Naturismo

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da FKK)

Questo articolo fa parte della sezione: Tematiche turistiche.

Il Naturismo è uno stile di vita Clothes-Free (senza vestiti) – conta una schiera non molto folta, ma sicuramente entusiasta, di seguaci in vari paesi del mondo. Tuttavia, dato che la nudità è spesso considerata socialmente inaccettabile, i naturisti e i nudisti incontrano difficoltà nell'individuare località e destinazioni di viaggio dove poter praticare il loro stile di vita, dove venga tranquillamente accettato il fatto che le persone non siano vestite.

Destinazioni[Modifica sezione]

Europa[Modifica sezione]

Croazia[Modifica sezione]

La Croazia (il paradiso dei nudisti) fu il primo paese europeo a sfruttare il naturismo a fini commerciali con la creazione di centri riservati lungo la costa dalmata e nelle isole prospicienti. Secondo alcune statistiche il 15% dei turisti che si recano in Croazia sono cultori del naturismo. Oggi i centri ufficiali riservati a questa pratica ammontano a circa una ventina ma bisogna aggiungervi alcune spiaggie libere gestite da autorità locali. Queste spiaggie sono caratterizzate dalla sigla "FKK" (Frei Körper Kultur).

Francia[Modifica sezione]

La Francia vanta il più grande centro naturista d'Europa, detto Héliopolis/Port Nature. Si trova nell'Île du Levant vicino "Cap d'Agde" nel tratto di costa mediterranea tra Montpellier e Bèziers.

Sulla costa orientale della Corsica si trova il "Corsicana", mentre un altro centro detto Euronat è situato nella regione dell'Aquitania

Germania[Modifica sezione]

Grecia[Modifica sezione]

La Grecia ha centri dedicati nell'isola di Creta soprattutto nel centro balneare di Loutro ed altri disposti nel tratto di costa meridionale della prefettura di Chania tra Paleochora e Sfakia.

Un albergo riservato esclusivamente ai cultori del naturismo si trovava ad Ermioni, nell'Argolide ma oggi è rientrato nella categoria degli alberghi classici.

Oltre ai centri sopra elencati, il nudismo è praticato in maniera alquanto informale quasi ovunque nelle isole (Cicladi, Dodecaneso, Sporadi, Isole Ionie) e anche in molte spiaggie della Grecia Continentale (spiaggia di Kalogria, vicino Patrasso, nell'Acaia). Spesso il nudismo viene associato in Grecia al campeggio libero e talvolta a stili di vita gay. Ad ogni modo esso non viene mai praticato sulle spiaggie principali, bensì in quelle appartate o addirittura remote o, al limite, a ridosso di quella principale. Si ricorda che nudismo e campeggio libero sono entrambi vietati in Grecia ma la norma, che prevede multe anche abbastanza salate, non viene applicata e quasi sempre le autorità locali chiudono un occhio. Ancora si ricorda che in Grecia, per motivi di sicurezza, ci si accampa sempre in gruppi e mai da soli. In genere ogni estate si formano comunità temporanee di naturisti-campeggiatori i cui membri sono sia greci che stranieri. Questi gruppi si sciolgono inevitabilmente alla fine delle vacanze per poi riformarsi la stagione successiva magari in un'altra spiaggia della stessa isola ma sempre in modo casuale e, apparentemente, senza programmazioni di sorta. Informazioni possono essere raccolte sui siti http://www.barefoot.info/greekgde.html o http://www.nudistclubgreece.gr/ (entrambi in inglese).

Italia[Modifica sezione]

Anche in Italia si trovano alcuni campeggi dedicati ai naturisti. I principali sono a: Lago di Caldaro, La Cassa (Torino), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Marzabotto, Lido di Dante (Ravenna), Dorgali (Nuoro), Castel di Tusa (Messina), Parco del Gargano (Foggia) e Sassello (Savona). Esistono anche delle spiagge pubbliche in diverse località italiane dove abitualmente viene praticato il naturismo. In Italia sono presenti due associazioni che si occupano di questo stile di vita e sono la Federazione Italiana Naturista, l'Associazione Naturista Italiana e l'Unione Naturisti Italiani.

Regno Unito[Modifica sezione]

Nord America[Modifica sezione]

Stati Uniti[Modifica sezione]

Nuova Zelanda[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue