Fortaleza

Da Wikitravel.
Nord est : Ceará : Fortaleza
Costa di Fortaleza

Fortaleza è la capitale dello stato brasiliano di Ceará.

Fortaleza e' una delle più grandi città del Brasile (circa 2,5 milioni di abitanti [1]) e una delle più vivaci. Nonostante sia un posto da festa il suo carnevale e' ancora abbastanza tranquillo e solo negli ultimi anni ha fatto registrare una certa crescita.

Storia[Modifica sezione]

La storia di Fortaleza inizia nel XVII secolo quando ci fu una disputa territoriale tra Olandesi e Portoghesi. Secondo alcuni storici pero' fu il primo europeo ad arrivare in Sudamerica - lo spagnolo Vicente Yáñez Pinzón- a fermarsi qui, nella zona dell'odierno porto, nel Gennaio del 1500, pochi mesi prima del più celebrato arrivo del portoghese Pedro Alvares Cabral's a Porto Seguro.

L'evento della storia locale piu' ricordato e' l'abolizione della schiavitù nel 1884, 4 anni prima del resto del Brasile. Il mulatto Dragão do Mar, nativo di Aracati, e' un eroe per aver iniziato il boicottaggio delle navi che trasportavano gli schiavi nel 1881, e ancora oggi viene ricordato.

L'autore José de Alencar e' tanto importante per l'identità di Fortaleza (e del suo Stato) che gli abitanti sono soprannominati Alencarinos. Ha studiato le origini della popolazione, delle lingue e dei nomi della regione e in questo contesto e' molto importante il romanzo Iracema con il personaggio principale che ha dato nomi a diversi luoghi.

In Brasile Fortaleza e' conosciuta anche per la musica forró e la danza, ed e' una meta turistica molto in voga tra brasiliani e non.

Maggiori informazioni turistiche nei vari uffici[2], molto convenienti in aeroporto, al Mercato centrale e a Beira Mar(meta' strada tra McDonald's e il mercato del pesce).

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti