Francoforte sul Meno

Da Wikitravel.
Assia : Francoforte sul Meno
In breve
Nome Francoforte sul Meno
Nome
ufficiale
Frankfurt am Main
Nazione Germania
Stato Assia
Distretto Darmstadt
Abitanti 691.000 (2011)
Altitudine 112 m s.l.m.
CAP 60311 - 60598, 65929 - 65936
Prefisso +49 069, +49 06109, +49 06101
Sito web Sito ufficiale
Alte Oper Frankfurt
Francoforte sul Meno: il grattacielo "Kronenhochhaus" sede della "DZ Bank"

Francoforte sul Meno è una città dell'Assia.

Distretti cittadini[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Paulskirche, gli innumerevoli Grattacieli avvistabili e fotografabili dall' Eisner Steg (uno dei ponti sul fiume Meno). Il Palmengarten (uno tra i giardini botanici piu' grandi d'Europa), Il "Duomo" di San Bartolomeo (impropriamente denominato Duomo, in quanto Francoforte non è sede vescovile), l'aeroporto e la Stazione centrale, pilastri infrastrutturali dei trasporti della Germania occidentale. Importanti le vie commerciali Bergerstrasse (quartiere Bornheim) e Zeil (il centro della città). Notevole l'estensione delle ferrovie metropolitane.

La città è piena di parchi in tutte le zone, con aree gioco e relax. Ostpark (zona Est, metropolitana U7 Staz. Eissporthalle) è il posto ideale per una corsa, una passeggiata, una partita di calcio o una boccata d'aria a due passi dal centro cittadino. D'estate, i tedeschi usano stendervi le tovaglie per prendere il sole. Da vedere assolutamente le piscine di Rebstockbad (tram 17) e di Panoramabad (Bornheim), dove è possibile anche fare una salutare sauna. In due periodi dell'anno, francoforte è meta della Dippmesse, una sorta di grande fiera popolare con prodotti dell'artigianato e giostre. L'installazione è situata nei pressi del palazzo del Ghiaccio, non distante da Ostpark. Controllate periodicamente le date dei concerti delle star della musica internazionale: solitamente è sempre prevista una tappa nella halle della Fiera (Frankfurt Messe) adibita all'uopo.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Vicino al duomo sorgono diverse birrerie caratteristiche: da provare assolutamente l'ottima birra binding e l'APFELWEIN, un vino di mele leggermente frizzante con retrogusto amarostico molto caratteristico. Da bere freddo nel classico bicchiere rigato.

Da consultare: Frasario tedesco

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti