Gran Canaria

Da Wikitravel.
Isole Canarie : Gran Canaria

Gran Canaria [1] è terza, per estensione, tra le Isole Canarie e prima per popolazione. È considerata un continente in miniatura per la varietà dei suoi paesaggi È l'isola centrale dell'arcipelago e il suo centro più importante, Las Palmas, è anche capitale autonomica della comunità delle Canarie. Di origine vulcanica come le sue vicine, ha forma quasi circolare, con un diametro di circa 50 chilometri. La cima più elevata è il Picco de las Nieves, di 1950 metri. La varietà del clima e dei paesaggi le hanno valso il soprannome di "Continente in Miniatura". Il nord dell'isola è più piovoso e più freddo rispetto al sud, dove soggiorna la maggior parte dei circa due milioni di turisti che ogni anno passano qui le loro vacanze. Grazie a questa ricchezza, nel 2005 più del 45% del territorio canario è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall'Unesco. L'isola era abitata già intorno al 3000 A.C dalla popolazione autoctona dei Guaches, la cui presenza è oggi testimoniata dalle pitture rupestri della Cueva Pintada a Gáldar e dal giacimento di Cenobio de Valerón, a Santa María de Guía. La maggior parte dei monumenti di interesse presenti appartiene però al periodo successivo alla conquista Spagnola (XV secolo). Esempi di questa tradizione sono rintracciabili nella Catedral de Santa Ana che si trova a Las Palmas de Gran Canaria, la Iglesia de San Juan Bautista ad Arucas, e la Basílica di Nuestra Señora del Pino, patrona delle Isole Canarie, che si trova a Teror. La capitale, Las Palmas de Gran Canaria, offre una vita urbana movimentata e diversi siti di interesse culturale. La città ospita un museo dedicato a Cristoforo Colombo e, nell'antico quartiere della Vegueta, il Museo Canario. Nel cuore del centro urbano si trova la spiaggia di Las Canteras. Molto conosciuto il Carnevale locale, che attira ogni anno migliaia di turisti in maschera ed è particolarmente sentito dai residenti. Nella costa sud si trovano le maggiori località turistiche e le spiaggie più frequentate, come Playa del Inglés e Maspalomas, con le sue famose dune dorate di sabbia sahariana. Proseguendo verso ovest vale la pena visitare Puerto Rico, Puerto de Mogán (un villaggio pittoresco chiamato "la piccola Venezia" per i suoi canali), e Arguineguín un villaggio di pescatori che ogni martedì ospita il mercato più grande dell'isola. Da segnalare anche Palmitos Park, un parco naturalistico interessante per passare una giornata con la famiglia in mezzo alla natura; e, nel tratto più a est, Pozo Izquierdo, una delle località più famose al mondo per la pratica del windsurf e del kite.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

  • Las Palmas de Gran Canaria, nel Nord-est dell'isola è una delle più grandi città di Spagna e uno dei più grandi porti europei.
  • Maspalomas nel sud è la zona turistica per eccellenza.

Il tratto meridionale della sua costa è pieno di infrastrutture turistiche. Il turismo è una voce essenziale dell'economia di Gran Canaria.

Il centro dell'isola è montagnoso con foreste di pini ad alte latitudini.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Castigliano. Nelle zone turistiche; Inglese e Tedesco.

volo Iberia da Napoli e Roma con scalo a Madrid o Barcellona. Tariffe a partire da 200 € tasse escluse
volo diretto ryan air da Pisa
voli span air, vueling con scalo a barcellona o madrid
in nave da Siviglia o dal Portogallo (Portimao, Madeira) con naviera Armas

L'affitto delle auto parte da circa 25€ al giorno, il costo del carburante è ridotto grazie allo statu di "porto franco".
Sull'isola è presente una sola superstrada (che collega Las Palmas al sud passando per l'aereoporto), il resto delle strade sono considerate strade "di montagna".

Esiste un servizio di "guagua" (è il termine canario con cui si indicano pullman ed autobus) che collega il nord al sud dell'isola in maniera piuttosto frequente. La stazione principale dei guagua è San Telmo nel centro di Las Palmas. Nella stazione si può comprare un "bono" di 10 viaggi (per i tragitti cittadini con la guagua gialla) e la "tarjeta insular" di 15 euro con cui si può viaggiare per la città e per tutta l'isola con uno sconto sul prezzo del biglietto.

Il taxi è una opzione comoda e non costosa, sopratutto per gruppi o famiglie di 6-8 persone. È possibile prenotare in anticipo il servizio. Le tariffe sono disponibili sul sito di Gran Canaria Airport Transfers.

Sull'isola non esiste ferrovia.

Dove dormire[Modifica sezione]

Le isole Canarie sono famose per il loro Carnevale
Esso ha durata molto lunga ed avviene in periodi diversi nei diversi comuni della città
Il Carnevale più grande e colorito si tiene a Las Palmas de Gran Canaria nel barrio di Alcaranaveras nel mese di febbraio, terminato questo inizia il "carnevale del sud" a Maspalomas.

Las Palmas ospita ogni anno nel mese di novembre l'evento canario del WOMAD (World Of Music Art and Dance), festival creato da Peter Gabriel nel 1982.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti