Erice

Da Wikitravel.
Trapani : Erice

Erice è un comune in provincia di Trapani

A 750 metri dal mare dove per secoli gli uomini si sono contesi questo luogo, sorge Erice, fondata molto probabilmente dai misteriosi elimi, che organizzavano i propri villaggi in luoghi inaccessibili su erte montagne, per essere al riparo da possibili incursioni nemiche. Denominata dai sicano-èlimi Iruka, dai punici Erech, dai greci e romani Eryx, dai musulmani Gebel – Hamid, Erice fu ribattezzata dai Normanni Monte S. Giuliano, per annullare e interrompere il culto pagano di Venere che aveva reso famoso nel mondo il monte, il quale in passato era stato il luogo di culto dell’amore e delle grandi feste estive sacrificali a cui accorrevano folle di pellegrini. Nel borgo di Erice, ritornata toponimo nel 1934 di forma triangolare equilatera, si affacciano cortili fioriti racchiusi tra le mura, case piccole, stradine selciate di pietra a disegni e sul punto più alto dell’abitato sulle rovine del tempio, si erge il Castello di Venere adiacente ai Giardini del Balio. Centro di grande richiamo turistico è conosciuta anche come “città della scienza”, animato da botteghe di artigianato tipico, è possibile ammirare le ceramiche decorate, i tappeti tessuti a mano,oltre i tradizionali dolci di mandorla.

Storia[Modifica sezione]

Come arrivare ad Erice Indicazioni e mappe interattive.

Orari Autobus AST da/per Aeroporto di Trapani

Al supermercato fanno ottimi panini economici: è il modo più economico per mangiare ad Erice.

Dove bere[Modifica sezione]

Affittacamere Erice Antico Borgo, meno di 30€ a persona

Hotel Villaggio La Pineta immerso nella pineta di Erice, intorno ai 40€ a persona

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti