Gerusalemme

Da Wikitravel.
Asia : Medio Oriente : Israele : Gerusalemme
noframe

Gerusalemme (In Ebraico: ירושלים Yerushaláyim) è la capitale di Israele.

Storia[Modifica sezione]

Si contano sulle dita di una mano, se pure ci sono, le città che possono vantare una storia ininterrotta e centrale come Gerusalemme. Le grandi città antiche del Medio Oriente sono sparite - Ninive, Babilonia, Menfi - altre si sono formate mille o più anni dopo - Atene, Roma. Gerusalemme esisteva 1500 anni prima della presente era, ed era una capitale. Divenuta poi capitale di un regno minore, ma di grande risonanza, sotto il regno di Saul, Davide e Salomone, fu più volte distrutta e ricostruita, fino al XX secolo, che la vide rifiorire, in particolare dal 1948 quando divenne capitale dell'allora neonato Stato di Israele.

L'aereoporto di Tel Aviv-Yafo (TLV) è abbastanza vicino (circa 50 km) ed è situato sull'autostrada 1 che collega Gerusalemme a Tel Aviv. L'aereoporto di Gerusalemme, sito ad Atarot (JRS), è attualmente chiuso al traffico civile.

Vi è una linea ferroviaria Gerusalemme - Tel Aviv, rimodernata negli ultimi anni, che consente un collegamento rapido tra le due città.

Sono stato a Tel Aviv, ed ho chiesto per arrivare a Gerusalemme. Un taxista fidato mi ha offerto il giro andata e ritorno per l'equivalente di circa 100 USD.

Manco a dirlo, la linea 1 della Egged (la principale operatrice israeliana di autobus) collega Gerusalemme a Tel Aviv. In quanto capitale, Gerusalemme è collegata direttamente con tutte le città israeliane.

Gerusalemme è a circa 700 m di altitudine. Difficile arrivarci via mare.

  • ==Come spostarsi==

Apprendere[Modifica sezione]

Oportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Comodi e sperimentati l'Hotel SHERATON e l'Hotel DAN PANORAMA (entrambi 4*). Entrambi consentono di girare a piedi tutta la città e il servizio è di standard Internazionale

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]