Gravina in Puglia

Da Wikitravel.
Europa meridionale : Italia : Puglia : Bari : Gravina in Puglia

Gravina in Puglia è un comune nella provincia di Bari

Gravina è un'allegra cittadina dell'entroterra barese a cavallo tra Puglia e Lucania, nella sub-regione delle Murgie e sede del Parco nazionale dell'Alta Murgia.

E' la città della Cola Cola, pittoresco fischietto di terracotta.

Cittadina di 45mila abitanti, crocevia di diverse popolazioni succedutesi nell'area. E' stata capitale della Peucezia antica col nome di Sidin.

Vi è un ponte del XVIII secolo voluto e realizzato dalla famiglia Orsini, ha uno dei parchi archeologici più vasti d'europa, una spettacolare pineta (parco Robinson) affacciata sulla gravina, una basilica cattedrale, la fiera San Giorgio (tra le più antiche del mondo), una succulenta e particolare cucina nonchè una rispettabilissima filiera agro-alimentare autoctona, due musei, il bosco difesa grande, un seminario diocesano e sede culturale. Scoperti nel 2004 enormi cavità sotterranee da un gruppo di speleologi e studiosi, ci si è accorti che gravina possiede degli enormi siti sotterranei antropici che prendono il nome di Gravina Sotterranea. Oggi parte di questi siti sono visitabili solo con omonima associazione.

Si è candidata come sito UNESCO nel 2007.

E' posta a 18 km di distanza da Matera, città dei Sassi.

Storia[Modifica sezione]

Gravina affonda le sue radici già in epoca neolitica e il suo enorme parco archeologico ne è la dimostrazione, ma nessuno prima d'ora aveva pensato alla esistenza di una Gravina sotterranea, quella su cui molto distrattamente si cammina quotidianamente, altrettanto suggestiva e ricca di fascino dove il tempo, quasi d'incanto, si è fermato. L'associazione Gravina Sotterranea propone vari percorsi, l'inizio dei tour è in Via Meucci 10, nel cuore del centro storico della città. Tel: +39 328 5415379.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]