Ferrara (provincia)

Da Wikitravel.
Provincia di Ferrara
ProvinciaFerrara-Stemma.png
Ferrara posizione.png
Dati
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna-Stemma.png Emilia-Romagna
Capoluogo Ferrara-Stemma.png Ferrara
Abitanti 350.000 circa
Superficie 2.631 km²
Targa FE
Sito Terra e Acqua

La provincia di Ferrara fa parte della Emilia-Romagna. Suo capoluogo è la città di Ferrara.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

L'italiano di Ferrara ha cadenze inconfondibili, la ESSE, pronunciata /sc/ è propia del territorio estense estremamente sonora tanto che nella parola estense viene pronunciata cone una "z" /eztenze/. La doppia L suona tripla. Sono presenti molte parlate extracomunitarie (a seguito della immigrazione) il dialetto ha moltissime varianti quasi a livello comunale. nell'area occidentale (territorio della diocesi di Bologna) assomiglia molto al bolognese. L'area di Comacchio e Lagosanto ha dialetti specifici: il comacchiese (comancho) ed il laghese (lagoto). NB i temini tra parntesi sono a volte considerati offensivi e messi qua per indicare di evitarli. Le maggiori lingue europee, sono ignorate: il turista staniero non deve aspettarsi d'essere compreso come in Venezia o Firenze.

A piedi: la circolazione automobilistica è infernale ed i servizi pubblici di trasporto pietosi. Fortunatamente tutto in città si trova a distanze facilmente percorribili in un quarto d'ora.

Cibi[Modifica sezione]

Probabilmente quella ferrarese è la migliore cucina del mondo. Il fatto è da mettere forse in relazione (oltre che alla presenza della raffinatissima corte degli Este) con il fatto che l'area è l'unica zona in Italia quasi totalmemte inadatta al vino, coll'eccezione delle sabbie adriatiche.

Agriturismo[Modifica sezione]

  • TORRE DEL FONDO agriturismo - Camere e appartamenti ad appena 6 km da Ferrara - Per soggiorni di vacanza e di lavoro - Offerte speciali per soggiorni di lavoro - Aperto tutto l'anno - Prezzi molto convenienti - www.torredelfondo.com [1]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti