Galles

Da Wikitravel.
Snowdon massif.jpg
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Wales 2.svg
In breve
Capitale Cardiff
Governo Nazione costitutiva del Regno Unito
Valuta Sterlina (£)
Superficie 20,779 km2
Abitanti 3,063,456
Religione Cristiani 57.6%, atei 32.1%, Musulmani 0.8%, Altro 8.5%
Elettricità 230V, 50 Hz

Il Galles (In Gallese: Cymru; In Inglese: Wales) [1]) è una delle nazioni che compongono il Regno Unito. Ricca di Storia e di bellezze naturali, Il Galles ha la sua propria cultura distinta dal resto del Regno Unito. I bei paesaggi del Galles, i suoi larghi spazi aperti, i suoi numerosi parchi nazionali attraggono ogni anno numerosi viaggiatori.

Capire il Galles[Modifica sezione]

Il Galles un tempo era una nazione indipendente sebbene raramente unita, ma quando re Edoardo I sconfisse Llywelyn ap Gruffudd nel 1282, entrò nella giurisdizione dell'Inghilterra. Tuttavia il Galles è rimasto un bastione della cultura celtica e la lingua gallese è ancora oggi molto parlata specialmente nelle aree rurali. Nel corso dei secoli ci sono state rivolte minori con l'obiettivo di riguadagnare l'indipendenza, ma in generale si può dire che il Galles abbia accettato la propria posizione di membro del Regno Unito, addirittura nella dinastia Tudor del XV e XVI secolo che regnò su Inghilterra e Galles come un'unica nazione ci fu Enrico VII, gallese, così come è stato gallese il primo ministro David Lloyd George all'inizio del XX secolo. Nel 1999 si è riunita a Cardiff la prima Assemblea Nazionale eletta del Galles, che ha conferito poteri legislativi (sia pur minori) al Galles e ha dato alla nazione alcuni diritti decisionali su questioni locali.

Durante il XIX e XX secolo il sud-est del paese era terra di miniere e produzione di acciaio, il resto era essenzialmente un territorio agricolo. Oltre a questo, i porti di Cardiff e Swansea erano diventati importanti snodi commerciali e c'erano anche località più turistiche sulla costa settentrionale come Rhyl e Llandudno.

Recentemente l'attività mineraria è cessata e l'industria pesante è in fase di declino. Tuttavia grazie alle spettacolari aree naturali sia in montagna che sulla costa, il Galles ha registrato una forte crescita dell'industria turistica. Inoltre sia Cardiff che Swansea si sono trasformate da centri di commercio fino ad attirare molte industrie di alta tecnologia.

La lingua ufficiale del Galles è l'inglese ma in alcune aree a nord e a ovest è molto diffuso il gaelico gallese, una lingua celtica.

Regioni[Modifica sezione]

Il Galles è solitamente diviso in tre regioni:

  • Il Centro (Canolbarth Cymru/Mid Wales) - una regione montuosa con una linea costiera sul mar d'Iralanda
  • Il Nord (Godledd Cymru/North Wales) - un'area ancora rurale nonostante la presenza di alcuni centri di villeggiatura lungo la costa.
  • Il Sud (De Cymru/South Wales)- Qui, lungo la costa sud, sono dislocati i maggiori centri del paese.

Città[Modifica sezione]

Panorama di Swansea

Il Galles ha molte interessanti città, oltre a una miriade di pittoreschi villaggi. Di seguito ne sono elencate nove tra le più importanti. Altri centri urbani sono elencati negli articoli dedicati alle regioni del Galles.

  • Cardiff / Caerdydd (Sud) — La capitale ed anche il maggior centro del paese.
  • Aberystwyth (nel Centro) Mid Wales — una città costiera che ospita un gran numero di studenti.
  • Bangor (Nord) — un grazioso centro universitario
  • Caernarfon (Nord) — qui sorge il castello Caernarfon, uno dei più imponenti del paese ed anche uno dei meglio conservati.
  • Conwy (Nord) — un centro fortificato con un fantastico castello
  • Hay-on-Wye / Y Gelli Gandryll (Centro) — una città la cui popolazione ama molto la lettura come attesta la presenza di numerose rivendite di libri anche usati.
  • Portmeirion (Nord) — un villaggio lungo la costa settentrionale del Galles con molti edifici nello stile del rinascimento italiano
  • Swansea / Abertawe (Sud) — La seconda città del paese, su un bel tratto di costa e con molte spiagge nei suoi dintorni.
  • Tenby / Dinbych-y-Pysgod (Sud) — un centro medievale fortificato ed anche un'elegante stazione balneare.

Quelle che seguono sono solo alcune fra le maggiori mete turistiche del Galles. Le rimanenti sono state inserite negli articoli dedicati alle subregioni.

Non sono richiesti visti particolari per i cittadini italiani in quanto il paese è parte del Regno Unito

L'aeroporto principale è il Cardiff International Airport, 15km a sud della città. È servito da diverse compagnie aeree ma dall'Italia l'unico volo diretto parte da Milano

Un'alternativa è volare dall'Italia fino a Bristol, in Inghilterra.

Il Galles del sud è ben collegato al resto del Regno Unito.

Il Galles del nord non ha collegamenti autostradali. Tuttavia ci soon comunque buoni collegamenti col resto del Regno Unito.

  • La A5, seguita dalla M54 dopo Shrewsbury, per London e le Midlands passa attraverso lo spettacolare Snowdonia National Park
  • L'isola di Anglesey è sulla A55 lungo la costa settentrionale. Se arrivate da sud provate la A5 che vi porta attraverso le montagne del Galles settentrionale.

Il sud del Galles[Modifica sezione]

Le tratte principali collegano il sud (in particolare Newport, Cardiff e Swansea) con tutto il Regno Unito, via Virgin Trains (per Birmingham e il nord est inclusa la Scozia), Central Trains (per le Midlands), Arriva Trains Wales e First Great Western (a Londra Paddington).

Il nord del Galles[Modifica sezione]

Arriva Trains Wales.

Il centro del Galles[Modifica sezione]

Orari dei treni[Modifica sezione]

Controllate il sito di National Rail o The TrainLine.

In "motorbus"[Modifica sezione]

National Express offre servizi bus nel Regno Unito e molte parti del Galles.

Il modo migliore per spostarsi in Galles è utilizzare il treno o gli autobus, o noleggiare una macchina. Da nord a sud, in auto, ci vogliono circa 4 ore e si passa attraverso delle zone spettacolari come Snowdonia e altre in cui il panorama è davvero bellissimo.

Cosa fare[Modifica sezione]

Eventi culturali[Modifica sezione]

  • Brecon Jazz Festival, Brecon [2]
  • Cardiff Singer of the World Competition, Cardiff
  • Hay Festival, Hay-on-Wye. [3] Festival letterario.
  • Dylan Thomas Festival, Swansea evento annuale che si tiene tra il 27 ottobre e il 9 novembre (date di nascita e morte del poeta) per ricordare e celebrare le opere di Thomas. Inoltre ospita la cerimonia di premiazione del Dylan Thomas Prize [4] - una competizione biennale che premia il maggior talento letterario in Inglese under 30.
  • Dylan Thomas Fringe, Swansea. [5]. Complementare al Dylan Thomas Festival, si tiene in diverse location della città.
  • International Eisteddfod, Llangollen. [6] Festival di danze e musiche tradizionali.
  • National Eisteddfod (Eisteddfod Genedlaethol Cymru) [7]. Prima settimana di agosto. Un evento di una settimana in lingua gallese, con traduzioni simultanee, che si tiene ogni anno in una città diversa.
  • Sesiwn Fawr [8] World Music Festival ogni mese di lugli oa Dolgellau. Sei palchi.
  • Swansea Bay Film Festival, Swansea. [9]. Il festival di cinema indipendente più importante del Regno Unito
  • Swansea Festival of Music and the Arts, Swansea. [10]. SI tiene in ottobre e dura 3 settimane.
  • Wakestock [11] festival musicale e concorso di wakeboarding si tiene ad Abersoch ogni mese di luglio.

Golf[Modifica sezione]

Il Galles ha una lunga tradizione golfistica e ha avuto molti grandi giocatori. I campi da golf qui tendono ad essere più tranquilli e meno costosi rispetto ad altre parti d'Europa. Ci soon molti campi da golf di ogni livello, più o meno recenti.

Se ne trovano tanti nella zona di Vale of Glamorgan tra Cardiff e Bridgend, sono proliferati negli ultimi 15 anni per servire la Cardiff Commuter Belt. Molti altri attorno alle zone di Conwy e Llandudno.

Tra i percorsi più belli del Galles ci sono:

  • The Celtic Manor Resort [12] - a Newport, Monmouthshire, ha ospitato la Ryder Cup nel 2010.
  • Conwy (Caernarvonshire)
  • Machynys Golf and Country Club [13], Llanelli, Carmarthenshire - disegnato da Jack Nicklaus.
  • The Vale Resort [14], a Hensol.

Heritage Railways[Modifica sezione]

Treno sulla Talyllyn Railway a un passaggio a livello vicino Brynglas

Queste sono considerate più attrazioni che modi per spostarsi, anche se la Ffestiniog Railway da Porthmadog a Blaenau Ffestiniog si può utilizzare per raggiungere posti delle principali tratte ferroviarie e la Welsh Highland Railway forma un buon collegamento tra Caernarfon, Beddgelert e Porthmadog. Sono tratte storiche, preservate o ristrutturate e in cui i treni a vapore sono una delle caratteristiche.

All'aperto[Modifica sezione]

Attenti nei Brecon Beacons!

Le zone costiere e montane del Galles offrono opportunità per fare un sacco di attività.

  • Snowdon è la montagna più alta del paese, l'ideale per fare escursioni.
  • Cadair Idris, vicino alla costa del Galles centrale si affaccia su Dolgellau a nord e Bro Dysynni a sud ovest ed è un'altra famosa montagna. Si raggiunge facilmente in treno sia da nord che da sud con la Cambrian Coast Line, ma questa è quasi a livello del mare. La montagna è alta 893 m. Si può salire in un'intera giornata.
  • Pen y Fan, la montagna più alta del Galles meridionale, si trova nei Brecon Beacons. È alta 886 metri.

Torneo Sei Nazioni[Modifica sezione]

Il Millennium Stadium di cardiff ospita le partite casalinghe del Galles impegnato nel torneo Sei Nazioni di rugby.

Il Galles ha molte attrazioni, di seguito vengono elencate le più importanti.

Surf[Modifica sezione]

Assieme alle vicine Devon e Cornovaglia la parte sud occidentale del Galles e in particolare la penisola di Gower e il Pembrokeshire è la principale zona surfistica del Regno Unito grazie alle spiagge che si affaccinao a ovest sull'Oceano Atlantico. Come nella parte settentrionale del Devon e della Cornovaglia il mare e il vento formano una combinazione ideale per fare surf, in particolare sulle spiagge di Gower e del West Pembrokeshire. Il West Pembrokeshire assomiglia alla Cornovaglia settentrionale, con spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. I posti migliori nel Pembrokeshire sono Whitesands Bay vicino St David, Newgale Beach, Marloes Beach e forse la migliore di tutte, Freshwater West. Attenzione però, sdebbene sia uno dei punti migliori per fare surf ci sono risacche rapide, poche strutture e servizio di guardaspiaggia praticamente assente anche d'estate. Per il resto è praticamente intatta e ha acque molto pulite a causa del suo isolamento. Anche Gower ha bei posti, come Bideford Bay nel nord Devon, le strade che portano a Langland Bay, Caswell Bay e Llangennith sono strette e tortuose, e i prezzi dei parcheggi sono alti.

All'aria aperta[Modifica sezione]

Gran parte del paesaggio del Galles è spettacolare e importante dal punto di vista ambientale. Per proteggere l'ambiente, alcune parti del Galles sono state designate come "Parchi nazionali" o come "Areas of Outstanding Natural Beauty" (Aree di particolare bellezza naturale). Una zona così denominata sarà ben protetta da un inadeguato sviluppo. Queste regole esistono per ragioni ambientali, piuttosto che per promuovere il turismo, perché nei "Parchi Nazionali" e nelle "Aree di particolare bellezza naturale" un visitatore avrà la certezza di ammirare alcuni paesaggi incontaminati.

Queste aree offrono alcuni dei paesaggi più interessanti del Galles e un turista farebbe bene a visitare almeno una di queste aree. Ciò non vuol dire che non ci sono altri posti interessanti in Galles, ma queste zone sono i gioielli della corona delle attività all'aria aperta.

Parchi nazionali[Modifica sezione]

Lo status di Parco Nazionale offre il più alto livello di protezione ambientale e di progettazione del Galles. I Parchi Nazionali tendono a coprire vaste aree. Non deve quindi stupire che alcuni dei paesaggi naturali più importanti del Galles si trovino all'interno di questi parchi.

Alloggi[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti