Estremo Sud (Cile)

Da Wikitravel.
America del Sud : Cile : Estremo Sud

L'estremo Sud del Cile è una regione che si estende dai 43° ai 44° di latitudine sud, fino al maestoso capo Nord, punta estrema della lunghissima catena delle Ande. Come la Norvegia anche il Cile australe è una regione di fiordi per antonomasia con numerosissimi isolotti al largo delle coste. Spesso i ripidi fianchi occidentali dei monti andini scendono direttamente sul mare. È il caso del Cerro Macá (2,960 meters) vicino Puerto Aisén. Sebbene il Cile Australe sia una regione caratterizzata dal freddo e dall'umidità, i suoi paesaggi sono da mozzafiato. La regione è coperta da un manto forestale di tutto rispetto.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Le precipitazioni sono copiose e distribuite equamente in tutto l'arco dell'anno. A Puerto Aisén la temperature oscillano dai 13.6° C dell'estate ai 4.7° C dell'inverno. Procedendo più a sud troviamo il centro di Punta Arenas che con i suoi 125.000 abitanti è considerata la città più meridionale del mondo. Le precipitazioni sono molto meno abbondanti e le temperature si abbassano notevolmente. Il vento costante che soffia dal Pacifico meridionale contribuisce ad aumentare la sensazione di freddo. Il luogo è più adatto alla pastorizia che non all'allevamento di bovini. Lungo lo stretto di Magellano sono stati trovati giacimenti di petrolio e di gas naturali che alimentano un'industria estrattiva di tutto rispetto. Lo stretto di Magellano è un'importante via di navigazione percorso da navi mercantili di ogni tipo. La via d'acqua permette di evitare le infide acque di Capo Horn poco più a sud.

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue