Formentera

Da Wikitravel.
Spagna : Isole Baleari : Formentera

Formentera è un'isola dell'arcipelago delle Isole Baleari posta poche miglia marine a sud di Ibiza. Al contrario dell'isola vicina Formentera è caratterizzata da una natura ancora pressappoco incontaminata che ne fa una delle isole con le spiagge più bianche e con il mare più pulito d'Europa.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Oltre a San Francesc Xavier che rappresenta anche l'unico municipio dell'isola, a Formentera possiamo trovare anche le città di La Savina, San Ferran, Es Pujols, El Pilar e La Mola. Numerosi piccoli villaggi fanno da cornice alle città dell'isola.

Le sue dimensioni sono relativamente ridotte, è possibile infatti attraversare l'isola da est a ovest in una giornata di cammino. Dalla strada principale che attraversa tutta l'isola si snodano strade e stradine che portano a baie o a paesini di pescatori ancora incolumi dal turismo di massa. Per chi cerca la tranquillità e la possibilità di godere le bellezze naturali dell'isola e vivamente sconsigliato di recarsi a Formentera nel mese di agosto, quando viene invasa da orde di turisti rumorosi(quasi prevalentemente italiani). Spiagge: a nord Ses Illetes è una lunga lingua di sabbia fine e acque trasparenti. Camminando quando c'è la bassa marea si può raggiungere la vicina isola di Espalmador. Altre spiagge molto belle sono Mitjorn e Cala Sahona a sud dell'isola. Da visitare i paesi di San Francesc Xavier e San Ferran.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Da consultare: Frasario spagnolo

Raggiungere Formentera[Modifica sezione]

Dall'Italia le piccole Baleari (Pitiuses) si raggiungono in aereo con voli da Milano, Verona, Bologna, Roma a Ibiza. Dall'aeroporto vari servizi di navette e bus trasferiscono i turisti al porto dove, attraverso traghetti e navi veloci abbastanza frequenti durante il tutto il giorno, raggiungono il porto di La Savina.

Come muoversi sull'Isola[Modifica sezione]

Sull'Isola di Formentera il traffico è concentrato nei piccoli centri di San Francesc, La Savina e soprattutto Es Pujols. Le vie principali di collegamento tra gli estremi dell'isola sono ben tenute ma piuttosto strette. Nella maggior parte dei casi le spiagge si raggiungono attraverso strade sterrate. E'possibile affittare automobili (meglio piccole) e quad, ma gli scooter sono largamente preferiti dai turisti e spesso sono messi a disposizione dagli stessi alberghi e resort.

All'estremità est dell'isola, sulla parte alta chiamata Pilar de la Mola si svolge tutti i mercoledì e le domeniche un mercatino Hippie a testimonianza del grande richiamo che questa isola è stata negli anni passati per questo gruppo nomade.

Lavoro[Modifica sezione]

Nei periodi estivi è molto facile trovare lavoro, soprattutto in ristoranti, bar e hotel.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue