Eraclea

Da Wikitravel.
Eraclea: vista della pineta.

In breve
Nazione Italia
Regione Veneto
Provincia Venezia
Abitanti 12.799
Superficie 95,02 km²
Altitudine 0 m s.l.m.
CAP 30020
Targa VE
Prefisso 0421
Frazioni Brian, Ca' Turcata, Eracleamare, Ponte Crepaldo, Stretti, Torre di Fine, Valcasoni
Comuni contigui Caorle, San Stino di Livenza, Torre di Mosto, Musile di Piave, San Dona' di Piave, Jesolo
Nome abitanti Eracleensi
Festa patronale Santa Maria Concetta
Sito web Sito del Comune

Eraclea [1] è un comune in provincia di Venezia, proprio in mezzo ai due fiumi Piave e Livenza che lo separano dalle due famose località turistiche di Caorle e Jesolo. Il suo lido è Eraclea Mare, un centro balneare assai frequentato d'estate.

Eraclea mare [2] è il lido di Eraclea a circa 6 km, caratterizzato da pinete e da chilometri di dune, spesso suddivise in più cordoni, che separano la Laguna del Mort dal mare aperto. Nel 2003 Legaambiente provvedeva ad inserire l'enclave di Mort fra le più belle spiagge d'Italia. Il porticciolo turistico è situato tra la Pineta e la battigia.

A ovest del centro abitato, in direzione del Piave, si trova la Laguna del Mort che, nel 2003, è stata dichiarata da Legambiente una della 11 più belle spiaggie d'Italia. La Laguna del Mort e la retrostante pineta marittima di Eracleamare sono un sito di interesse comunitario.

La località fa parte del comprensorio turistico della costa veneziana e, infatti, l'economia della frazione è prevalentemente basata sul turismo, con vari Hotels, Agenzie Turistiche, Case Vacanze, alcuni Villaggi, un campeggio e un agriturismo [3]. Il 17 maggio 2007 Eracleamare ha ricevuto dalla FEE (Foundation for Environmental Education) il riconoscimento della "Bandiera Blu" per la qualità del mare antistante; ciò in quanto soddisfa criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione, al servizio offerto e alla pulizia delle spiagge.

Anche nel 2008, il 7 maggio, la FEE ha confermato l'assegnazione della Bandiera Blu ad Eracleamare riconoscendole la corrispondenza a tutti i requisiti di qualità della balneazione richiesti. Anche le località confinanti hanno ottenuto la medesima classificazione garantendo l'ottimo livello turistico della riviera veneziana, al centro della quale si trova appunto la spiaggia di Eraclea.

La spiaggia di Eracleamare davanti alla pineta.

Il 31 maggio 2008 Legambiente ha incoronato Eracleamare fra tutte le spiagge della riviera veneziana: è l'unica ad aver ricevuto quest'anno il riconoscimento delle 3 VELE. Nel 2008 Eracleamare conquista anche le 4 STELLE per la sostenibilità ambientale e e 3 PETALI per la qualità dei servizi.

Nel maggio 2009 la FEE ha confermato il riconoscimento della Bandiera Blu e successivamente, nel giugno, Legambiente ha attribuito alla località le 3 VELE per la spiaggia, nonché 4 STELLE per la tutela ambientale e 3 PETALI per i servizi. Con questi riconoscimenti, Eraclea mare si qualifica come la spiaggia più premiata in tutto il Veneto.

L'11 maggio 2010 il Sindaco Graziano Teso ha ricevuto a Roma, nel corso della cerimonia ufficiale organizzata dalla FEE, la Bandiera Blu 2010.

La Fee ha confermato la bandiera blu anche nel 2011.

La località di Eraclea Mare è sita in provincia di Venezia e confina con le famose città turistiche di Caorle e Jesolo. Il territorio comunale è uno dei più estesi del Veneto e pari a 99,5 chilometri quadrati. L'intero comune è sito all'interno della pianura alluvionale emersa nel corso delle opere di bonifica dei primi decenni del XX secolo. Fino al 1919 l'82% era coperto dall'acqua.

Storia[Modifica sezione]

Eraclea fu fondata nel VII secolo d.C. da profughi di Oderzo che le diedero questo nome in onore dell'imperatore bizantino Eraclio. Divenne sede del duca bizantino e di un vescovo. Fu distrutta dagli Ungari nel IX secolo e i suoi abitanti l'abbandonarono per Rialto. L'avanzare della laguna, l'accumulo di detriti fluviali cancellarono ogni traccia della città che fu riscoperta grazie alla fotografia aerea alla fine degli anni '70 del XX secolo.

Come arrivare a Eraclea Mare

  • Autostrade: Per chi proviene da Milano o dal Brennero : dall'autostrada A4 , dopo la tangenziale di Mestre, uscita in direzione aeroporto Tessera/Eraclea. Per chi proviene da Tarvisio, Udine, Trieste : dall'autostrada A4, uscita Noventa di Piave.
  • Bus: Bus di linea collegano frequentemente S.Donà di Piave, da dove partono le coincidenze per Eraclea Mare. Stazione bus ATVO : Piazza IV Novembre. Tel.042152421.
  • Treno: Stazioni Ferroviarie a Mestre Tel.041715555 e a S.Donà di Piave tel.0421330835 con frequenti collegamenti autobus di linea.
  • Aeroporti: Venezia, Marco Polo, tel.0412606111. Treviso, San Giuseppe, tel.042220393. Verona, Valerio Catullo, tel.0458095611. Trieste, Ronchi dei Legionari, tel.040631484.

La pineta di Eracleamare e la antistante "Laguna del Mort".

Per chi ama il pesce è di particolare interesse il ristorante "Lo sbarco dei Pirati" a Eracleamare, in via Dancalia 150, tel 0421.237455.

Per i carnivori e gli amanti dello spiedo è da segnalare il ristorante "Terrazzagrill" sempre a Eracleamare di fronte alla pineta, in via Marinella 46, (ottima anche la cantina) tel 0421.66256.

Per chi ama l'atmosfera agrituristica e il verde, da provare "Dune agriturismo", ristorante specializzato in primi piatti e carne, con vini bianchi e rossi di produzione propria, e dotato di un ampio parco giochi per bambini: si trova sulla strada che collega Eraclea Mare a Corle, in Via Santa Croce 6, tel 0421 66171.

Per chi desidera mangiare del buon pesce in un posto molto particolare situato tra i bangalow della pineta, il posto ideale è il Ristorante 33 da Gianni situtao in Via dei Pini presso le vicinaze del Barlume tel 0421 66032

Dove bere[Modifica sezione]

Posto carino dove passare la serata con gli amici fronte mare è il Cocktail Cafè "Barlume" in via marinella n. 64 alla fine del principale accesso alla spiaggia. Fascia di prezzo media e di facile gestione: drink consigliato è il mojto a € 6.00. Aperto da marzo a ottobre e dalle 7.00 fino alle 2.00. Tel. 3496362855

Campeggi[Modifica sezione]

  • Camping Village Portofelice, Viale dei Fiori 15 (Eraclea Mare), +39 0421 66411 (, fax: +39 0421 66021), [4]. Campeggio 4 stelle, con piazzole, bungalow, caravan e chalet. Ristorante, bar, supermercato, piscina, spiaggia privata e servizio animazione. Campi da calcio, tennis, basket. Indicato per famiglie con bambini.  edit

Appartamenti e Bungalow[Modifica sezione]

  • Hotel Lory, Via degli Aceri 9, 30020 Eraclea Mare, Tel. +39.0421.66006 | Fax +39.0421.66328, [5]. L'Hotel Lory vi aspetta tutto l'anno a Eraclea Mare, tra pineta e mare con eccellente ristorante e cordialità familiare.
  • Residence Plaza, Via dancalia 150, 30020 Eraclea Mare, Tel. +39.0421.66166| Fax +39.0421.66348, [6]. Il Residence Plaza vi aspetta tutta la stagione turistica, da aprile a ottobre, a Eraclea Mare, è munito di spiaggia privata, piscina e parco privato tra la pineta e il mare.
  • Hotel Marilù, Via delle Rose 5, 30020 Eraclea Mare, Tel. +39.0421.66059| Fax +39.0421.66057, [7]. L'Hotel Marilù vi aspetta tutta la stagione turistica, da aprile a ottobre, a Eraclea Mare, è munito di spiaggia privata, ampio parcheggio dedicato, piscina e grande parco privato tra la pineta e il mare.

L'Hotel Aurora sorge a ridosso della rigogliosa pineta di Eraclea mare, a pochi passi dalla spiaggia, offre un ambiente tranquillo e familiare. Parcheggio privato, giardino, spiaggia riservata con ombrelloni e lettini prendi sole. Gestione famigliare e ottima cucina.

  • Dune Agriturismo Relais, Via Santa Croce 6, 30020 Eraclea Mare, Tel. +39.0421.66171, Fax +39.0421.66156, [8]. Dune Agriturismo si trova in posizione spettacolare tra il verde della campagna e il mare, all'interno di una grande azienda agricola e vitivinicola, e offre ai suoi ospiti accoglienti camere con tutti i servizi, un ristorante, piscina per adulti e bambini, spiaggia privata, parco giochi, campo di calcetto e di tennis. Aperto tutta la stagione turistica, da aprile a ottobre, e disponibile anche per ricevimenti e banchetti.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti