Isole Galapagos

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Galapagos)
Mappa delle Isole Galapagos in Ecuador.

Le isole Galápagos (o Galapagos, nella grafia italiana, note raramente anche come Arcipelago del Colon) sono un arcipelago di 14 isole vulcaniche (8 grandi e 6 minori) situate nell'Oceano Pacifico, a 1.000 chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud. Politicamente l'arcipelago appartiene all'Ecuador. Le isole sono distribuite a nord ed a sud dell'equatore, che attraversa la parte settentrionale dell'isola più grande, Isabela.

Isole[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Il relativo isolamento dovuto alla distanza dal continente e l'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti della zona hanno portato all'evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali, dalla cui osservazione Charles Darwin ha tratto ispirazione per la formulazione della teoria dell'evoluzione. Il suo celebre L'origine delle specie contiene numerosissimi riferimenti agli studi di Darwin sulle specie endemiche delle Galápagos.

Storia[Modifica sezione]

Le isole più vecchie datano circa 4 milioni di anni, mentre le più giovani sono ancora in via di formazione. L'arcipelago è infatti considerato una delle zone vulcanicamente più attive del pianeta.

  • Galapagos Cruises [1]

  • Foto delle Isole Galapagos Le Isole Galapagos offrono un paesaggio eccezionale ma soprattutto sono un vero e proprio paradiso per chi ama osservare uccelli e animali di razze presenti solo in queste isole sperdute nell'Oceano Pacifico.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Regole[Modifica sezione]

The codified park rules are:

  1. No plant, animal, or remains of such (including shells, bones, and pieces of wood), or other natural objects should be removed or disturbed.
  2. Be careful not to transport any live material to the islands, or from one island to another.
  3. Do not take any food to the uninhabited islands, for the same reason.
  4. Do not touch or handle the animals.
  5. Do not feed the animals. It can be dangerous to you, and in the long run would destroy the animals' social structure and breeding habits.
  6. Do not startle or chase any animal from its resting or nesting spot.
  7. Stay within the areas designated as visitor sites.
  8. Do not leave any litter on the islands, or throw any off your boat.
  9. Do not deface the rocks.
  10. Do not buy souvenirs or objects made of plants or animals from the islands.
  11. Do not visit the islands unless accompanied by a licensed National Park Guide.
  12. Restrict your visits to officially approved areas.
  13. Show your conservationist attitude.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti