Fatima

Da Wikitravel.
Portogallo : Fatima

Fatima è una piccola città portoghese di circa 10.000 abitanti situata a poco più di 120 km a nord di Lisbona. Essafa parte dell'omonima freguesia e del concelho di Ourem con 71,29 km² di superficie e 10.302 abitanti (2001). Densità: 144,5 ab/km².

Storia[Modifica sezione]

Le apparizioni della Madonna

Il fatto riguarda tre pastorelli portoghesi, Lucia dos Santos, di 10 anni, ed i cugini Francisco e Giacinta Marto, rispettivamente di 9 e 7 anni.

La Beata Vergine Maria è apparsa loro in località Cova da Iria, nella diocesi di Fatima, in sei distinte occasioni dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917. Durante queste apparizioni la Beata Vergine ha invitato tutti gli uomini alla preghiera e alla conversione, promettendo grazia e perdono; ha anche chiesto di edificare una cappella sul luogo dell'apparizione e di notificare al mondo intero (nel tempo che avrebbe poi indicato in una successiva apparizione) alcuni segreti riguardanti argomenti teologici e vicende future. Nel corso dell'ultima apparizione del 13 ottobre 1917, una gran folla assistette a quello che fu subito definito il miracolo del sole.

Le apparizioni di Fatima furono apertamente osteggiate dalle autorità civili portoghesi, fortemente preoccupate (si era in periodo di guerra e le vicende politiche avevano portato al potere un esecutivo fortemente anticlericale) che esse potessero attizzare manifestazioni antigovernative; a questo atteggiamento contribuì non poco l'affermazione dei tre pastorelli di nascondere segreti importanti rivelati dalla Vergine.

La stessa chiesa locale restò alquanto perplessa sui fatti e mantenne un atteggiamento assai cauto, almeno fino al 1930, anno in cui, ottenuto l'assenso del Vaticano, fu proclamato il carattere soprannaturale delle apparizioni e ne fu autorizzato il culto.

I più piccoli fra i tre veggenti, i fratelli Francesco e Giacinta, morirono rispettivamente nel 1919 e 1920.

Lucia, che avrebbe poi abbracciato la vita claustrale, è morta il 13 febbraio 2005, pochi mesi prima di papa Wojtila. Per venire incontro alla esigenze apologetiche dei suoi superiori, e fornire materiale utile alla pubblicazioni di un libro sulla vita di Giacinta, negli anni 1935 e 1937 la veggente scrisse due memorie, che non contengono alcun accenno ai messaggi (tenuti segreti) della Vergine. Nel 1941 redasse altre due memorie che, oltre a contenere molti ricordi personali e sui cuginetti, rendono nota una parte delle rivelazioni che sarebbero state fatte dalla Madonna durante l'apparizione del 13 luglio 1917, fino a quel tempo mai divulgate. Queste rivelazioni sono generalmente conosciute come prima e seconda parte del segreto di Fatima. Negli stessi documenti, Lucia dichiarava che esisteva una terza parte del segreto, che al momento non poteva essere trasmessa.

Nel 1944 Lucia mise finalmente per iscritto questa terza parte del segreto, che, dopo una lunga attesa, è stata divulgata solo il 26 giugno 2000. A partire dal suo ingresso in monastero, Lucia ha avuto solo occasionali contatti con il mondo esterno, praticamente solo con alcuni familiari e con religiosi. Oltre alla comunicazione dei segreti, nel corso dell'apparizione del 13 luglio 1917, la Vergine avrebbe annunziato ai pastorelli di volere chiedere la consacrazione della Russia al suo Cuore Immacolato, richiesta perfezionata durante una successiva apparizione a Lucia il 13 giugno 1929. Papa Pio XII aderì in qualche modo alla richiesta della Consacrazione del Mondo al Cuore Immacolato di Maria, e in particolare consacrò assai velatamente la Russia nel corso del messaggio radiofonico del 31 ottobre 1942 e poi con l'Enciclica Sacro veggente Anno del luglio 1952; ma tale atto non avvenne nei modi indicati da Lucia, che aveva specificato come essa si sarebbe dovuta celebrare solennemente in unione del Papa con i vescovi di tutto il mondo. Una nuova consacrazione, da parte di Giovanni Paolo II, avvenuta il 25 marzo 1984, sarebbe stata invece conforme alle richieste, anche se nel mondo cattolico non c'è un'opinione concorde su questo.

I fatti di Fatima costituiscono una delle poche apparizioni mariane del XX secolo approvate dalla Chiesa ed hanno generato una devozione largamente diffusa nel mondo. Il significato dato a esse è innanzitutto quello di appello al mondo per la conversione nel sacrificio e nella preghiera, ma i messaggi della Vergine avrebbero anche un importante valore attestatario nei confronti del dogma dell'Immacolata Concezione, oltre che dell'esistenza dell'Inferno.

Per arrivare a Fatima conviene arrivare con un volo su Lisbona. Da qui si può noleggiare un automobile e dirigersi a nord lungo l’autostrada A1 (E80). L’uscita di Fatima si trova a 25 km a nord dello svincolo per Castelo Branco – Guarda, poco prima di raggiungere la città di Leira. Fatima si può anche raggiungere direttamente in auto dall’Italia, ma dal confine con la Francia considerate almeno 2 giorni pieni di viaggio. Un metodo veloce e comodo per raggiungere Fatima è con l'autobus rede-expressos (1 ore e 20 minuti) perchè se si va in treno la stazione più vicina si trova a circa 40 km dalla città di Fatima. L'autobus rede-expressos parte da Sete Rios (di fronte al giardino zoologico di Lisbona), dall'aeroporto si può prendere l'aerobus per raggiungere il terminal di rede-expressos, e a Fatima si ferma a 500 mt. dal santuario.

Santuario di Fatima, Nei suoi dintorni c'è il Santuario di Fatima, uno dei più importanti Santuari mariani del mondo, legato alle apparizioni della Madonna di Fatima a tre piccoli pastori (Lúcia, Francisco Marto e Jacinta Marto). Le apparizioni avvennero nel 1917 fra il 13 maggio e il 13 ottobre in un luogo chiamato Cova da Iria. Fatima è stata elevata a città il 12 luglio 1997. Attualmente in città è presente un forte movimento per passare da freguesia a concelho creando un municipio autonomo da Ourem

Ospita uno studio fisso della televisione cattolica italiana Telepace. Fra maggio e ottobre, il dodicesimo e il tredicesimo giorno di ogni mese sono i momenti in cui i pellegrinaggi al santuario sono più frequenti, la gente si affolla nel grande piazzale e si svolgono i più importanti riti, processioni notturne con fiaccole e candele, messe e benedizioni all'aperto, alcuni fedeli attraversano in ginocchio il piazzale e salgono la gradinata di accesso alla basilica. Una struttura in vetro e cemento copre la cappella costruita dopo l'apparizione situata su un lato del piazzale e un edificio ospita gli edifici della direzione del santuario, i servizi di assistenza per i pellegrini.

Dove bere[Modifica sezione]

Da consultare: Frasario portoghese

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti