Gröna Lund

Da Wikitravel.

Template:ParcoDivertimenti

Il Gröna Lund (in inglese The green grove) è un Parco diventimenti a Stoccolma in Svezia. E' posto sull'isola di Djurgården e ha dimensioni relativamente ridotte rispetto ad altri parchi di divertimento. La posizione in cui è posto ne limita infatti la sua espansione.

Il Gröna Lund fu fondato nel 1883 da James Schultheiss<ref name=ne>Template:Cite encyclopedia Template:Subscription required</ref>, ha ad oggi più di 30 attrazioni ed in estate ospita vari concerti rock e pop. Nel 1980 ospitò il concerto che vide esibirsi Bob Marley ed in quell'occasione il Gröna Lund richiamò ben 32000 persone<ref name=pressrelease>Template:Cite press release</ref>.

L'ambientazione del parco è abbastanza unica in quanto la maggior parte degli edifici è composta da strutture di tipo commerciale e residenziale risalenti al 19° secolo e quindi non realizzate appositamente per il parco che si estende attorno ad esse.

Dal 2006 è di proprietà della Parks & Resorts Scandinavia AB, una società di proprietà della famiglia Tidstrand la quale possiede inoltre il Kolmarden Zoo e lo Skara Sommerland.

Il Gröna Lund è il più vecchio parco di divertimenti della Svezia.

Note[Modifica sezione]

Template:Reflist

Collegamenti esterni[Modifica sezione]

Template:Commons category

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti