Guantanamo

Da Wikitravel.

Guantanamo è il nome del capoluogo dell'omonima provincia cubana.

Storia[Modifica sezione]

Guantanamo fu fondata nel 1822 da un nucleo di Francesi fuggiti da Haiti ed è famosa soprattutto per la base militare statunitense di Caimanera, dislocata nella baia 30 km a S del centro urbano; la base (112 kmq) fu costruita nel 1898, durante la guerra contro la Spagna, quando forze nordamericane sbarcarono a Cuba, e nel 1903 fu concessa agli Stati Uniti in affitto, prorogato a tempo indeterminato da un trattato del 1934. Ospita un centro di detenzione, utilizzato dal 2002 come carcere di massima sicurezza per sospetti di attività terroristiche. Il campo di prigionia è stato al centro di forti polemiche a causa delle presunte violenze e delle accuse di sistematica violazione dei diritti umani a danno dei detenuti. Il 22 gennaio 2009 il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha emesso un ordine esecutivo relativo alla chiusura del centro di detenzione, ordine al quale però non è stato dato seguito. Il governo cubano reclama la restituzione della baia e della zona circostante dal 1959.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue