Guanacaste

Da Wikitravel.
Costa Rica : Guanacaste

Guanacaste è una regione turistica della Costa Rica.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

  • Liberia -- capoluogo provinciale
  • Esparza
  • Peñas Blancas -- posto di frontiera con il Nicaragua. Aperto dalle 08:00 alle 18:00. Non è permesso l'ingresso dei veicoli noleggiati in Nicaragua

Le spiagge di Guanacaste sono una destinazione ambita tra i surfisti americani da quando La spiaggia "Playa Negra" ha fatto da sfondo al film (Endless Summer II) un remake di un film degli anni 60 che ha funzionato da magnete anche per numerosi investitori del turismo internazionale.

Guanacaste è una provincia caratterizzata da pianure e dal clima molto più asciutto che nel resto del paese. La provincia, che prende il nome dall'albero omonimo divenuto un simbolo nazionale, è stata destinata fin dal XVII secolo all'allevamento del bestiame, il che ha condotto a un deflorestazione intensa soprattutto a nel periodo dal 1950 al 1970. Solo il crollo dei prezzi internazionali delle carni ha arrestato questa tendenza. Guanacaste confina ad Ovest e a Nord con il Nicaragua ed è separata dal resto della Costa Rica dalla cordillera omonima ove si ergono alcuni coni vulcanici. Personaggio tipico di questa provincia è il Sabanero, guardiano di mandrie che gira a cavallo per le praterie.

Con l'apertura del nuovo areoporto internazionale di Liberia si può volare da alcune destinazioni USA Dallas, Houston, Miami e Atlanta ma non esistono voli diretti da città europee.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti