Atene/Glyfada

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Ellinikò)

Glyfada è il nome di un municipio sul lungomare di Atene che, assieme all'adiacente distretto di Ellinikò, offre numerose opportunità di svago.

Quartieri[Modifica sezione]

Il municipio di Glyfada cominciò a popolarsi negli anni '20 del XX secolo con l'afflusso di profughi greci provenienti dalla Tracia e dall'Asia minore. Dal 1960 in poi, Glyfada si trasformò in una mecca del divertimento grazie soprattutto all'installazione di una base americana nei suoi paraggi. Oggi i soldati statunitensi non ci sono più e anche i turisti occidentali sono leggermente scemati di numero ma sono stati sostituiti entrambi da un da visitatori agiati provenienti dall'ex blocco comunista cosicché la località ha potuto svilupparsi ancora, oltre i limiti della saturazione. È anche un sobborgo assai elegante dove risiedono esponenti di primo piano della finanza e della politica greca. Il viale Vouliagmeni divide il municipio in due parti: "Terpsithea" (Τερψιθέα) sulle pendici del monte Imetto, tranquilla, con molte ville e "Kato Glifada", il quartiere sul lungomare dove si trovano gli alberghi e i ristoranti ma d'estate affollato fino all'inverosimile

Come orientarsi[Modifica sezione]

Il tram che parte da Piazza Syntagma costituisce il mezzo migliore per raggiungere Glyfada.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

  • La Bussola, 85, Via Vas - Georgiou (all'angolo con via Grigori Lambraki), tel. +30 2108942605, +30 2108942396. Ristorante italiano fra i più noti di Atene e anche quello di più antica data. Il proprietario dovrebbe essere italiano. Aperto anche per il pranzo.

Bere[Modifica sezione]

  • Akrotiri, Vasili Georgiou II, località "Aghios Kosmàs" (Vicino il vecchio areoporto di Elliniko), tel. +30 210 9859147-9, [1]. Un famoso ristorante con stupende viste sul mare che nelle domeniche estive si trasforma in una animatissima discoteca dove spesso si esibiscono artisti internazionali con hip hop/r&b parties. Costituisce un classico delle notti estive ateniesi.
  • Dekko, sulla spiaggia di Aghios Kosmàs, tel. +30 210 3630145. Simile all'Akrotiri.
  • Envy Mediterraneo, sulla spiaggia di Aghios Kosmàs, tel. +30 210 9852994-5. Un dancing club frequentato da giovani con alcune serate dedicate alla musica greca.
  • Reina Summer, Spiaggia di Aghios Kosmàs, tel. +30 210 9851182, +30 210 9851546. Un altro dancing club con musica hip hop ma le domeniche sono riservate ai tormentoni della musica greca.
  • Babae (Ex Balux), 88, Lungomare Posidonos, tel. +30 210 8941620. Una discoteca in riva al mare dove alcuni giorni si esibiscono noti cantanti locali.
  • Vinilio, n° 33, Lungomare Poseidonos (Albergo "Emmantina"), tel. +30 210 9681056. Una discoteca molto frequentata con i più famosi Dj locali.
  • Mao Summer, via Diadohou Pavlou (Sul lungomare di Glyfada), tel. +30 210 8944048. Una discoteca all'aperto con piscina e servizio di ristorante. Frequentata soprattutto da giovani. Di domenica si organizzano pool parties.

Attenzione dove soggiornare perchè a Glyfada come nel centro di Atene (Omonia) si trovano esercizi ricettivi che funzionano anche come alberghi ad ore. Questo sarebbe poco male ma a volte questi incontri amorosi mascherano in realtà scambi di partite di droga. La polizia lo sa e ogni tanto vi fa irruzione.

  • Brasil Suites, Via Eleftherias n° 4, tel. +30 210 8942124-6, fax +30 210 8942886, [2]. Albergo con appartamenti di cat "A"
  • Emmantina, Sul lungomare Possidonos n° 33, tel. +30 210 8980683, fax +30 210 8948110, numero verde (dalla Grecia) 800 11 89800, email: info@emmantina.gr, [3]. Albergo di cat "A".

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi[Modifica sezione]

Panorama di Atene dall'Acropoli
Atene: distretti e quartieri turistici, dintorni, escursioni

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue