostre linee guida e Salva. Hai così contribuito a Wikitravel e aiutato altri viaggiatori!

  • Cosa aggiungere: scegli qualsiasi attrazione, parco, bar di cui sei entusiasta e che ti piacerebbe far conoscere ad altri viaggiatori. Dovrebbe trovarsi in un luogo che conosci bene e che hai visitato, preferibilmente, ma non importa che tu sia stato proprio lì o se quell luogo è nella tua zona. Non devi essere un esperto. La tua esperienza e il tuo punto di vista è importante per altri viaggiatori.
  • Come descrivere il luogo. Decidi che tipo di persone sono quelle a cui piacerebbe quel posto, e quali caratteristiche possono invogliarli a visitarlo. Tutti hanno diversi interessi: aiuta chi viaggia a trovare i loro. Se piace a te, quali sono i tuoi interessi? Se sai come arrivarci o qual è il periodo migliore per visitare quel luogo, racconta anche questo. Non usare “io” “mi” “noi” “ci” nella descrizione, ma non esitare a utilizzare “tu” per chi legge.

2. Come modificare una pagina. Puoi modificare ogni articolo su Wikitravel semplicemente cliccando il link “modifica”. Vedrai il testo formattato con Wiki markup. E’ importante seguire le nostre politiche editoriali e le nostre linee guida, congiuntamente al manuale di stile. Ancora più importante è “buttarsi” e scrivere: qualcuno più tardi ti aiuterà certamente a formattare! Scrivi della tua città o di un posto che hai visitato spesso!

  • Trova l’articolo giusto. Gli articoli di Wikitravel sono organizzati geograficamente. Scegli il migliore articolo disponibile che tratta dell’attrazione che cerchi. Se e’ fuori città, può darsi che tu debba spostarla nel luogo che chi legge usa come base per visitare poi i dintorni.
  • Trova la giusta sezione. Ogni sezione ha la sua funzione. Controlla la “guida per le sezioni degli articoli”.
  • Come descrivere. Decidi che tipo di persone sono quelle a cui piacerebbe quel posto, e quali caratteristiche potrebbero invogliarli a visitarlo. Tutti hanno diversi interessi: aiuta chi viaggia a trovare i loro. Se piace a te, quali sono i tuoi interessi? Se sai come arrivarci o qual è il periodo migliore per visitare quel luogo, racconta anche questo. Non usare “io” “mi” “noi” “ci” nella descrizione, ma non esitare a utilizzare “tu” per chi legge.

3. Creare una pagina: Può capitare che una destinazione che vuoi descrivere non esista. Buttati e inizia un articolo da zero. Quando crei una pagina nuova, ti sarà chiesto di scegliere un modello su cui basarti. Si possono creare nuove pagine per città, paesi, parchi nazionali, regioni, argomenti di viaggio (incluso “dizionari”), e per itinerari. Per favore evita di creare nuove pagine per hotel, ristoranti o attrazioni: questi dovrebbero essere contenuti all’interno degli elenchi delle sezioni sopraelencate. Controlla “Cos’è un articolo?” per i dettagli.

4. Registrare il tuo profilo. Tutti possono contribuire a Wikitravel anche senza registrarsi, ma creare un profilo ti permetterà diversi vantaggi:

  1. Poter utilizzare le Talk Page per comunicare con altri
  2. Poter eliminare le pubblicità attraverso le impostazioni del tuo profilo
  3. Riconoscere e firmare le tue correzioni e il tuo lavoro, che sarà così collegato al tuo nome e non solo a un generico IP.
  4. Avrai una maggiore credibilità nella comunità Wikitravel

Cosa non fare[Modifica sezione]

  • Cambiare i titoli – anche se non ti piacciono. Wikitravel usa un modello specifico per ciascun articolo. Se lo cambi, generi confusione.
  • Scrivere di cultura. Gli articoli Wikitravel contengono spesso sezioni come “rispetto” e “comprensione”, che fanno sì che molti contribuiscano a descrivere e la cultura del Paese e a dilungarsi sulle sue caratteristiche. E’ meglio però concentrarsi su informazioni pratiche ed utili per chi viaggia e lasciare che sia chi parte a scoprire la cultura e a farsi una propria idea una volta sul posto.
  • Scrivere di cose che non ti piacciono. Non perdere tempo a soffermarti su cosa non ti è piaciuto del tuo viaggio, pensa piuttosto a condividere le tue esperienze positive e i tuoi ricordi più belli!
  • Linguaggio promozionale o enciclopedico. Evita di esprimerti con toni grandiosi come “fantastico” o “il migliore” , perchè altri lettori potrebbero avere interessi diversi dai tuoi No dunque al tono da guida turistica ma usa un tono di conversazione normale, descrivendo cosa vale davvero la pena vedere.

Proseguire

Se vuoi essere sempre più coinvolto nella comunità Wikitravel, leggi il manuale di stile (link) e la sezione di Aiuto (link) oppure leggi i nostri articoli migliori.

Controlla anche:

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue