Etna

Da Wikitravel.
Sicilia : Catania : Etna
L'Etna vista dalla campagna di Randazzo

L'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa con la sua altezza di 3330 metri. Questo vulcano siciliano è ogni anno meta di turisti per via delle spettacolari colate laviche osservabili dal vivo.

Il Monte Etna e' un complesso vulcanico che ha avuto origine nel Quaternario. Nel corso dei millenni, con le sue eruzioni ha contribuito a plasmare il territorio circostante, modificando il paesaggio e anche minacciando le popolazioni che abitano la zona. Il vulcano ha contribuito anche a creare numerose leggende sia nella mitologia greca e latina che in epoche successive. Il territorio e' vasto e variegato: aree urbane, zone boscose e vaste aree desolate che sono soggette alle colate laviche o a diventare piste da sci durante l'inverno quando cade la neve. Dal 2014 e' stato inserito nell'elenco dei beni protetti dall'UNESCO.

C'e' un autobus al giorno che parte da Catania e Nicolosi (la Porta dell'Etna) e arriva al Rifugio Sapienza che si trova a circa 1400 metri sotto la cima del vulcano. Ci sono inoltre diverse agenzie che offrono tour guidati sia verso il vulcano che nella zona circostante. In alternativa potete provare a contattare il Parco Regionale dell'Etna.

Ci sono 2 vie principali per spostarsi attorno al vulcano.

  • Dal Rifugio Sapienza (sul versante sud) e con il bel tempo potete fare un tour su veicolo e funivia (costo sui 60 euro) che vi porta a circa 800 metri dalla cima del vulcano. Col brutto tempo potete provare a fare un giro a piedi ma ricordate che può fare molto freddo, se non siete allenati o abituati non e' il caso di rischiare.
  • Dal Piano Provenzana (sul versante nord) potete camminare e raggiungere la cima. Questo e' un percorso molto interessante anche perché vi darà la possibilità di ammirare sia zone boschive che le colate laviche solidificate.

Cosa fare[Modifica sezione]

Cosa vedere[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue