Galles

Da Wikitravel.
Snowdon massif.jpg
Localizzazione
noframe
Bandiera
Flag of Wales 2.svg
In breve
Capitale Cardiff
Governo Nazione costitutiva del Regno Unito
Valuta Sterlina (£)
Superficie 20,779 km2
Abitanti 3,063,456
Religione Cristiani 57.6%, atei 32.1%, Musulmani 0.8%, Altro 8.5%
Elettricità 230V, 50 Hz

Il Galles (In Gallese: Cymru; In Inglese: Wales) [1]) è una delle nazioni che compongono il Regno Unito. Ricca di Storia e di bellezze naturali, Il Galles ha la sua propria cultura distinta dal resto del Regno Unito. I bei paesaggi del Galles, i suoi larghi spazi aperti, i suoi numerosi parchi nazionali attraggono ogni anno numerosi viaggiatori.

Regioni[Modifica sezione]

Il Galles è solitamente diviso in tre regioni:

  • Il Centro (Canolbarth Cymru/Mid Wales) - una regione montuosa con una linea costiera sul mar d'Iralanda
  • Il Nord (Godledd Cymru/North Wales) - un'area ancora rurale nonostante la presenza di alcuni centri di villeggiatura lungo la costa.
  • Il Sud (De Cymru/South Wales)- Qui, lungo la costa sud, sono dislocati i maggiori centri del paese.

Città[Modifica sezione]

Il Galles ha molte interessanti città, oltre a una miriade di pittoreschi villaggi. Di seguito ne sono elencate nove tra le più importanti. Altri centri urbani sono elencati negli articoli dedicati alle regioni del Galles.

  • Cardiff / Caerdydd (Sud) — La capitale ed anche il maggior centro del paese.
  • Aberystwyth (nel Centro) Mid Wales — una città costiera che ospita un gran numero di studenti.
  • Bangor (Nord) — un grazioso centro universitario
  • Caernarfon (Nord) — qui sorge il castello Caernarfon, uno dei più imponenti del paese ed anche uno dei meglio conservati.
  • Conwy (Nord) — un centro fortificato con un fantastico castello
  • Hay-on-Wye / Y Gelli Gandryll (Centro) — una città la cui popolazione ama molto la lettura come attesta la presenza di numerose rivendite di libri anche usati.
  • Portmeirion (Nord) — un villaggio lungo la costa settentrionale del Galles con molti edifici nello stile del rinascimento italiano
  • Swansea / Abertawe (Sud) — La seconda città del paese, su un bel tratto di costa e con molte spiagge nei suoi dintorni.
  • Tenby / Dinbych-y-Pysgod (Sud) — un centro medievale fortificato ed anche un'elegante stazione balneare.

Quelle che seguono sono solo alcune fra le maggiori mete turistiche del Galles. Le rimanenti sono state inserite negli articoli dedicati alle subregioni.

Capire il Galles[Modifica sezione]

La lingua ufficiale del Galles è l'inglese ma in alcune aree a nord e a ovest è molto diffuso il gallese.

Alloggi[Modifica sezione]

Visti e requisiti d'ingresso[Modifica sezione]

Il sud del Galles[Modifica sezione]

Il nord del Galles[Modifica sezione]

In "motorbus"[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti