Gruppo Ventaglio

Da Wikitravel.

Questo articolo fa parte della sezione: Tematiche turistiche.

Dati
' Gruppo Ventaglio
' Holding SpA
Sede Via Gracchi 35 20146 Milano Italia
Settori Tour Operating, Gestione Alberghiera, Trasporto Aereo, Entertainment
N° dipendenti 4,191
Marchi Ventaclub, Ventaglio, Caleidoscopio, Columbus, Utat Viaggi, Best Tours e Vacanze nel Mondo.
Sito web I Viaggi del Ventaglio

Il Gruppo Ventaglio è il 2° operatore turistico italiano per giro di affari e il 13° in campo europeo. È quotato in borsa.

Settori di attività[Modifica sezione]

Il Gruppo Ventaglio, oltre a sviluppare l’attività di gestione alberghiera con il marchio VentaClub che rappresenta il core business aziendale, è in grado di fornire al mercato ed alla propria clientela una vasta gamma di soggiorni, viaggi e vacanze. Il Gruppo è attivo nelle seguenti aree di business:

  • Tour Operating
  • Gestione Alberghiera
  • Trasporto Aereo
  • Distribuzione
  • Entertainment

Tour Operating[Modifica sezione]

L’offerta è completa e totale e, grazie all’attività di diversificazione ed alla pluralità di marchi di proprietà, il Gruppo Ventaglio è attivo su più segmenti di business in funzione della tipologia, del target e del livello di servizio richiesto. "Ventaglio" è il marchio storico del Gruppo e si occupa della commercializzazione del brand VentaClub, che rappresenta il core business aziendale. Nato nel 1976, come operatore di viaggi di nicchia dal taglio culturale e naturalistico, Ventaglio è stato il primo tour operator ad introdurre il concetto del villaggio abbinato al volo charter e del viaggio con la formula di trattamento “all inclusive”. Tutte le proposte del Gruppo possiedono al loro interno quelle caratteristiche di ospitalità e qualità, accuratezza del servizio, tipiche dell’ “Italian Style”: segni distintivi e fortemente perseguiti da tutto il personale Ventaglio.

GRUPPO VENTAGLIO I marchi e le società controllate[Modifica sezione]

Columbus[Modifica sezione]

Società acquisita dal Gruppo Ventaglio nel 2000, Organizzazione Viaggi Columbus, si rivolge ad una clientela di target intermedio e si pone quale operatore specializzato nella vacanza balneare di corto e medio raggio entrando nel 2002 nell’offerta di lungo raggio. I volumi del marchio Columbus, che dalla data di acquisizione rappresenta il tour operator generalista leader per le famiglie, sono in continua crescita. Columbus assume un ruolo sempre più rilevante all’interno del Gruppo Ventaglio, registrando un fatturato pari a 198,744 milioni di Euro con un incremento dal 31 ottobre 2002 al 31 ottobre 2003, pari al 30% e del 14% in termini dipasseggeri.

Caleidoscopio[Modifica sezione]

Questo marchio rappresenta, per il Gruppo Ventaglio, il tour operator specializzato in viaggi individuali e di gruppo di lungo raggio, dedicati ad un target medio alto. Entrato a far parte del Gruppo nel 1996, Caleidoscopio è tra i principali operatori sulle destinazioni degli Stati Uniti e opera con crescente successo nelle aree Australia, Isole del Pacifico, Sud Africa, Canada, Oriente e Messico. Tutti i prodotti della programmazione Caleidoscopio, che rappresentano il 4% del fatturato totale del Gruppo, hanno conseguito degli ottimi trend di crescita raggiungendo un fatturato totale pari a 25 milioni di Euro nel 2003, con un incremento in percentuale del 45% rispetto alla stagione 2001/2002, stagione che fece registrare un volume di vendita pari a 17 milioni di Euro.

Utat[Modifica sezione]

Utat Viaggi, entrato a far parte del Gruppo Ventaglio nel 2001, è un marchio storico per quanto riguarda i viaggi in Europa. Fondato nel lontano 1934 dalla famiglia Cividin di Trieste, il marchio Utat ha inizialmente focalizzato la propria attività sul Centro Europa, proponendo viaggi di gruppo in pullman. L’offerta di prodotto è stata successivamente integrata con proposte di viaggi in treno e aereo, con l’allargamento del numero di destinazioni programmate e con l’introduzione di viaggi combinati che prevedono soggiorni in capitali europee abbinati a estensioni mare. Utat ha realizzato, al 31 ottobre 2003, un fatturato pari a 25 milioni di Euro, che rappresenta circa il 4% del fatturato totale del Gruppo, con 60.000 passeggeri trasportati

Best Tours[Modifica sezione]

Nell’ottobre del 2003 il Gruppo Ventaglio ha acquisito il 35% di Best Tours che rappresenta, all’interno del settore turistico, un brand esclusivo e di riconosciuta importanza sul mercato. Il Gruppo Ventaglio gode di un’opzione d’acquisto di un’ulteriore quota del 30% del capitale, che porterebbe al 65% la quota detenuta attualmente. Best Tours è il brand posizionato nel tour operating di alta gamma con viaggi esclusivi che spaziano dall’Oceano Indiano, all’Egitto, al Medio Oriente e dal 2004, ai Caraibi.

La gestione alberghiera e le attività collaterali[Modifica sezione]

http://www.message_trligettrpas.com/

Columbus Club[Modifica sezione]

I Columbus Club sono villaggi internazionali di diverso livello, da tre e cinque stelle e rappresentano un’offerta accurata che conta 29 strutture in tutto il mondo. Selezione e qualità nell’ambito dell’assistenza, dell’animazione, del servizio mini club e cucina, fanno di una struttura un Columbus Club.

Vacanze nel Mondo[Modifica sezione]

Oltre al marchio VentaClub, con il brand Vacanze nel Mondo il Gruppo Ventaglio gestisce e controlla le operazioni di time-sharing all’interno dei villaggi VentaClub nel mondo. Vacanze nel Mondo, società controllata al 93% da Ventaglio, è nata nel 1990 con lo scopo di fidelizzare le persone che amano viaggiare nei villaggi VentaClub. A questi clienti viene offerta l’ottima opportunità di assicurarsi ogni anno vacanze a condizioni molto vantaggiose grazie a sconti sui prezzi di catalogo, offerte speciali, un trattamento “da socio” al villaggio: una formula innovativa e vincente per coniugare benesseree risparmio.

VentaDiving[Modifica sezione]

VentaDiving è la società del Gruppo che si occupa dello sviluppo delle attività dei centri di immersione subacquea all’interno dei VentaClub. Nata nel 1992, dalla volontà di esperti subacquei e cultori del mare, nel corso degli anni è andata via via strutturandosi come un marchio solido e conosciuto, con uno staff di decine di elementi e un alto livello professionale e tecnologico. VentaDiving offre una ricca gamma di attività dalle immersioni libere a corsi di ogni livello proposti nelle località più suggestive anche da un punto di vista subacqueo: Sardegna, Isola d’Elba, Mar Rosso, Maldive, Santo Domingo, Messico, Thailandia e Madagascar.

Il Trasporto aereo[Modifica sezione]

La società "Livingston Aviation Group" fondata dal gruppo Ventaglio nel 2003 controlla interamente la Lauda Air e la Livingston Energy Flight, i due vettori aerei che il Gruppo Ventaglio utilizza per soddisfare le esigenze di volo e di viaggio della propria clientela. Lauda Air Italia è la compagnia aerea italiana fondata dal noto pilota austriaco, Niki Lauda, acquisita nel 2003 al 100% dal Gruppo Ventaglio. Opera con voli di linea e charter ed è dotata di 3 Boeing 767 e di un Airbus 330-200, l’aeromobile più moderno e confortevole disponibile sul mercato per i voli di lungo raggio. Livingston Energy Flight è la compagnia aerea fondata dal Gruppo Ventaglio nel 2003, focalizzata su voli charter per il medio e corto raggio e, dal giorno della sua nascita, ha trasportato circa 180.000 passeggeri, operando con 3 Airbus 321-200.

Entertainment[Modifica sezione]

VentaClub Events[Modifica sezione]

VentaClub Events è la società che opera nel campo dell'entertainment con il fine di promuovere le aziende del gruppo. Oltre alla produzione di eventi teatrali e musicali e all'organizzazione di eventi sportivi come il campionato di "Beach soccer" gestisce un locale milanese, il Ventaglio Caffè.

VentaSun[Modifica sezione]

Società sorta nel 2001 che gestisce una rete di centri di abbronzatura in franchising con il fine di fidelizzare i clienti del gruppo.

DISTRIBUZIONE FATTURATO TOUR OPERATING PER MARCHI

  • 31% Columbus
  • 4% Caleidoscopio
  • 4% Utat
  • 61% I Viaggi del Ventaglio

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue